PDA

Visualizza la versione completa : Qualè la temperatura massima e minima per il mio acquario ?

Lacym
01-02-2011, 15:57
Ciao a tutti, visto che ho qualche oretta libera in sti giorni volevo progettare un sistema di raffreddamento per quest'estate e anche collegare un termostato esterno al mio riscaldatore interno in modo da regolarne meglio la temperatura
ora avendo in vasca questi pesci :

Caridina Japonica
Pristella maxillaris
Trichogaster Gold
Corydoras paleatus

Qualè la temperatura ottimale alla quale dovrei tenere la vasca ? al momento è tarata a 26°C posso scendere ? (per risparmiare qualcosina) o è la temperatura giusta ?

e nel periodo estivo.. qualè la temperatura massima tollerabile ?

Grazie per le risposte

milly
01-02-2011, 18:59
sulla parte tecnica non metto il becco perchè nel fai da te sono una frana, comunque per il tuo acquario direi che una temperatura di 24° sarebbe sufficiente.

Le temperature elevate fanno spesso danni sia ai pesci che alle piante, in estate in casa mia anni fa siamo arrivati anche a 33° e ho avuto dei decessi ma dipende molto da quanto tempo dura il caldo eccessivo. Se parliamo di un paio di giorni può essere tollerato, se si prolunga per una settimana o più a lungo è pericoloso.
Sono pericolosi anche gli sbalzi di temperatura, quindi cerca di testare bene il tutto ...

Lacym
01-02-2011, 23:08
sulla parte tecnica non metto il becco perchè nel fai da te sono una frana, comunque per il tuo acquario direi che una temperatura di 24° sarebbe sufficiente.

Le temperature elevate fanno spesso danni sia ai pesci che alle piante, in estate in casa mia anni fa siamo arrivati anche a 33° e ho avuto dei decessi ma dipende molto da quanto tempo dura il caldo eccessivo. Se parliamo di un paio di giorni può essere tollerato, se si prolunga per una settimana o più a lungo è pericoloso.
Sono pericolosi anche gli sbalzi di temperatura, quindi cerca di testare bene il tutto ...

quindi potrei abbassare a 24°C !! bene !