PDA

Visualizza la versione completa : chiarimento t8

Jellifish
02-02-2011, 13:40
ciao ragazzi,
da come potete intuire dai miei post precedenti in questa sezione (in panico per smontare un neon), io di lampade/illuminazione/impianti non ci capisco una mazza.
detto questo vengo al punto:
la mia plafoniera ha solo un neon. nello specifico un T8 da 15w. poco per 60 litri. specie se ho intenzione di mettere piante un po' più esigenti delle anubias e delle limnophile.

dato che penso di non essere in grado di costruirmi un altro attacco per un altro neon,
volevo sapere: esistono sul mercato dei T8 con potenza superiore a 15 watt? magari un 25 o 30 w, in modo da attaccarli al posto del neon t8 che ho già, senza far saltare tutto possibilmente..

esistono o devo rifare tutto?

Nitro 76
02-02-2011, 13:50
Neon con Wattaggio superiore esistono, ma sono piu' lunghi del 15W. Nei neon, tot Watt corrispondono a tot lunghezza e questi due valori sono direttamente proporzionali.
Quindi, della lunghezza del 15W non ci puoi mettere nulla che non sia 15W T8.
Se avresti un po' di manualita', si potrebbero sostituire i portaneon T8 e l'accenditore ferromagnetico e montare dei portaneon T5 con un accenditore a "ballast elettronico"; a questo punto puoi montare un neon T5 24W lunghezza Juwel, che ha la stessa misura del T8 15W.
Non e' un lavoro difficile, ma ne devi capire un po' di elettricita' ;-)

Agro
02-02-2011, 14:36
Si non e molto difficile, basta un po' di manualità e i consigli giusti.
Se sai avvitare e svitare una vite, ce la fai tranquillamente.

dado84
02-02-2011, 14:45
Non hai posto nella plafoniera per montare un altro neon?

Jellifish
02-02-2011, 15:31
il posto per montarne un altro c'è, solo che non so nemmeno da dove si comincia

dado84
02-02-2011, 16:01
Nulla di più semplice...
Decidi che neon montare se T5 o T8 dopo di che compri il portalampada stagno,il reattore,fai due buchini nella plafo dove andrà attaccato il portalampada con delle vitine,inserisci il neon nelle cuffie,attacca l'uscita del portalampada alla centralina e la centralina alla corrente e sei a posto ;-)

Nitro 76
02-02-2011, 16:24
il posto per montarne un altro c'è, solo che non so nemmeno da dove si comincia

Inizia con il postare delle foto del coperchio, cosi' ti sapremo aiutare al meglio.;-)