Entra

Visualizza la versione completa : Bonjour a tout le monde

marcoskr
02-02-2011, 14:46
ciao a tutti sono nuovo nuovo nuovo!
vi sto leggendo da un po' visto che mi hanno regalato un acquario da 100 lt della pet company (si ho già letto che è meravigliosisssimo)! per me è una sfida che devo assolutamente vincere, più di qualche pesciolino rosso da bambino, non ho mai tenuto niente!
allora, ho questo acquario comprensivo di filtro luce pompa e le solite cosette standard!
mi son comprato:
cannolicchi
lana
spugna
carboni attivi ( ho letto che non servono se non in alcuni casi, ma se li metto lo stesso fanno male?????)
termometro a striscia adesiva che non ho capito se lo devo appiccicare dentro o fuori
torba
ghiaino ( ho cercato una cosa molto naturale)
bioattivatore
cartoncino nero da mettere sullo sfondo
timer

primo problema che ho avuto e che devo ancora risolvere è quello di spostare il filtro da una parte all'altra, poichè il coperchio devessere siliconato e non riesco a toglierlo ed il filtro è ancorato ad esso!! quindi pensavo di staccarlo con l'aiuto di qualche forbice e poi con del silicone o simile appicciare le ventose nel lato opposto! che dite? funzionerà?

poi visto che il neon del mio pet company è a dir poco accecante#12 pensavo di rivestire il coperchio con dell'allumiinio quello per alimenti! si? no? cè di meglio?
di aggiungere lampade per ora non me la sento! magari più avanti!

che altro mi consigliate voi?

grazie a tutti!

PS: trovo questo forum troppo troppo ma troppo interessante e di aiuto!

Metalstorm
02-02-2011, 14:58
la dotazione standard per partire c'è..i carboni tienili da aprte, ti serviranno dopo eventuali trattamenti di medicinali

poi visto che il neon del mio pet company è a dir poco accecante pensavo di rivestire il coperchio con dell'allumiinio quello per alimenti! si? no? cè di meglio?
se non vuoi smanettare, lascia così....ti basta mettere piante molto semplici e che non richiedano molta luce

Per la popolazione, hai già pensato a qualcosa? prima di allestire eapetta di avere chiaro che pesci inserire....l'allestimento è anche in funzione degli ospiti

mariano1985
02-02-2011, 15:28
Il filtro puoi staccarlo con un taglierino, in modo da tagliare il silicone che lo lega. Occhio a non ferirti e non avvicinarti troppo al silicone dei vetri esterni, per non danneggiare l'incollaggio.
E' un'operazione piuttosto lunga e faticosa, ma si può fare.

(PS: non conosco il tuo acquario in particolare, ma la tecnica è abbastanza standard).

i carboni attivi tienili da parte, per adesso non metterli in quanto no nservono. Metterli adesso vorrebbe dire sprecarli in quanto pian piano si saturano e poi sono da buttare (non basta lavarli per poterli riutilizzare).

Il termometro a strisciolina si attacca all'esterno. Non è precisissimo, ma dà un'idea della temperatura della vasca.

La carta stagnola si mette come "riflettore" artigianale... non è il massimo, e soprattutto serve ad evitare lo spreco di luce in direzioni diverse da quelle dell'acqua. In questo modo aumenti leggermente la quantità di luce che arriva in acqua. Vendono anche riflettori già fatti.

Il difetto del tuo acquario è che ha poca luce, quindi per adesso dovrai limitarti a mettere piante non troppo esigenti. Potrai sempre modificare l'impianto elettrico per aggiungere altri neon, credo ci siano delle guide anche qui sul forum proprio per gli acquari pet company.

Tek1
02-02-2011, 16:56
ciao a tutti sono nuovo nuovo nuovo!
vi sto leggendo da un po' visto che mi hanno regalato un acquario da 100 lt della pet company (si ho già letto che è meravigliosisssimo)! per me è una sfida che devo assolutamente vincere, più di qualche pesciolino rosso da bambino, non ho mai tenuto niente!
allora, ho questo acquario comprensivo di filtro luce pompa e le solite cosette standard!
mi son comprato:
cannolicchi
lana
spugna
carboni attivi ( ho letto che non servono se non in alcuni casi, ma se li metto lo stesso fanno male?????)
termometro a striscia adesiva che non ho capito se lo devo appiccicare dentro o fuori
torba
ghiaino ( ho cercato una cosa molto naturale)
bioattivatore
cartoncino nero da mettere sullo sfondo
timer

primo problema che ho avuto e che devo ancora risolvere è quello di spostare il filtro da una parte all'altra, poichè il coperchio devessere siliconato e non riesco a toglierlo ed il filtro è ancorato ad esso!! quindi pensavo di staccarlo con l'aiuto di qualche forbice e poi con del silicone o simile appicciare le ventose nel lato opposto! che dite? funzionerà?

poi visto che il neon del mio pet company è a dir poco accecante#12 pensavo di rivestire il coperchio con dell'allumiinio quello per alimenti! si? no? cè di meglio?

che altro mi consigliate voi?

grazie a tutti!

PS: trovo questo forum troppo troppo ma troppo interessante e di aiuto!
Le cose che hai comprato vanno bene, il carbone attivo per ora non ti serve. Io ho cambiato i neon mettendo una plafoniera ma se non vuoi spendere soldi o metterti a fare dei cambiamenti, è sufficente tenere piante che necessitino di poca luca (per un pet company dovrebbe andare bene anubias, ceratophyllum, vallisneria e poco altro).
Hai qualche idea riguardo ai pesci?

giuseppe200908
02-02-2011, 17:29
Ben arrivato innanzi tutto #25
Posta una foto dell'acquario ( del filtro e del coperchio, cosi ti diamo una mano !!!! )

marcoskr
02-02-2011, 19:10
oooooooooooook grazie a tutti!
i carboni allora me li metto da parte!
per la popolazione devo dire che non ho ancora idea, anche perchè pensavo di pensarci solo dopo aver inserito le piante e analizzato l'acqua!

Metalstorm
02-02-2011, 19:34
per la popolazione devo dire che non ho ancora idea, anche perchè pensavo di pensarci solo dopo aver inserito le piante e analizzato l'acqua!
ok aspettare prima i test dell'acqua (così sai che pesci possono andare e quanto devi correggere eventualmente se richiedono altri valori), ma prima di allestire si decide cosa ci va dentro: se allestisci in un modo e i pesci che vuoi richiedono un habitat differente?

marcoskr
02-02-2011, 20:02
uhm..non ci avevo pensato! viste le caratteristiche di illuminazione del mio acquario mi sembra non abbia molte alternative!

ma la luce esterna della mia abitazione puo influire in qualche modo? in positivo?

giuseppe200908
02-02-2011, 20:29
uhm..non ci avevo pensato! viste le caratteristiche di illuminazione del mio acquario mi sembra non abbia molte alternative!

ma la luce esterna della mia abitazione puo influire in qualche modo? in positivo?

che vuoi dire ????? se parli di luce del sole, tieniti piu distante possibile !!!!!!
luci di casa ??? ma se hai il coperchio :-D:-D:-D:-D e poi non penetra !!!!

marcoskr
03-02-2011, 14:41
intendevo la luce del sole! ok ho capito.. niente lucedel sole

Lacym
03-02-2011, 14:56
se vuoi levare o cmq spostare il filtro interno è facile leva il coperchio e tira verso l'alto forte la cornice nera.. è attaccata solo negli angoli tirando un po' forte il silicone si stacca

ps. hai il mio stesso acquario.. se ben allestito e modificato da grandissime soddisfazioni :-))

marcoskr
03-02-2011, 20:18
è caxxo ho provato in tutti i modi ma non vuole levarsi quel coperchiaccio li uffffffff

Lacym
03-02-2011, 23:18
è caxxo ho provato in tutti i modi ma non vuole levarsi quel coperchiaccio li uffffffff

è agganciato con una punta di silicone solo agli angoli se tirando non riesci
prendi un filo di nilon e infilalo a metà acquario sotto la cornice in maniera che esce dallaltra parte a questo punto lo porti fino all'angolo e fai un movimento tipo seghetto.. vedrai che si stacca sicuramente..

marcoskr
04-02-2011, 01:09
ingegnoso! mi piace! ci provo di sicuro!
senti ho dato un'occhiata al tuo acquario e mi piace tanto, complimenti! per quel che riguarda l'impianto illuminante hai seguito qualche guida oppure hai fatto tutto di tuo? cè qualche articolo fatto da te a riguardo per caso? vorrei provarci pure io!

Lacym
04-02-2011, 09:57
ingegnoso! mi piace! ci provo di sicuro!
senti ho dato un'occhiata al tuo acquario e mi piace tanto, complimenti! per quel che riguarda l'impianto illuminante hai seguito qualche guida oppure hai fatto tutto di tuo? cè qualche articolo fatto da te a riguardo per caso? vorrei provarci pure io!

grazie!
avevo aperto una discussione nella sezione fai da te del forum, è da ricercare
ho fatto tutto da me visto che a me servivano faretti e non luce su tutto lacquario e di guide non avevo trovato nulla

marcoskr
04-02-2011, 15:55
mi hai convinto! voglio i faretti pure io!
perdona la mia totale ignoranza e poca pratica ma:

come hai sganciato le cerniere per staccare il coperchio?
una volta inseriti i faretti dove li vado a collegare????
ed il led lunare?

Lacym
04-02-2011, 16:33
mi hai convinto! voglio i faretti pure io!
perdona la mia totale ignoranza e poca pratica ma:

come hai sganciato le cerniere per staccare il coperchio?
una volta inseriti i faretti dove li vado a collegare????
ed il led lunare?

le cerniere :-D le ho spaccate.. ora il coperchio praticamente è come se fosse appoggiato..
la prima volta l'ho smontato scastrandolo.. poi visto che ogni 2x3 levavo il coperchio ho fatto che romperle

i fatetti li colleghi alla 220 quindi ai cavi IN INGRESSO alla ballast se vuoi tutte le luci assieme, io li ho portati fuori con un cavo tutto loro per gestire l'effetto alba/tramonto

i led lunari sono collegati ad un trasformatore a 4.6v (progettati epr funzionare a 12v)

cmq è piu facile mettere il neon è.. io ho messo i faretti perchè volevo ricreare un effetto un po' particolare nell'effetto alba/tramonto

marcoskr
05-02-2011, 00:22
beh ahah la missione filo di nylon è andata male! però sono riuscito nel mio intento con l'utilizzo del phon! alla faccia delle due gocce di silicone!!!!!!!!!
nel togliere il coperchio mi si è crepata la plastica in uno degli angoli, mo devo trovare il sistema di sistemarlo!
il ballast tuo è quello originale o lo hai cambiato? (si chiama ballast quel "coso" sotto il coperchio??????)

Lacym
05-02-2011, 11:38
beh ahah la missione filo di nylon è andata male! però sono riuscito nel mio intento con l'utilizzo del phon! alla faccia delle due gocce di silicone!!!!!!!!!
nel togliere il coperchio mi si è crepata la plastica in uno degli angoli, mo devo trovare il sistema di sistemarlo!
il ballast tuo è quello originale o lo hai cambiato? (si chiama ballast quel "coso" sotto il coperchio??????)

la ballast è quel coso bianco a cui è collegato il neon, è originale perchè i faretti sono collegati in maniera autonoma, NON devi collagarli all'uscita della ballast