Entra

Visualizza la versione completa : Probabile problema ramirezi maschio

gigi1979
02-02-2011, 19:59
Ciao a tutti,
oggi ho trovato il mio maschio di ram fermo tra la vallisneria e il vetro, non si muoveva, il respiro rallentato. Ho provato a disturbarlo, è uscito "dall'incastro", ma ho notato che non riusciva a nuotare diritto, per poi appoggiarsi nuovamente su una foglia di cryptocotine. L'ho isolato in un faunabox con il riscaldatore, ho provato a dargli un pò di artemia con le vitamine e ha mangiato. I colori sono un pò spenti, nuota poco e storto. Qualche idea? valori gh 2 kh1 ph 5.5 no2 0 no3 0,25.
Grazie.
http://s4.postimage.org/2fzv64k84/DSCI0206.jpg (http://postimage.org/image/2fzv64k84/)

copepode
03-02-2011, 01:31
Che metodo adotti per tenere il ph stabile???
Ogni quanto controlli il valore di ph?
hai molte piante?
hai CO2?se sì...che impianto?

secondo me il problema risiede in quel "kh=1"...con quel valore mezza bolla in più o in meno di CO2 li manda tutti all'altro mondo!
Qualunque sia la causa del malessere del pesce, correggi cmq quel valore...così è davvero una trappola...ed anche il ph, non è necessario tenerlo così basso...

Facci sapere,

Copepode

eltiburon
03-02-2011, 01:42
Quell'acqua mi sembra troppo tenera e acida anche per un ram. I NO3 a 0,25?? come li misuri? non saranno i NO2, vero?? O sono invece a 25? Se è 25 di NO3, è un po' alto per i ram.

gigi1979
03-02-2011, 13:22
Non uso più la co2 da tempo, per acidificare utilizzo la torba. Il kh 1 c'è l'ho dal riallestimento dell'acquario, ovvero da agosto. Perdonatemi, ma il ph a 5.5 non mi sembra un valore così basso da destare clamore, considerando che nelle zone d'origine abbiamo valori anche più bassi e ci sono allevatori che riproducono ram a ph 4....oltretutto è fisso a quel valore, controllato con ph metro elettronico milwaukee. No3 25 (test a reagente tetra), no2 0.

copepode
03-02-2011, 14:11
Gigi scusa se mi permetto...
Tu hai kh=1 ed uno strumento molto impreciso per misurare il ph (ne stavo acquistando uno simile tempo fa, attirato dal prezzo...fu il negoziante stesso a sconsigliarmelo...in favore dei classici test a reagente chimico...)...le due cose insieme non vanno proprio d'accordo...calcolando poi che la durata dell'elettrodo che usi, per essere considerato minimamente attendibile, non arriva all'anno di utilizzo ...secondo me te la stai rischiando un po'...non so quanto sia piantumata la tua vasca, ma calcola che le piante di giorno emettono ossigeno e di notte CO2...con kh=1 non c'è tampone, vuol dire che qualsiasi variazione nella concentrazione di CO2 si fa sentire eccome...io alzerei quel kh almeno fino a 3...una vasca con quei valori è un po' come una Ferrari senza freni...alla prima curva si va fuori strada!
Porta il kh a 3 e utilizza un test di CO2 in continuo...il ph se proprio ci tieni lo puoi anche lasciare a 5.5 (anche se non ne vedo la necessità)...ma alza il kh...io non scommetterei sulla stabilità del ph in quelle condizioni...."fisso", con kh=1, mi pare una parola grossa....

facci sapere,

Copepode

P.S. NO3=25 non è pochissimo...

gigi1979
03-02-2011, 16:52
Gigi scusa se mi permetto...
permettiti pure, siamo qui per questo ;-)!
non so quanto sia piantumata la tua vasca
eccola
http://s2.postimage.org/1i92v6dic/DSCI0209.jpg (http://postimage.org/image/1i92v6dic/)
non credo che il phmetro sia impreciso, effettuo comunque controlli periodici anche con i test a reagente e ogni 2 mesi circa ritaro la sonda. Il ph "fisso" intendo che non ha sbalzi notevoli, minimo 5.4 massimo 5.6 che non mi ha mai dato problemi, perchè tengo valori così bassi? ho voluto provare a ricreare i valori più vicini all'ambiente naturale tutto qui. Seguo questa gestione già da diverso tempo.....ma non stiamo andando OT?#24 onestamente non credo che il problema del mio maschietto di ram risieda nei valori, poi posso pure sbagliarmi...
il ram è ancora isolato e staziona in superfice, i colori sbiaditi e non ha mangiato. Il ventre non è per niente incavato e fino al giorno prima rincorreva la femmina. Idee?

eltiburon
04-02-2011, 02:14
Insisto che NO3 a 25 per i ram sono un po' troppo, sono pesci delicati...

crilù
04-02-2011, 11:41
Anche io proverei a cambiare acqua per abbassare i nitrati che per questi pesci sono decisamente alti. Guarda che di danni ne fanno anche loro.
In mancanza di sintomi ben precisi partiamo dalle basi. Le feci sono normali?
Gli altri valori possono anche andare bene, ciao

gigi1979
04-02-2011, 17:53
Insisto che NO3 a 25 per i ram sono un po' troppo, sono pesci delicati...
Anche io proverei a cambiare acqua per abbassare i nitrati che per questi pesci sono decisamente alti. Guarda che di danni ne fanno anche loro
Ok, effettuato il cambio acqua (che dovevo comunque fare) e gli no3 si sono abbassati, il colore sembra più vicino ai 10, provvederò a fare ancora un cambio per portarli a 10. Feci normali. Oggi è ancora abbastanza statico.

gigi1979
13-02-2011, 11:25
Dopo parecchi giorni di silenzio (il tempo libero ultimamente è un pò un tabù), vi riassumo cosa è successo. Il giorno successivo all'ultimo messaggio ho effettuato un'altro piccolo cambio d'acqua nella misura del 10% portando gli no3 a 10, gli altri valori sono sempre gli stessi PH5.5 KH1 GH3 No2 (ovviamente)0. Il giorno dopo ho provveduto a reinserire in vasca il ram isolato che nel frattempo aveva ripreso un pò di colore. Non ho usato farmaci, l'unica cosa che ho fatto nelle vaschetta è stato somministrargli artemie surgelate + vitamine. Una mia ipotesi: il ram in questione (non l'ho specificato) è CIECO dall'occhio destro, gli manca propio, l'ho comprato già così oltretutto non ho idea della reale età del soggetto, quando somministro il cibo lui è sempre il più lento ad arrivare, probabilmente era debole perchè poco nutrito, altrimenti non mi spiego come dopo 2 giorni di "ingrasso" si sia ripreso in questo modo. Da quel giorno stò attento a vederlo mangiare.

crilù
13-02-2011, 12:21
Può essere, anche se dovrebbe vederci dall'altro. Io ce l'ho un pesce decisamente cieco da anni, cerco di mettergli il cibo davanti alla bocca, vabbè che è un carassio....non di nobili origini, ma si è fatto furbo ed ha imparato presto :-)