Visualizza la versione completa : Che roba è???
desmosalvo
02-02-2011, 18:58
Ciao ragazzi, è un pò che questa roba che sembra un qualche tipo di mollo sta cominciando a diventarmi infestante, non so nemmeno se è dannosa per gl altri invertebrati. Ricordo solo che pirma questa specie di "petali" erano talmente piccoli che li avevo scambiai per ciano, adesso invece si distinguono bene (1-4 mm) e sono aumentati decisamente di numero, sono arrivati ai bordi di una foliosa (che comunque non sembra sofrirne, ma di sicuro la blocca). Mi devo preoccupare? Che sono??
http://s2.postimage.org/1asgzw63o/DSC_0199.jpg (http://postimage.org/image/1asgzw63o/)
------------------------------------------------------------------------
...cmq proverò a fare una foto migliore...
http://s1.postimage.org/11m4pkmbo/DSC_0267_001.jpg (http://postimage.org/image/11m4pkmbo/)
adesso si che si vede meglio! Cos'è?
Stefano G.
02-02-2011, 21:04
i fiorellini dovrebbero essere clavularie quello che probabilmente infastidisce è l'infestazione di aiptasie bella grossa -28d#
Controlla se i polipi sono singoli o se sono tutti collegati da tessuto....sembra un corallo molle tappezzante, comunque...molto bello secondo me... ;-)
desmosalvo
02-02-2011, 22:35
mmm clavularie dici? cercando su google immagini con clavularie non ho trovato nulla di simile, brutte non sono, la paura è che prendano troppo piede e non mi fanno crescere altro
p.s. le aiptasie le avevo già sterminate una volta col prodotto della red sea, ma devo dire che si sono riprese bene!-28d# i due wondermanni che ho in vasca gli fanno il solletico!!!
------------------------------------------------------------------------
...se sono collegati da tessuto è difficile a dirsi perchè crescono così tanto fitti e poi sono di quel marroncino che è praticamente impossibile vedere sotto, ma la sensazione è che siano polipi singoli.. CHE SARANNO MAI???
ALGRANATI
02-02-2011, 22:45
non riesci a fare delle foto + da vicino e + a fuoco??
Stefano G.
02-02-2011, 22:45
mi sono sbagliato...................... cerca anthelia
desmosalvo
02-02-2011, 23:14
ok, fine settimana farò sicuramente foto migliori!!!
non si capisce bene, penso anche io a qualche specie di stolonifero
e se fosse della Sansibia?
desmosalvo
15-02-2011, 22:38
Aggiunta foto decente...
Alex_Milano80
15-02-2011, 23:24
e se fosse della Sansibia?
Assolutamente Sansibia, che tassonomicamente fino a poco fa era classificata come clavularia. I tassonomi fan su sempre dei casini, se qualcuno si intende di botanica con la nuova classificazione APG II c'è da mettersi le mani nei capelli.
Talvolta su google viene confusa con Anthelia ma è tutta un'altra cosa.
È un piccolo corallo molle fotosintetizzante, debolmente o non urticante, che forma piacevoli tappetini bassi sulle rocce. Per la sua altezza non soffoca ne danneggia SPS o LPS, io gli lascerei tappezzare tutto quello che riesce. Nel momento in cui vuoi inserire un nuovo ospite appoggi la basetta sopra la Sansibia, i pochi tentacolini schiacciati avranno la peggio.
L'unica vera competizione l'hanno con altro tappezzanti come zooanthus, clavularia e simili.
È un animale che a me piace molto e lo vorrei in + colori, ma nei negozi e su Reeflab non ne ho mai visti di un rosso intenso come il tuo, più frequentemente rosini o azzurri, talvolta blu.
appena allestisco, ti prego spediscimene un pezzetto :-)
Alex.. io ci ho rinunciato, ho studiato per 4 anni botanica e quando ho visto che era cambiato tutto mi si è fermato il cuore..mi dispiace perchè adoro davvero la botanica ma non ricomincio daccapo, alla fine quello che so mi rimane, anche se sono cambiate le classificazioni ed i nomi.
Alex_Milano80
16-02-2011, 00:46
Alex.. io ci ho rinunciato, ho studiato per 4 anni botanica e quando ho visto che era cambiato tutto mi si è fermato il cuore..mi dispiace perchè adoro davvero la botanica ma non ricomincio daccapo, alla fine quello che so mi rimane, anche se sono cambiate le classificazioni ed i nomi.
piccolo OT:
Si HYPA anche io per tutta l'infanzia e l'adolescenza ho studiato la tassononia degli organismi viventi secondo Cronquist e quell'altro, ed era sicuramente ottima raggruppando le forme di vita per affinità morfologica e di conseguenza filo-evolutiva. Per molti versi mi piace di più perchè era molto pratica, ma siccome la tassonomia secondo APG II è iniziata nel 92 è ancora molto fresca e la maggioranza dei libri non la riporta perchè troppo datati oppure perchè si rifà a bibbliografie datate. Datate come me e te SIGH !
Tutto sommato la classificazione APG II è più corretta e inconfutabile perchè si basa oltre alle affinità morfologiche sull'esame del DNA e quindi sulla reale discendenza di una famiglia da un ceppo piuttosto che tra un'altro.
Ha risistemato molte incongruenze come organismi che non si sapeva in che gruppo posizionare, ma ha fatto riavvicinare gruppi che prima si consideravano più distanti.
Ad esempio per me alle Aceraceae appartenevano gli Aceri (Acer) e le quasi sconosciute Dipteronia.
Alla famiglia delle Hippocastanaceae apparteneva ad esempio il noto genere Aesculus (hippocastanum il + frequente in Italia).
Con un esame del DNA e quindi della reale filogenetica dell'evoluzione in diversi gruppi Aceraceae ed Hippocastanaceae (e altre) sono state raggruppare nella famiglia Sapindaceae...
Tranquillo che se usi Aceraceae non ti morde nessuno :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |