Visualizza la versione completa : pesci da inserire
luca1988
02-02-2011, 18:30
non sapendo se questa è la sezione giusta volevo consigli dal lato faunistico , io ho un acquario 130x65x55h da 425 litri netti ,sump esclusa , e volevo inserire i seguenti animali :
2 ocellaris
1 zebrasoma flavescens e o un hepatus o un lineatus
1 sinchiropus picturatus e 1 sinchiropus splendidus
2 lysmata wundermanni
1 ophiuria o 1 stella acanthaster..grazie a jhonny si va solo per l'ophiura..
2 Lysmata amboinensis
1 pystol crab
e qualche lumaca turbo per le pulizie..come vede ho dato priorità alla funzionalità di ogni singolo animale..a parte l'ocellaris, dai mangia alghe ai detritivori , a quellic ontro le alghe infestanti..ditemi che ne pensate.. e fatemi sapere..:-))
Ciao, prima ti faccio una domanda: ma su 460 e passa litri lordi di vasca hai messo solo 30 kg di rocce? o le hai messe in sump? :-))
Gli acanturidi credo possano andarci tutti (presi singolarmente ovviamente) però io opterei per l'hepatus...
Come mai non prendi una coppia di synchi?
La stella spero tu non intenda Acanthaster planci...
http://www.fondali.it/articoli/page.asp?articolo=205
Il resto va tutto bene, giusto il pistolero ci potresti accoppiare il gobide simbionte (se avrai intenzione di mettere un po di sabbia)
Ma la vasca è già allestita e matura oppure è in previsione di essere fatta?
luca1988
02-02-2011, 20:38
no i kg saranno circa 75 :) , nons o dove io abbia scritto 30 kg , cmq per la stella..ehehe leggo ora e ti ringrazio... prenderò l'ofiura..perchè dici che non posso mettere e acanturidi? il flavescens so che non necessita di moltissimo spazio..e o l'hepatus o il lineatus vadano bene per un 130 cm e 420 lt netti..non metterò sabia..ma nons o forse il gobide lo prenderò magari sotto qualche roccia entrano in simbiosi..cmq grazie mille per la risposta..
la vasca è in fase di allestimento..devo solo montare la plafoniera e poi via al riempimento..
No infatti non hai scritto da nessuna parte che hai 30kg di rocce, ho fatto un calcolo sommario vedendo le dimensioni della tua vasca e il litraggio netto che avevi scritto.. :-)
Gli acanturidi li puoi mettere, certo...ho scritto il contrario? scegline uno di quelli che hai detto... ;-)
Se non metti la sabbia niente gobidi (tranne i vari Gobiodon che stanno tra i coralli)...
luca1988
02-02-2011, 21:52
ah si ho pensato che dicessi uno solo fra i tre..quindi almeno due li posso mettere ok..direi che come pesci e spazzini vari..sono realizzato :)
Ah, no...io intendevo uno di quei tre...cioè, se tu volessi metterci due flavescens (salvo incompatibilità per la stessa livrea) può andare, ma gli altri due insieme no....al limite un hepatus ed un flavescens, ma secondo me il primo non crescerebbe al massimo del suo potenziale, l'ideale per questi due secondo me sarebbero almeno 500 litri....
Il lineatus arriva ai 40 cm, in effetti è esagerato pure solo lui....gli acanturidi sono stupendi, ma purtroppo servono vasche veramente grosse per farli stare al meglio....
luca1988
02-02-2011, 22:45
capito..e se mettessi un flavescens ed un veliferum? o uno xanturum?
Con lo xanthurus sì, col veliferum no, troppo grosso...
luca1988
02-02-2011, 23:05
o vada per quei due,,:) grazie..vediamo anche gli altri che dicono..
luca1988
03-02-2011, 15:35
consigli
luca1988
04-02-2011, 01:02
Help, I need somebody, Help, not just anybody, Help, you know I need someone, help.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |