PDA

Visualizza la versione completa : cayman 60

Ninfea84
02-02-2011, 10:59
Ciao a tutti. Volevo chiedervi aiuto per l'allestimento del mio nuovo acquario. ho avviato il tutto ieri e volevo sapere da voi, data la mia inesperienza, se ho fatto tutti i passi giusti.

allora ho fatto un substrato con sera floredeport fino a 100l, poi ricoperto il tutto con ghiaia a grana fine (piantandoci del pratino di cui non conosco il nome #12). Ho poi inserito alcune piante, tra cui echinodorus, due rosse a foglie piccole (anche qui non conosco il nome).

Ho messo nel filtro una capsula di attivatore batterico ferplast.

ora la domanda è questa: ho saltato qualcosa?

QUALI SONO I PROSSIMI PASSI??????? devo metterwe qualche biocondizionatore? O altro attivatore/ fertilizzante, e/o altro??????

aristodemo
02-02-2011, 11:12
per le piante sei hai messo il fertilizzante sotto il ghiaino ne avranno per un pò, puoi però aggiungere delle gocce in acqua che servono a stimolare il verde delle foglie perchè composte per lo più da ferro, i batteri devi cmq continuarli ad aggiungere, tutti i giorni in dosi dimezzate rispetto a cio che ti riporta l'etichetta, prendi anche i test per misurare i parametri dell'acqua, fanne uno ogni 4 giorni, cosi potrai monitorare il picco dei no2, che tipo di acqua usi??? l'attesa minima prima di inserire i pesci sono 4 settimane

DjFattanzo
02-02-2011, 11:14
L'acqua ce l'hai messa vero? :-D Se si che acqua hai usato? Conosci i valori? Che pesci vuoi mettere?
Inizia con un fotoperiodo di 4 ore e, con l'aiuto di un timer, aumenti gradualmente fino a portarti a 8-9 nel giro di 20#30gg. L'attivatore batterico se aspetti il giusto tempo di maturazione del filtro(30gg), secondo me è inutile, io non l'ho mai usato.. il biocondizionatore potrebbe servire ma con l'acqua di rubinetto, senza pesci al momento non ti serve. Per il fertilizzante aspetta almeno una decina di giorni, poi inizia con massimo metà dose consigliata dal protocollo, Aumenterai piano piano vedendo come reagiscono le tue piante. Ma in queste prime settimane soffriranno il nuovo acquario e i cambiamenti.

PS: se non l'hai già fatto e non vuoi fare spola avanti e indietro dai negozianti dovresti comprare alcuni test importanti: KH,GH, N02,NO3,PH a reagente e non a striscie. Visto che costicchiano parecchio non comprarli sfusi ma vendono confezioni multiple che risparmi, se compri online risparmi ancor di più!

Ninfea84
02-02-2011, 11:40
ho messo acqua osmotica su consiglio del negoziante.ancora non ne conosco i valori perchè ho fatto tutto ieri.

per ipesci ancora non ho idee. ho un acquario più piccolo (mirabello 30) in cui nuotano guppy, black molli e pulitore di fondo. nel nuovo acqurio volevo qualcosa di più "evoluto"

potreste darmi qualche suggerimento di varie combinazioni di pesci?

P.s. questo fine settimana farò le prime analisi e vedrò.

DjFattanzo
02-02-2011, 12:07
Se l'acqua di osmosi che ti hanno venduto è di buona qualità, non va bene mettere solo quella in acquario.. devi aggiungere dei sali o prodotti liquidi per aumentare le durezze (KH e GH). Altrimenti soluzione più semplice è fare un piccolo cambio di acqua usando solo acqua del rubinetto.

Per i pesci io sposterei quelli dei 30 litri in questo più grande così li fai soffrire meno il poco spazio, e se il pulitore è un corydoras sono pesci di gruppo e vanno messi in almeno 4-5 esemplari. Comprane altri dello stesso tipo che lo farai felice! Purtroppo 30 litri non sono adatti per ospitare dei pesci....

Swan ganz
02-02-2011, 13:31
In un 30 lt puoi allevare gamberi o granchi, almeno un 40 50 lt dal mio punto di vista per i pesci, poi se hai dei poecilidi si riprodurranno all'infinito.....
Per la fertilizzazione io aspetterei a fine maturazione non toccherei l'acquario per un mese tranne che per i controlli dei valori dell'acqua, quest ultima, se usi solo di R.O. allora aggiusti i valori con i sali ( sempre in base alla popolazione che vuoi inserire) altrimenti fai un po di osmosi e un po del rubinetto biocondizionata e giostri un po le percentuali fino che ottieni i valori a te preferiti...;-)

Ninfea84
02-02-2011, 15:39
qualche idea sulle combinazioni di popolazione? così decido e mi regolo coi valori