PDA

Visualizza la versione completa : H2O di rubinetto per il mio H2Orio

makfranz
17-01-2006, 20:49
Ciao...
nel mio H2Orio, di circa 70 litri con filtro esterno, uso solo H2O di rubinetto. Purtroppo non posso fare i cambi con quella di osmosi...sarebbe troppo bello -11 ...ma proprio non si può #07 #07 #07
Veniamo al punto cruciale. L' H2O che viene fuori dalla condotta comunale non è che sia proprio il massimo...diciamo che fa schifo!!! Di norma la metto nel bidone la sera prima e uso come biocondizionatore quello della Sera...aqutan. Il cambio viene effettuato poi nel tardo pomerig del giorno dopo...cambio un po' meno di 20 litri una volta ogni 7/10 gg. Purtroppo ho sempre avuto nitrati e fosfati alti e per ovviare a ciò utilizzo un sacchetto di resine nel filtro....uno di quei sacchetti che si cambiano ogni due mesi.
Il filtro ... il pratiko 100 della askoll... è coì composto
- le quattro spugne di dotazione
- un cestello di cannolicchi
- il sacchetto di resine
- lana filtrante fine della JBL

Ultimamente ho notato che dopo una decina di giorni diminuisce la pressione dell'uscita dell' H2O e mi tocca aprire il filtro e cambiare la lana filtrante e togliere un po' di "melma" marroncina che si attacca amorosamente al sacchetto delle resine.
Quello che mi chiedo è se devo rimanere resine-dipendente a vita e se è normale che il sacchetto di resine diventi uno schifo dopo meno di un mese di utilizzo....ovviamente accetto ogni critica, suggerimento, sgridata e quanta'altro per far si che i miei amici stiano al meglio!! ;-) ;-) ;-)

;-)
Francesco

PS: piante presenti a volontà...tantissima limnophila che prevedo di sostituire in parte con altre piante tipo...ceratopteris thalictroides e cryptocoryne. Inoltre vorrei aggiungere qualcosa a stelo per lo sfondo...ci sto lavorando sopra!!! -28d# -28d# -28d#

fappio
17-01-2006, 20:56
makfranz, io sinceramente non capisco le persone che dicino di non poter usare l'acqua ad osmosi.......è molto importante

makfranz
17-01-2006, 21:13
makfranz, io sinceramente non capisco le persone che dicino di non poter usare l'acqua ad osmosi.......è molto importante

mi spiego...
vivo da solo, non ho la macchina e fare mezza città in pulman con un bidone da venti litri non è proprio il massimo. #13 #13 #13

Jalapeno
17-01-2006, 21:44
Con 60€ ti compri un impanto ad osmosi e te la fai a casa.

gughi
17-01-2006, 21:44

mi spiego...
vivo da solo, non ho la macchina e fare mezza città in pulman con un bidone da venti litri non è proprio il massimo. #13 #13 #13

puoi sempre mettere da parte qualche soldino e comprarti un impiantino
:-D :-D
ci sono anche da poco...

fappio
17-01-2006, 22:23
makfranz, con 68 euro compri un impianto ad osmosi ....fai cambi con quella è poi dimmi la differenza

esox
18-01-2006, 16:19
il fatto che ti si sporchi così tanto il filtro è indice di qualcosa che non va nell'acquario...troppi pesci, troppo cibo, troppo materiale vegetale in decomposizione..non so...ma qlcosa non va...!!
togli la lana da uno scomparto (onn serve) , riempi i 2 cestelli con più canolicchi che puoi e lascia uno spazio per le resine o del carbone se mai dovessi usarlo.
fai dei cambi almeno bisettimanali sifonando se noti parecchi depositi sul fondo e sai attento alla popolazione e alla qtà di mangime

makfranz
18-01-2006, 19:15
concordo che c'è qualcosa che non va!!! #13 #13
ora apro il filtro per la manutenzione e vedo in che condizioni è. #24
Per l'impianto mi sapete dare qualche consiglio...marca, modello, costo manutenzione....sempre restando nelle cifre che sono state postate!!

:-)
Francesco

Jalapeno
18-01-2006, 19:18
Vai su abissi.com se non ricordo male c'è un ruwal in offerta a quelle cifre.