PDA

Visualizza la versione completa : riallestimento dopo 5 anni...

gianpy40
01-02-2011, 17:43
ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma non alla passione dell'acquario che ho da parecchi anni.
Vi presento il mio problema:

per circa 8 anni ho lasciato in funzione il mio acquario da 100l col filtro acceso ma senza pesci e senza controllare o cambiare l'acqua!
Adesso vorrei riallestire il tutto e, essendo passati svariati anni, avrei bisogno dei vostri suggerimenti.
1) devo cambiare tutta l'acqua o posso solo aggiungere dei prodotti?
2) devo cambiare anche le pietre del fondo o posso lasciarle (magari sciacquandole...)?
3) il filtro che ho è uno interno, ma sinceramente non mi hai mai dato un grande affidamento (perchè l'acqua non mi è mai sembrata pulita) per cui vorrei cambiarlo. Mi suggerite uno interno o esterno?
4) il filtro estreno lo potrei collocare anche al di sotto dell mobile della vasca?
Per il momento mi fermo con le domande e resto in attesa dei vostri preziosi suggerimenti!
grazie e a presto

milly
01-02-2011, 18:53
ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma non alla passione dell'acquario che ho da parecchi anni.
Vi presento il mio problema:

per circa 8 anni ho lasciato in funzione il mio acquario da 100l col filtro acceso ma senza pesci e senza controllare o cambiare l'acqua! ......

8 anni! caspita entrerai nel guinness dei primati :-D

Allora:
1) dopo 8 anni io rifarei tutto da capo per benino, quindi acqua nuova. Prima di stabilire se utilizzare per il riempimento solo acqua di rubinetto oppure miscelarla con osmosi e in quale percentuale, dovresti precisare se hai già in mente quale/quali specie ospitare, in questo modo vediamo di avvicinarci il più possibile ai valori desiderati.

2) che tipo di fondo è esattamente? Quarzo, quarzo ceramizzato, semplice ghiaietto policromo? Testalo versandoci sopra alcune gocce di viakal o aceto e guarda se ha qualche reazione.

3) ti consiglio un filtro esterno.

4) certo lo posizioni nel mobile sotto la vasca.

Ovviamente ricominciando tutto da capo dovrai attendere circa 1 mesetto prima di introdurre i pesci, ma nel tuo caso non penso sia un problema no? :-))

gianpy40
01-02-2011, 19:04
GRAZIE DELLA CELERE RISPOSTA MILLY!
Allora la mia passione sono sempre stati i ciclidi (ciclasoma in particolare) quindi niente piante...

Il fondo è semplice ghiaietto di vari diametri. Lo lascio o sostituisco (con cosa...)?

In effetti dopo aver aspettato tanti anni non ho assolutamente problema ad aspettare un mesetto...

quindi acqua nuova e chiaramente svuoto di tutto il filtro interno...

ciao

amicopippo
02-02-2011, 11:37
he he he.....sei nella mia stessa situazione, ma almeno io avevo svuotato la vasca prima de fermarmi per diversi anni.....dai su che piano piano ripartiamo anche noi....

gianpy40
02-02-2011, 17:26
bèh, direi che è confortante sapere che siamo in 2!!!
Comunque come fondo (premesso che non devo mettere piante) cosa mi consigliate di acquistare?

giuseppe200908
02-02-2011, 17:55
M...... !!!!!!! 8 anni ?????????????????????????????????????????????
Guinnes sicuramente#25#25#25#25#25
Se non sbaglio per i ciclidi sabbia fine !!!!!!
Comunque la parola ai piu esperti !!!!!!!!