Visualizza la versione completa : KH:4.5 GH:3.0 : lascio o raddoppio ?
ciao a tutti, sono alfred,appena iscritto a questo forum e alle prese con l'installazione di una nuova vasca
ho "casualmente" ;-) già a casa un impiantino per la produzione di acqua osmotizzata, che avevo acquistato per depurare l'acqua da bere a tavola e quindi ho intenzione di utilizzare quell'acqua per alimentare l'acquario
le dimensioni sono : 80x30x38 (90 litri) mentre l'acqua dopo trattamento osmotico ha questi valori :
KH:4.5
GH:3.0
pH:6.0
PO4, nitriti e nitrati : 0
vorrei effettuare la scelta dei pesci e delle piante in funzione di questi valori (ad esempio pensavo a cardinali, hyphessobrycon, o altri che magari potreste suggerirmi voi...), sempre se quella della mia acqua può essere una buona scelta
dài su, ditemi la vostra !
grazie, alfred
DjFattanzo
02-02-2011, 16:01
l'acqua dopo trattamento osmotico ha questi valori :
Giusto per conferma: ma l'acqua che ti produce il tuo impianto di osmosi esce con questi valori? Se si hai qualche membrana da cambiare o c'è qualche altro problema nell'impianto..
in realtà si tratta di un piccolo depuratore per produrre acqua da bere che sfrutta la tecnica dell'osmosi ma in maniera più blanda (l'installatore l'ha definito "osmosi da sottolavello" ;-) ) e non certo un impianto serio per produzione di RO.
Voglio utilizzare quello perchè ce l'ho a casa già installato e funzionante, e non ho alcuna intenzione di girare per negozi a riempire taniche...
secondo te i valori vanno bene ? volendo potrei tagliare l'acqua prodotta con quella di rubinetto (KH:14 GH:11 pH:7.2)
DjFattanzo
02-02-2011, 17:18
Tutto dipende da che pesci intendi mettere in vasca, se metti dei pesci che richiedono acqua tenera e acida vanno bene, al massimo puoi alzare di 3-4 punti la durezza totale (gh).
Rossi Carlo
02-02-2011, 18:15
l'acqua dopo trattamento osmotico ha questi valori :
Giusto per conferma: ma l'acqua che ti produce il tuo impianto di osmosi esce con questi valori? Se si hai qualche membrana da cambiare o c'è qualche altro problema nell'impianto..
Giusto per informazione, gli impianti R.O. ad uso alimentare non danno H2O a KH e GH a 0
e non la devono dare, non sarebbe salutare bere acqua priva di sali minerali
ragazzi, grazie a tutti per i commenti
ho iniziato a riempire la vasca, ma la portata del mio impiantino è di circa 3 litri/ora #23
prevedo tempi biblici... #e52
ho iniziato a riempire la vasca, ma la portata del mio impiantino è di circa 3 litri/ora #23
Ti prego, dimmi che il tuo impianto di osmosi non è uno di quelli che scarica in fognatura 2/3 della portata complessiva ma è solo una osmosi inversa...
Nel primo caso, evita di buttare tutta quell'acqua e riempi con rubinetto e basta. Per aggiustare i valori c'è tempo...
Ti prego, dimmi che il tuo impianto di osmosi non è uno di quelli che scarica in fognatura 2/3 della portata complessiva ma è solo una osmosi inversa...
Nel primo caso, evita di buttare tutta quell'acqua e riempi con rubinetto e basta. Per aggiustare i valori c'è tempo...
ehm... in effetti invece è proprio uno di quelli... #12
PERO' ! io, che sono un bravo cittadino e ci tengo all'ambiente -sgraat- ho ideato una linea che convoglia l'acqua di scarto fino ai 4 metri quadrati di orto che ho contribuendo alla produzione biologica di zucchine e cavolfiori !
-b03
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |