Visualizza la versione completa : Terra si terra no
Davide981
02-02-2011, 16:52
Ciao a tutti vorrei un consiglio, sto allestento un dolce da 200 lt ma di facile gestione, con piante e pesci che non richiedano troppo impegno, come substrato volevo mettere terra alofana, ma ho sentito dire che c'è di meglio in giro, una specie di ghiaino che una volta messo non va piu cambiato e oltretutto fa da fertilizzante per le piante!
quancuno di voi sa dirmi qualcosa in merito?
Ciao grazie
giuseppe200908
02-02-2011, 17:16
e se metti l'akadama ????
Davide981
02-02-2011, 23:21
e se metti l'akadama ????
Cos'è na malattia araba?:-D
potrebbe andar bene se mi dici di che si tratta#36#
tenellus
03-02-2011, 12:35
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284078
Sabbia o ghiaietto fine....
Davide981
03-02-2011, 15:43
Preferisco la terra al ghiaino o sabbia poiche mi piace di piu e credo dia piu funzionale non dite?:-))
tenellus
03-02-2011, 17:02
... in effetti anch'io ho allestito acquari con terriccio da vaso ricoperto da ghiaietto! (Diana Walstad).
mucchina
04-02-2011, 00:11
Ciao....anche io ho inserito terriccio per bonsai ricoperto da ghiaia (così da 6 anni)
ma se metti del terriccio con la ghiaia sopra quando devi sifonare x pulire come fai? non rischi di fare solo dei pasticci?
Davide981
04-02-2011, 09:58
Ciao....anche io ho inserito terriccio per bonsai ricoperto da ghiaia (così da 6 anni)
E com'è la consistenza del terriccio?
E' diventato poltiglia oppure ha ancora la sua consistenza?
mucchina
04-02-2011, 14:43
in parte ha mantenuto la consistenza...in parte no ma rimane sotto la ghiaia....solo se sradico piante con radici profonde si solleva un pò di terriccio....con la sifonatura non ho riscontrato difficoltà...
Andrew90
04-02-2011, 18:14
ecco ragazzi io ho lo stesso problema!!! Dite che posso mettere nel mio nuovo acquario la Terra della Elos e lasciare tutto così? senza nulla sopra? o rischio lo spappolamento completo del fondo che diventa polvere?
mucchina
04-02-2011, 20:35
Ciao...leggendo l'etichetta in effetti non è specificato se va ricoperta o meno da uno strato di ghiaia...leggo di utenti che l'hanno coperta con fondi inerti come il quarzo e di altri che l'hanno lasciata scoperta...credo che tu debba decidere anche in base agli ospiti...capirai che se vuoi avere dei pesci da fondo staranno tutto il tempo a sconquassare il terriccio.....dipende anche da che granulometria hai acquistato...
Andrew90
05-02-2011, 14:35
Ciao...leggendo l'etichetta in effetti non è specificato se va ricoperta o meno da uno strato di ghiaia...leggo di utenti che l'hanno coperta con fondi inerti come il quarzo e di altri che l'hanno lasciata scoperta...credo che tu debba decidere anche in base agli ospiti...capirai che se vuoi avere dei pesci da fondo staranno tutto il tempo a sconquassare il terriccio.....dipende anche da che granulometria hai acquistato...
La granulometria è quella media, nel 30L avevo la piccola e solo una piccolissima parte dopo 3 anni mi si è polverizzata, ma come dici giustamente tu sdradicando le piante più vecchiotte la polvere si alza anche se sopra c'è della ghiaia. Il commerciante mi ha detto di lasciarla anche così, che effettivamente non è brutta, anzi... anche quasi naturale#36#! Preferisco le piante ai pesci quindi penso che la lascerò scoperta, anche perchè mi sarà di aiuto quando creerò pratini di muschio o altro! Grazie di tutto!:-))
mucchina
05-02-2011, 16:30
La granulometria è quella media, nel 30L avevo la piccola e solo una piccolissima parte dopo 3 anni mi si è polverizzata, ma come dici giustamente tu sdradicando le piante più vecchiotte la polvere si alza anche se sopra c'è della ghiaia. Il commerciante mi ha detto di lasciarla anche così, che effettivamente non è brutta, anzi... anche quasi naturale#36#! Preferisco le piante ai pesci quindi penso che la lascerò scoperta, anche perchè mi sarà di aiuto quando creerò pratini di muschio o altro! Grazie di tutto!:-))
Eh sì....direi che se la tua idea principale è quella di dedicare la vasca alle piante allora puoi lasciare solo la terra....e anche io non la trovo brutta....anzi....buon divertimento...-28-28-28
Andrew90
05-02-2011, 19:35
Grazie mucchina!!! Ho comprato proprio oggi del gravelit da mettere sotto per far meglio circolare acqua e ossigeno... lo consiglio vivamente a tutti!:-)) L'ho messo anche per un altro motivo... fare un fondo di sola terra alta 3-4cm costa tantissiiiiimoooooo;-). Quindi meglio uno strato di gravelit e poi sopra il terriccio fertilizzato bello costoso :-D! Buona fortuna a tutti quelli che come me si cimenteranno in questa impresa!:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |