Visualizza la versione completa : Strano comportamento pesci rossi
rossopesce
02-02-2011, 13:05
Ciao ragazzi,
i miei pesci rossi negli ultimi 10 giorni hanno uno strano comportamento..
Fauna 2 rossi oranda, 1 chicco di riso di qualche mese e 1 bolla di qualche mese
Acquario 100 litri
Ogni settimana cambio la lana superiore non toccando il resto del filtro (bioball vendute x filtrare 180 litri + 800g di cannolicchi e spugne).
Ogni settimana cambio 10 litri di acqua
Ogni settimana metto i batteri per mantenimento
Ogni settimana mettevo (ora non piu perche me lo hanno sconsigliato) acquabalance della tetra per ridurre i nitrati..
Una volta.. circa 15 giorni fa ho aggiunto un po di acqua con sale con le dosi giuste.. ora non ricordo le dosi ma l'avevo fatta 6 mesi fa giustamente diluita e sapevo che dovevo metterne 10 ml su 100litri della composto che avevo fatto. L'avevo conservata in una bottiglietta di acquasafa.
Il comportamento e' il seguente.. e riguarda solo uno dei 4 ma ieri sera forse anche un'altro..
Gli incriminati sono gli oranda (hanno 2 anni).
Ogni tanto si mettono sul fondo.. sopra o sotto le foglie.. stanno li per un po.. magari anche mezz'ora o forse un'ora e poi si comportano in modo normale...
Hanno sempre appetito.
I nitriti sono sempre a zero..
I nitrati sempre 50 o piu.. ma ridurli mi sempre impossibile.. non riesco in nessun modo..
Striature nelle code rosse ne hanno qualcuna.. ma gli sono rimaste da una malattia precedente e non se ne sono piu andate..
Secondo voi stanno male?
onlyreds
02-02-2011, 13:15
secondo me no. stanno bene e semplicemente si "rilassano". come tengono le pinne quando nuotano? sono belle aperte e distese o chiuse e tenute flosce lungo il corpo.
se puoi metti una foto
rossopesce
02-02-2011, 13:20
secondo me no. stanno bene e semplicemente si "rilassano". come tengono le pinne quando nuotano? sono belle aperte e distese o chiuse e tenute flosce lungo il corpo.
se puoi metti una foto
Ok, stasera quando torno a casa le faccio.
Quando nuotano sono come sempre.. la pinna caudale e' un po giu ma e' sempre stata cosi.
quando si siedono pero' sono chiusi un po a riccio.
la cosa che mi fa specie e' che prima non si sedevano mai.
vi posto qualche fotina stasera per avere piu info :-)
onlyreds
02-02-2011, 13:32
controlla bene la dorsale (+ che la caudale). quando nuotano devono tenerla aperta
rossopesce
02-02-2011, 14:55
dorsale (+ che la caudale)
ops :-)
rossopesce
02-02-2011, 22:54
Ciao ragazzi vi posto due brevi video invece delle foto che forse rendono meglio.
Entrambi i filmati li ho fatti questa sera.
Qua sono in piena vitalita
http://www.youtube.com/watch?v=_o1c-1D_yIs
qui sono fermi, poi si sono un po spaventati perche ci sono andato troppo vicino e son ripartiti.
qua la luce era spenta..
tanto per capirci ora e' un'ora che sono fermi appoggiati alle foglie e NON si muovono!!
http://www.youtube.com/watch?v=0kyCxFyni4s
http://www.youtube.com/watch?v=DnZl3DCsXAc
ho davvero paura che abbiano qualcosa...
ieri sera ho aumentato la t a 30 gradi per sicurezza.. prima la tenevo a t ambiente che in casa mia e' 23 abbondanti
avete suggerimenti?
Stai tranquillo........stanno solo riposando, lo fanno anche i miei.
Mi permetto di darti qualche suggerimento:
Riabbassa la temperatura ( un paio di gradi al giorno) e la prossima volta prima di alzarla o di fare altri interventi assicurati che siano necessari se no li stressi per niente.
Non mettere i batteri ogni settimana, non servono e rischi una eccessiva proliferazione.
Ridurre i nitrati non è facile perchè 4 Rossi in 100l producono un bel carico, io ho risolto (sono a 10 mg/l ) inserendo diversi "rami" di Pothos.
Quoto Malù, per la temperatura...li stai bollendo.
Aggiungo una cosa...sono 100 lt. ok ma quali sono le misure della vasca? mi pare che non ci stiano dentro. Quello rosso poi è grosso decisamente...io penserei ad un acquario più grande e possibilmente sviluppato anche in lunghezza. Sono pesci decisamente belli :-)
rossopesce
03-02-2011, 00:55
Grazie ad entrambi per i consigli!! Sono più tranquillo... Solo che non capisco perhe prima non si riposassero!! E sono anni che li ho.. Avranno cambiato abitudini!! È possibile?
Un domanda: dove posso trovare i rami che ti hanno permesso di annullare i nitrati? E perché abbassano i nitrati? Come fanno?
Una risposta :) : le dimensioni sono 80x40x30. Purtroppo adesso non ho la disponibilità di prenderla uno più grande e non so neanche ne potrei prenderlo per il peso! Già questo con il mobile e acquario pieno con acqua e sassi pesa circa 180kg. E come ho dislocato le stanze non ho la possibilità di mettere l'acquario su un muro portante :( ma anche li potrei mettere massimo 350 kg cioè un 180 litri (mi ero fatto due calcoli ai tempi ;) )
Probabilmente tra qualche anno cambierò casa e mi organizzerò in funzione dell'acquario gigante! Mi piacerebbe un 300 litri con 6-7 carassi dentro!
Il Pothos lo trovi in qualunque garden, è una pianta da appartamento.......assorbe molti inquinanti perchè è a crescita rapida, "rami" e foglie diventano discretamente grossi e hanno bisogno di molto nutrimento che sono soprattutto nitrati e fosfati, purtroppo è un pò difficile da piazzare soprattutto in vasche chiuse perchè le radici stanno sommerse ma le foglie devono crescere fuori dall'acqua.
rossopesce
03-02-2011, 08:21
Il Pothos lo trovi in qualunque garden, è una pianta da appartamento.......assorbe molti inquinanti perchè è a crescita rapida, "rami" e foglie diventano discretamente grossi e hanno bisogno di molto nutrimento che sono soprattutto nitrati e fosfati, purtroppo è un pò difficile da piazzare soprattutto in vasche chiuse perchè le radici stanno sommerse ma le foglie devono crescere fuori dall'acqua.
ho capito.. ma non c'e' nessuna controindicazione per i pesci?
In pratica devo prenderne una pianticella e pucciare in acqua le sole radici? quindi e' una pianta che non ha bisogno di terra immmagino.
Normalmente la pianta la trovi in vaso con la terra. A quel punto hai due opzioni: o togli la terra, sciacqui bene le radici e le metti in vasca, oppure tagli un ramo, lo metti in un vaso a parte con acqua di scarto della vasca ed aspetti che nella parte inferiore spuntino le radici. Non mettere un ramo tagliato di fresco direttamente nell'acquario
onlyreds
03-02-2011, 10:50
rossopesce, ti hanno già detto tutto. e concordo con loro.
se ti può tranquillizzare ulteriormente ti dico che è normale che dopo qualche anno i pesci si sentano più sicuri e tranquilli ed inizino a "dormire" adagiandosi sul fondo. i miei (che li ho da almeno 4 anni) lo fanno anche a luce accesa!
rossopesce
03-02-2011, 11:16
Ragazzi vi ringrazio tantissimo!! siete stati davvero gentilissimi e vi ringrazio infinatemente per tutte le info che mi avete dato.
Penso proprio che sto sabato vado a comprarmi questa piantina ;-)
Per me si puo' chiudere la discussione mod.
Grazie ancora a tutti.
rossopesce
05-02-2011, 22:17
Già che la discussione è ancora aperta.. vi chiedo ancora una cosa..
Ho una piantina in casa.. sapete dirmi se è photos??
Ho cercato immagini su internet e mi sembra di si.. ma prima di fare una cavolata e metterlo con i miei pesciotti volevo sapere il vostro parere... gli ho fatto una foto.. eccola
http://www.flickr.com/photos/tronpowerful/5418855375/
Fatemi sapere. :-)
Grazie ancora!!!!!
rossopesce
06-02-2011, 14:59
Sì, è Pothos ;-)
Grazie :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |