Visualizza la versione completa : red cherry e pesci
Ciao...ho guardato in giro per il forum ma non sono riuscita ha trovare effettivamente una risposta alla mia domanda!...Le red cherry con quali pesci possono covivere pacificamente in modo che si possano anche riprodurre?
seconda domanda..ho 3 red cherry, e ho notato che una ha le uova gialle! tra quanto si schiudono e dato che ci sono solo loro nell'acquario, come potrò alimentare i piccoli? con delle verdure bollite?
mucchina
02-02-2011, 14:30
ciao....questo per le compatibilità con i pesci....http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238429 e questa la scheda per le red http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241628
grazie!..poi ho un altra domanda...nell'acquario con le red cherry ci sono anche 2 gamberetti di amano piùttosto grandicelli (3-4cm) non è che mangiano le uova delle red cherry? perchè ad esempio, prima di mettere i gamberi nell'acquario c'erano degli animaletti tipo pulci d'acqua e se li sono pappati tutti!!!
forse è meglio se li sposto nell'acquario più piccolo con i pesci finche non si sviluppano le caridine?
adesso però veramente non so più che pesci mettere...sto facendo confusione!...mi piacerebbe mettere anche dei pesci grandini, magari una coppia, ma si mangerebbero le caridine!
consigli ben accetti...
Jellifish
03-02-2011, 11:44
non è detto! dipende dai pesci. e soprattutto dipende dalle dimensioni del tuo acquario.
mucchina
03-02-2011, 15:28
Ciao....innanzi tutto dicci un pò che vasche hai (dimensioni,litri,valori e piantumazione)....poi....che specie sono i gamberetti di amano???
Io ti consiglio di dedicare la vasca interamente solo alle red....senza altri ospiti si sentono più tranquille, non rischi predazioni ne di adulti ne di larve e non per ultimo, tendono meno a nascondersi vedendole occupare tutti i livelli della vasca
bè l'acquario è 80 lt..sarebbe uno spreco solo per le red cherry..piante ce ne sono abbastanza e belle folte..sono Alternathera sessilis,Bacopa monnieri, Echinodorus bleheri, Hydrocotyle leucocephala, Hygrophila polysperma..valori so il ph che è di 7,5 ma si sta abbassando un pò per volta perchè l'acquario è di recente alestimento, la durezza che è di 6, 0 nitriti...non so altro...
ci sono abbastanza nascondigli...roccie e una radice...
i gamberetti di amano non so quali siano..forse Neocaridina cf. Zhangjiajiensis( ma sono più grandi) o Xiphocaris elongata...
se devo non c'è nessun problema per spostare quest'ultimi solo che vorrei sapere se mi mangiano la neritina! no vero? e se sì invece, se la metto con le red non c'è problema?
------------------------------------------------------------------------
a proposito di pesci..ho pensato ai colisa lalia o a i trichogaster leeri...può essere? con dei pesci da brenco tranquilli non dovrebbero esserci problemi?
Zeitgeist
06-02-2011, 13:28
grazie!..poi ho un altra domanda...nell'acquario con le red cherry ci sono anche 2 gamberetti di amano piùttosto grandicelli (3-4cm) non è che mangiano le uova delle red cherry?
Prima di tutto le Red Cherry non depongono le uova, ma la schiusa avviene direttamente fra i pleopodi della femmina... per altri dubbi sulla loro riproduzione ti consiglio questo articolo: http://www.planetinverts.com/red_cherry_shrimp_hatching.html
che specie sono i gamberetti di amano???
Con gamberetti di Amano non si intende altro che la comune Caridina multidentata (ex Japonica)... questa specie infatti è stata pubblicizzata da Takashi Amano (in poche parole l'inventore di quello che noi oggi definiamo "aquascaping") sin dai primi anni '80, che l'ha introdotta come detrivoro e alghivoro nelle sue vasche... ;-)
Per chiarire: According to different sources, Caridina multidentata was introduced into the world of aquaria by Takashi Amano in the early 1980s. Takashi Amano is a photographer and aquarist. He would have been the first who noticed these shrimps' useful characteristic of eating algae and started using them in his show aquaria.
se devo non c'è nessun problema per spostare quest'ultimi solo che vorrei sapere se mi mangiano la neritina! no vero? e se sì invece, se la metto con le red non c'è problema?
Non c'è alcun problema di convivenza...
a proposito di pesci..ho pensato ai colisa lalia o a i trichogaster leeri...può essere? con dei pesci da brenco tranquilli non dovrebbero esserci problemi?
A dire il vero i Trichogaster leeri sono noti per essere famelici predatori di larve di crostacei... tanto che spesso se ne sconsiglia l'abbinamento con caridine/neocaridine per la facilità con cui ne predano le larve... per altre domande sulla convivenza c'è l'apposito topic [COMPATIBILITA'] pesci vs crostacei: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238429
mucchina
06-02-2011, 13:38
[QUOTE=mucchina;3419454]che specie sono i gamberetti di amano???
Con gamberetti di Amano non si intende altro che la comune Caridina multidentata (ex Japonica)... questa specie infatti è stata pubblicizzata da Takashi Amano (in poche parole l'inventore di quello che noi oggi definiamo "aquascaping") sin dai primi anni '80, che l'ha introdotta come detrivoro e alghivoro nelle sue vasche... ;-)
Per chiarire: According to different sources, Caridina multidentata was introduced into the world of aquaria by Takashi Amano in the early 1980s. Takashi Amano is a photographer and aquarist. He would have been the first who noticed these shrimps' useful characteristic of eating algae and started using them in his show aquaria.
:-)):-)):-)):-)):-))....grazie....imparo sempre volentieri...-28-28
chiudo la discussione per gli ormai noti motivi.
P.S. ringrazio chi cerca di sensibilizzare gli utenti sul dove porre le domande.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |