Entra

Visualizza la versione completa : Strano comportamento pesci rossi

rossopesce
02-02-2011, 13:05
Ciao ragazzi,
i miei pesci rossi negli ultimi 10 giorni hanno uno strano comportamento..
Fauna 2 rossi oranda, 1 chicco di riso di qualche mese e 1 bolla di qualche mese
Acquario 100 litri
Ogni settimana cambio la lana superiore non toccando il resto del filtro (bioball vendute x filtrare 180 litri + 800g di cannolicchi e spugne).
Ogni settimana cambio 10 litri di acqua
Ogni settimana metto i batteri per mantenimento
Ogni settimana mettevo (ora non piu perche me lo hanno sconsigliato) acquabalance della tetra per ridurre i nitrati..
Una volta.. circa 15 giorni fa ho aggiunto un po di acqua con sale con le dosi giuste.. ora non ricordo le dosi ma l'avevo fatta 6 mesi fa giustamente diluita e sapevo che dovevo metterne 10 ml su 100litri della composto che avevo fatto. L'avevo conservata in una bottiglietta di acquasafa.

Il comportamento e' il seguente.. e riguarda solo uno dei 4 ma ieri sera forse anche un'altro..
Gli incriminati sono gli oranda (hanno 2 anni).
Ogni tanto si mettono sul fondo.. sopra o sotto le foglie.. stanno li per un po.. magari anche mezz'ora o forse un'ora e poi si comportano in modo normale...
Hanno sempre appetito.
I nitriti sono sempre a zero..
I nitrati sempre 50 o piu.. ma ridurli mi sempre impossibile.. non riesco in nessun modo..
Striature nelle code rosse ne hanno qualcuna.. ma gli sono rimaste da una malattia precedente e non se ne sono piu andate..
Secondo voi stanno male?

onlyreds
02-02-2011, 13:15
secondo me no. stanno bene e semplicemente si "rilassano". come tengono le pinne quando nuotano? sono belle aperte e distese o chiuse e tenute flosce lungo il corpo.
se puoi metti una foto

rossopesce
02-02-2011, 13:20
secondo me no. stanno bene e semplicemente si "rilassano". come tengono le pinne quando nuotano? sono belle aperte e distese o chiuse e tenute flosce lungo il corpo.
se puoi metti una foto

Ok, stasera quando torno a casa le faccio.
Quando nuotano sono come sempre.. la pinna caudale e' un po giu ma e' sempre stata cosi.
quando si siedono pero' sono chiusi un po a riccio.
la cosa che mi fa specie e' che prima non si sedevano mai.
vi posto qualche fotina stasera per avere piu info :-)

onlyreds
02-02-2011, 13:32
controlla bene la dorsale (+ che la caudale). quando nuotano devono tenerla aperta

rossopesce
02-02-2011, 14:55
dorsale (+ che la caudale)

ops :-)

rossopesce
02-02-2011, 22:54
Ciao ragazzi vi posto due brevi video invece delle foto che forse rendono meglio.
Entrambi i filmati li ho fatti questa sera.

Qua sono in piena vitalita
http://www.youtube.com/watch?v=_o1c-1D_yIs

qui sono fermi, poi si sono un po spaventati perche ci sono andato troppo vicino e son ripartiti.
qua la luce era spenta..
tanto per capirci ora e' un'ora che sono fermi appoggiati alle foglie e NON si muovono!!
http://www.youtube.com/watch?v=0kyCxFyni4s
http://www.youtube.com/watch?v=DnZl3DCsXAc

ho davvero paura che abbiano qualcosa...
ieri sera ho aumentato la t a 30 gradi per sicurezza.. prima la tenevo a t ambiente che in casa mia e' 23 abbondanti

avete suggerimenti?

malù
03-02-2011, 00:15
Stai tranquillo........stanno solo riposando, lo fanno anche i miei.
Mi permetto di darti qualche suggerimento:
Riabbassa la temperatura ( un paio di gradi al giorno) e la prossima volta prima di alzarla o di fare altri interventi assicurati che siano necessari se no li stressi per niente.
Non mettere i batteri ogni settimana, non servono e rischi una eccessiva proliferazione.
Ridurre i nitrati non è facile perchè 4 Rossi in 100l producono un bel carico, io ho risolto (sono a 10 mg/l ) inserendo diversi "rami" di Pothos.

crilù
03-02-2011, 00:37
Quoto Malù, per la temperatura...li stai bollendo.
Aggiungo una cosa...sono 100 lt. ok ma quali sono le misure della vasca? mi pare che non ci stiano dentro. Quello rosso poi è grosso decisamente...io penserei ad un acquario più grande e possibilmente sviluppato anche in lunghezza. Sono pesci decisamente belli :-)

rossopesce
03-02-2011, 00:55
Grazie ad entrambi per i consigli!! Sono più tranquillo... Solo che non capisco perhe prima non si riposassero!! E sono anni che li ho.. Avranno cambiato abitudini!! È possibile?
Un domanda: dove posso trovare i rami che ti hanno permesso di annullare i nitrati? E perché abbassano i nitrati? Come fanno?
Una risposta :) : le dimensioni sono 80x40x30. Purtroppo adesso non ho la disponibilità di prenderla uno più grande e non so neanche ne potrei prenderlo per il peso! Già questo con il mobile e acquario pieno con acqua e sassi pesa circa 180kg. E come ho dislocato le stanze non ho la possibilità di mettere l'acquario su un muro portante :( ma anche li potrei mettere massimo 350 kg cioè un 180 litri (mi ero fatto due calcoli ai tempi ;) )
Probabilmente tra qualche anno cambierò casa e mi organizzerò in funzione dell'acquario gigante! Mi piacerebbe un 300 litri con 6-7 carassi dentro!

malù
03-02-2011, 01:06
Il Pothos lo trovi in qualunque garden, è una pianta da appartamento.......assorbe molti inquinanti perchè è a crescita rapida, "rami" e foglie diventano discretamente grossi e hanno bisogno di molto nutrimento che sono soprattutto nitrati e fosfati, purtroppo è un pò difficile da piazzare soprattutto in vasche chiuse perchè le radici stanno sommerse ma le foglie devono crescere fuori dall'acqua.

rossopesce
03-02-2011, 08:21
Il Pothos lo trovi in qualunque garden, è una pianta da appartamento.......assorbe molti inquinanti perchè è a crescita rapida, "rami" e foglie diventano discretamente grossi e hanno bisogno di molto nutrimento che sono soprattutto nitrati e fosfati, purtroppo è un pò difficile da piazzare soprattutto in vasche chiuse perchè le radici stanno sommerse ma le foglie devono crescere fuori dall'acqua.

ho capito.. ma non c'e' nessuna controindicazione per i pesci?
In pratica devo prenderne una pianticella e pucciare in acqua le sole radici? quindi e' una pianta che non ha bisogno di terra immmagino.

angiolo
03-02-2011, 10:25
Normalmente la pianta la trovi in vaso con la terra. A quel punto hai due opzioni: o togli la terra, sciacqui bene le radici e le metti in vasca, oppure tagli un ramo, lo metti in un vaso a parte con acqua di scarto della vasca ed aspetti che nella parte inferiore spuntino le radici. Non mettere un ramo tagliato di fresco direttamente nell'acquario

onlyreds
03-02-2011, 10:50
rossopesce, ti hanno già detto tutto. e concordo con loro.
se ti può tranquillizzare ulteriormente ti dico che è normale che dopo qualche anno i pesci si sentano più sicuri e tranquilli ed inizino a "dormire" adagiandosi sul fondo. i miei (che li ho da almeno 4 anni) lo fanno anche a luce accesa!

rossopesce
03-02-2011, 11:16
Ragazzi vi ringrazio tantissimo!! siete stati davvero gentilissimi e vi ringrazio infinatemente per tutte le info che mi avete dato.
Penso proprio che sto sabato vado a comprarmi questa piantina ;-)

Per me si puo' chiudere la discussione mod.
Grazie ancora a tutti.

rossopesce
05-02-2011, 22:17
Già che la discussione è ancora aperta.. vi chiedo ancora una cosa..
Ho una piantina in casa.. sapete dirmi se è photos??
Ho cercato immagini su internet e mi sembra di si.. ma prima di fare una cavolata e metterlo con i miei pesciotti volevo sapere il vostro parere... gli ho fatto una foto.. eccola
http://www.flickr.com/photos/tronpowerful/5418855375/

Fatemi sapere. :-)

Grazie ancora!!!!!

malù
05-02-2011, 22:47
Sì, è Pothos ;-)

rossopesce
06-02-2011, 14:59
Sì, è Pothos ;-)

Grazie :)