Visualizza la versione completa : ricomincio tutto da capo HELP ME URGENTE !!! XD
dopo 5-6 mesi che combatto con ciano,dinoflagellati e varie cose ,ho deciso...
INIZIO TUTTO DI NUOVO DA CAPO!!!
può sembrare una cosa estrema,ma ho fatto di tutto,ma mai nessuno è riuscito a risolvermi il problema...sara iniziato male dal primo momento..
il mio prob ora è che in vasca o sia un ocellaris sia pochi coralli duri e molli....
ho pensato di adibire una piccola vasca provvisoria(come contenitore vorrei usare quelle vasche dell ikea,tanto devono contenere pochi litri) e montare pompa riscaldatore e un piccolo schiumatoio a porosa che ho conservato. ho 3 domande da fare:
1) è un problema montare una hqi da 150w su di una piccola vasca?(naturalmente a debita distanza)
2)ma dovendo mettere qualche pietra nella vasca provvisoria dove sono attaccati degli invertebrati,non potrebbero infestare di nuovo,essendo naturalmente anche queste infestate di roba, le pietre nuove dopo il periodo di maturazione????
3)devo iniziare una maturazione da capo(quindi due mesi di buio e poi accensione delle luci piano piano)o posso andare un pò più veloce essendo comunque pietre che sono in vasca da + di un anno? come comportarmi??
ciao scusa ma qual'è la causa dei dinoflagellati l'acqua te la fai tè o la prendi da qualche parte??? ok ripartire ma se nn sai i problemi che hai ora,può essere che te li ritrovi più avanti.
e comunque sì se riparti devi ripartire con maturazione e tutto gli animali è meglio se li dai via...
però ripeto bisogna capire il vero problema a silicati come sei messo??
http://s1.postimage.org/343aepock/01022011021.jpg (http://postimage.org/image/343aepock/)
http://s1.postimage.org/343qy35ac/01022011022.jpg (http://postimage.org/image/343qy35ac/)
http://s1.postimage.org/344kpre6c/01022011024.jpg (http://postimage.org/image/344kpre6c/)
questo è ciò che c'è in vasca!!!
l'acqua me la faccio da solo,ed ho gia provato con resine antisilicati,ma niente,ho cambiato lampade,ho spento le luci per 48 ore,e altre cose...i valori sono tutti okkei...perciò sono in crisi...vedi laternative???(sspero di si ,perchè ricominciare tutto da capo è avvilente)
ma volendo conservarli gli animali,essendo non moltissimi e niente di esigente,andrebbe bene il metodo che ho spiegato prima??e per le altre domande???
E' difficile conservare gli animali in una vaschetta anche perche' avresti olti sbalzi di salinità non avendo un rabocco automatico e molti problemi legati ai valori dell'acqua, io avevo provato ma poi alla fine ho dovuto dare gli animali in "pensione" ad una persona veramente gentile che poi alla fine ha deciso di tenerli.
Non sono molto esperto visto che mi avvicino da poco al mondo marino , ma da quello che sono riuscito ad apprendere fino ad ora posso dirti che la presenza di alghe indesiderate in vasca è dipesa quasi sempre dalla qualità dell'acqua e dalla efficenza dell'illuminazione.
Punto primo: dicci in che modo prepari l'acqua d'osmosi e da quanto tempo hai le cartucce filtranti nell'impianto.
Punto secondo: Riesci a misurare fosfati e silicati all'uscita dell'acqua d'osmosi?
Punto terzo: che test utilizzi per la misurazione dei valori e la loro data di scadenza
Punto quarto: che illuminazione utilizzi. Se sono neon t5 da quanto tempo non li sostituisci
Punto quinto: Che Pesci hai in vasca e come e ogni quanto li alimenti
Punto sesto: Movimento in vasca
Punto settimo: Che skimmer usi? schiuma bene? fai il suo sporco lavoro?
Non è possibile avere un invasione algale con i valori perfetti anche perche' le alghe non avrebbero nutrienti per crescere e proliferare.
Rispondi a queste domande e vediamo insieme a persone piu' esperte di me cosa si puo' fare....non serve a nulla ripartire da capo....se ci sono degli errori continuerai a commetterli e a trovarti nelle stesse condizioni.
Resto in attesa.
bravo v.m kekko dacci più info così è difficile noi nn vediamo la situazione tutti i giorni quindi devi essere più dettagliato comunque come detto da v.m se è tutto ok nn puoi avere questa situazione....
descrivi tutto meticolosamente com'è fatto l'impianto di osmosi conduzione vasca tecnica ecc......;-)
RobyVerona
02-02-2011, 12:01
Aspetto anch'io qualche dettaglio in più. Così è veramente dura darti una mano...
rispondo solo ora,perchè ieri sera nn mi mi caricava la pagina.
allora vi spiego il tutto.
la vasca è una:60x40x40,lampada hqi 150 w blv 14000 appena sotituita+2 t5 24w blu.
la vasca ha una sump,nella quale c'è:
uno skimmer h&s 110a bimpompa,letto fluido(momentaneamente vuoto),sistema di rabbokko automatico,con vasca annessa,e termostato che gestisce riscaldatore,ventole e d'estate refrg.
movemento:2 koralia 1,e una nano koralia(che presto sotiturò con due tunze 6025) e una piccola pompa dietro la rocciata.
per ora ho solo un ocellaris in vasca che alimento una volta al giorno con artemia.
ieri ho ricomprato tutti i test,salifert,e li ho rifatti:
no2:0
no3:3
po4:0
ca:480
mg:1380
ph:7.5
kh:7.4
silicati:0.25-0.5
ho un impianto ruwal 50s
cartuccia sedimenti nuova,carboni ha un 10 mesi come la membrana.
l'acqua la preparo mettendola prima a temperatura poi gli sciolgo il sale dentro,e metto una pompa per far circolare bene l'acqua.dopo un 3 ore prendo il tutto e lo metto in vasca.
dopo ogni cambio di acqua uso life a ed life e di xaqua(naturalmente con 24 di distacco) per batteri.
come gestione,ho un foto periodo di 8 orq hqi e t5,un ora di albra,e una di tramonto.
integravo in vasca(parlo al passato perchè e da qualche mese che ho smesso,sotto consiglio del negoziante):shg sonw reef a giorni alterni,calcio e magnesio seachem se vedo che si abbassano i valori,iodio e stronzio seachem una volta a settimana.
penso di aver detto tutto... se manca qulacosa sono qui :D
periocillin
02-02-2011, 13:11
credo che riusciresti a risolvere con algea-x prova a cercare tr i miei messaggi , oltretutto secondo me i silicati dovrebbero essere a 0
RobyVerona
02-02-2011, 13:27
Hai i silicati alle stelle, 99 su 100 i responsabili sono loro. Testa anche l'acqua appena uscita dall'impianto osmosi, sopratutto per quanto riguarda i silicati. Fatta questa prova dovremo essere a cavallo e arrivare alle soluzioni (o quantomeno possibili)...
scusate ho sbagliato a scrivere:
silicati in vasca:0.04 (appena rifatto)
silicati uscita impianto:0.04
media tra(0.03-0.05)
RobyVerona
02-02-2011, 13:58
Bhe è un'altro paio di maniche ma comunque non ci dovrebbero essere. Metterei un filtro post osmosi caricato con resine specifiche, le trovi su forwater ad esempio. Il titolare ti saprà sicuramente consigliare le più adatte al tuo problema. Per quanto riguarda la vasca, le resine ferrose per po4 assorbono anche un po di silicato, non fanno i miracoli ma assieme a bei cambi d'acqua (quando però avrai risolto il problema) penso che in un paio di mesi riporti tutto a zero. Io prima di rifare tutto giocherei questa carta. Il filtro post osmosi comunque ti serve in entrambe i casi perchè riallestire una vasca con acqua che parte già con dei silicati non è affatto una cosa buona...
tu pensi che questo basso quantitativo di silicati,può aver causato qst inondazione di dino??
ma secondo voi il movimento può contriubuire??è scarso? cos altro può contribuire?
ciao kekko è la situazione che pensavo di trovare impianto osmotico senza resine post osmosi x questo te l'ho chiesto ed è x questo che ti ho anche detto di trovare la vera causa,quindi questo è il tuo vero punto di partenza,da ora in poi come ti ha detto roby ci vogliono stadi post osmosi io te ne consiglio 2 uno xpo4 e l'atro x sio2,c'è un però ovvero il movimento debole cambialo al più presto xchè sommato alle altre cose il risultato è quello che vedi ora.
vedrai che modificando queste 2 cose movimento e impianto osmotico nel giro di 2/3 mesi vedrai i risultati,una volta modificato l'impianto osmotico fai un cambio del 50% tirando via tutti i ciano e dinoflagellati dopodichè ogni 15 gg cambio del 10%,schiuma bagnato in questo periodo;-)
Come non quotare!!! e comunque io vorrei capire una cosa, la vasca da quanto gira? hai ocellaris che mangiano e sporcano avere tutti i valori inchiodati a 0 mi pare un po strano.....ho hai resine anti fosfati e nitrati o sinceramente a me la misurazione non mi convince....
Ad ogni modo anche io consiglio una cartuccia deionizzante da collegare al permeato dell'impianto.
guarda i test sono stati effettuati con salifert appena compranti eripetuti + volte,po4 e nitriti testati elettricamente da negozio...quidni sono propio questi stranamente...è questo proprio il problema...
una domanda che mi sono fatto è:vanno bene due tunze 6025 al posto delle tre pompe di ora??o meglio qualcos'altro?? una sola più potente?? non so ditemi voi.
direi proprio di si 2 6025 sarebbero perfette oppure una 6045;-)
quindi è uguale una sola 6045 o sono meglio 2 6025?
no non è uguale con due pompe alternandole ogni 6 ore vari il movimento prima da un lato e poi dall'altro mentre con una singola pompa è vero che spinge di più ma è anche vero che spinge solo da una parte il modo migliore è alternare le due pompe ricreando una sorta di cambio di correnti come in natura
io metterei 1 6045 e 1 6025
dany78,ma alternandole,mi ritrovere con un movimento molto minore di quello che ho adesso(2500 di una tunze contro 1500x2+900 di ora) non trovi???
V.M.,perche mettere due pompe diverse??ma sempre alternandole??
Ti ho consigliato due diverse poichè con due 45 forse hai troppo movimento se decidi di lasciarle in funzione sempre.
------------------------------------------------------------------------
Io nella mia ne ho 3 diverse in quanto la piu' potente la faccio soffiare per tutta la lunghezza (120cm) quella media lato piu corto (profondità vasca 60cm) e la piu' piccola dietro la rocciata.
Non avrebbe senso mettere una pompa potente dietro la rocciata come non avrebbe senso mettere una pompa piccola su una lunghezza di 120cm. Ecco perche' ti consiglio differenti potenze ....per poterle lasciare sempre in movimento ma sfruttare punti e incroci di correnti differenti.
v.m se ho ben capito tu ne tieni 3 accese contemporaneamente ma il movimento sul lato dove hai posizionato la pompa più potente sarà sempre debole perchè la tua pompa spinge sì ma soloda una parte e le altre meno potenti sono contrastate e nn ce la faranno mai a sto punto meglio una pompa dietro la rocciata e due potenti quella sul lato corto la punti verso il centro del vetro anteriore e le alterni ogni 6 ore;-)
------------------------------------------------------------------------
dany78,ma alternandole,mi ritrovere con un movimento molto minore di quello che ho adesso(2500 di una tunze contro 1500x2+900 di ora) non trovi???
V.M.,perche mettere due pompe diverse??ma sempre alternandole??
si ma le due da 2500 riescono a coprire la lunghezza di tutta la vasca mentre le due da 1500 lo farebbero a fatica,poi se ne metti due da 4500 ancora meglio il movimento è importantissimo.
altrimenti ci sarebbero le wortek piccolissime ma costano un botto ma sono un vero spettacolo
quindi secondo voi la migliore soluzione sarebbero due 6045 alternate ogni sei ore e posizionete in modo apposto??? perchè penso che due 6025 alternate siano un pò poco no??
ma tenendo due 6025 accese contemporaneamente non avrei + movimento e più diffuzione in vasca rispetto alle 6045 alternate??
scusate le tremila domande XD
si avresti più movimento ma solo da una parte a questo punto come ti ho consigliato prima meglio 1a sola 6045 che già va bene almeno risparmi sul costo delle pompe,comunque se nn errò la tua vasca dovrebbe essere di 96 litri circa quindi se calcoli che il minimo di un corretto movimento deve essere 20 volte la capacità dell'acquario ti servirebbe una pompa da 1800 litri purtroppo le 1500 nn spingono parecchio per questo ti ho consigliato le 6025 e se ne metti 2 crei l'effetto maree(tarocco ma lo crei) quindi se metti una sola 6045 a voglia a movimento.......
ora stà a te decidere....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |