PDA

Visualizza la versione completa : KH:4.5 GH:3.0 : lascio o raddoppio ?

cappero
02-02-2011, 11:06
ciao a tutti, sono alfred,appena iscritto a questo forum e alle prese con l'installazione di una nuova vasca
ho "casualmente" ;-) già a casa un impiantino per la produzione di acqua osmotizzata, che avevo acquistato per depurare l'acqua da bere a tavola e quindi ho intenzione di utilizzare quell'acqua per alimentare l'acquario

le dimensioni sono : 80x30x38 (90 litri) mentre l'acqua dopo trattamento osmotico ha questi valori :
KH:4.5
GH:3.0
pH:6.0
PO4, nitriti e nitrati : 0

vorrei effettuare la scelta dei pesci e delle piante in funzione di questi valori (ad esempio pensavo a cardinali, hyphessobrycon, o altri che magari potreste suggerirmi voi...), sempre se quella della mia acqua può essere una buona scelta

dài su, ditemi la vostra !
grazie, alfred

DjFattanzo
02-02-2011, 16:01
l'acqua dopo trattamento osmotico ha questi valori :

Giusto per conferma: ma l'acqua che ti produce il tuo impianto di osmosi esce con questi valori? Se si hai qualche membrana da cambiare o c'è qualche altro problema nell'impianto..

cappero
02-02-2011, 16:46
in realtà si tratta di un piccolo depuratore per produrre acqua da bere che sfrutta la tecnica dell'osmosi ma in maniera più blanda (l'installatore l'ha definito "osmosi da sottolavello" ;-) ) e non certo un impianto serio per produzione di RO.
Voglio utilizzare quello perchè ce l'ho a casa già installato e funzionante, e non ho alcuna intenzione di girare per negozi a riempire taniche...

secondo te i valori vanno bene ? volendo potrei tagliare l'acqua prodotta con quella di rubinetto (KH:14 GH:11 pH:7.2)

DjFattanzo
02-02-2011, 17:18
Tutto dipende da che pesci intendi mettere in vasca, se metti dei pesci che richiedono acqua tenera e acida vanno bene, al massimo puoi alzare di 3-4 punti la durezza totale (gh).

Rossi Carlo
02-02-2011, 18:15
l'acqua dopo trattamento osmotico ha questi valori :

Giusto per conferma: ma l'acqua che ti produce il tuo impianto di osmosi esce con questi valori? Se si hai qualche membrana da cambiare o c'è qualche altro problema nell'impianto..

Giusto per informazione, gli impianti R.O. ad uso alimentare non danno H2O a KH e GH a 0
e non la devono dare, non sarebbe salutare bere acqua priva di sali minerali

cappero
02-02-2011, 23:23
ragazzi, grazie a tutti per i commenti
ho iniziato a riempire la vasca, ma la portata del mio impiantino è di circa 3 litri/ora #23
prevedo tempi biblici... #e52

atomyx
03-02-2011, 01:39
ho iniziato a riempire la vasca, ma la portata del mio impiantino è di circa 3 litri/ora #23

Ti prego, dimmi che il tuo impianto di osmosi non è uno di quelli che scarica in fognatura 2/3 della portata complessiva ma è solo una osmosi inversa...
Nel primo caso, evita di buttare tutta quell'acqua e riempi con rubinetto e basta. Per aggiustare i valori c'è tempo...

cappero
03-02-2011, 11:37

Ti prego, dimmi che il tuo impianto di osmosi non è uno di quelli che scarica in fognatura 2/3 della portata complessiva ma è solo una osmosi inversa...
Nel primo caso, evita di buttare tutta quell'acqua e riempi con rubinetto e basta. Per aggiustare i valori c'è tempo...

ehm... in effetti invece è proprio uno di quelli... #12

PERO' ! io, che sono un bravo cittadino e ci tengo all'ambiente -sgraat- ho ideato una linea che convoglia l'acqua di scarto fino ai 4 metri quadrati di orto che ho contribuendo alla produzione biologica di zucchine e cavolfiori !
-b03