PDA

Visualizza la versione completa : Co2

Alexandro91
01-02-2011, 16:53
Salve ragazzi da qualche tempo ho un impianto CO2 con bombola Prodac non ricaricabile....mi sono documentato un pò e ho letto che le piante di giorno producono ossigeno e di notte CO2...ora una domanda, stupida, sorge spontanea..ma la bombola di CO2 la notte mi conviene staccarla???

pole
01-02-2011, 20:40
Su questo argomento ci sono molti pareri discordanti......
Io personalmente non sospendo la somministrazione di notte.......
Poi ci sono molti fattori in gioco, ad esempio la quantita di piante che hai in vasca

Alexandro91
01-02-2011, 22:14
molte se vedi in foto l'echinodorus prende quasi tutta la vasca....ma la maggior parte sono anubias nane!!

Agro
01-02-2011, 22:50
Una soluzione semplice sarebbe misurare il ph all accensione delle luci e confrontarlo con il ph allo spegnimento, una volta con la co2 di notte e una volta senza co2 di notte , la soluzione migliore e dove il ph resta più stabile.

Elia00
02-02-2011, 11:01
Io la tengo sempre inserita 24 ore no stop

Max 77
02-02-2011, 11:07
Io penso che se il KH è sopra il 5 in una vasca relativamente piccola e la somministrazione di CO2 bassa non conviene staccare la CO2 di notte.

E' anche vero che la CO2 con luci spente è uno spreco perchè la maggior parte viene dispersa.
Per staccare la CO2 di notte serve una elettrovalvola collegata alle luci, se la possiedi usala, vai a raddoppiare la durata della bombola ricaricabile

Alexandro91
03-02-2011, 01:31
la mia bombola è della prodac NON ricaricabile purtroppo...comunque ho un kh alto per via dell'acqua di rubinetto....ora sto sostituendo l'acqua di rubinetto con osmosi per calare il KH e il GH.....comunque l'elettro valvola elettrica costa molto??io non la possiedo!

Max 77
03-02-2011, 09:46
Quella della Milwakee su acquariumline costa 24 €, ma ce ne sono anche di più care.
Ma che valori hai e che vaolori vuoi raggiungere? Dimensioni della vasca?
Fossi in te non andrei sotto KH 5.

Alexandro91
07-02-2011, 14:39
io adesso, ti ripeto, sto sostituendo l'acqua di rubinetto con acqua distillata...per fare i test ho le striscette a reagente...ma non mi fido tantissimo...sto aspettando quel disgraziato del mio principale che mi paghi per comprarmi il cofanetto per prendermi quelle a gocce reagenti....cmq i valori soono stabili tranne kh e gh che stanno scendendo!

babaferu
07-02-2011, 15:18
va lasciata sempre accesa, a meno che non hai una foresta amazzonica in vasca.
se hai il dubbio, fai la prova: misura il ph allo spegnimento, all'accensione delle luci.
ma fidati, per lo più va lasciata accesa.
ciao, ba