Entra

Visualizza la versione completa : Problemi reattore calcio

safralga
01-02-2011, 13:43
il mio problema è.....

ho da mesi un reattore di calcio, caricato con carbonato, accompagnato da sonda ph aquatronica che non riesco proprio a far funzionare

nonostante io abbia provato a regolare innumerevoli volte la pressione della co2 in uscita dalla bombola, la quantità di co2 in entrata nel reattore, gli intervalli di ph a cui far aprire/chiudere l'elettrovalvola e giocato a più non posso con i rubinetti di uscita acqua e recupero co2 il risultato è inesorabilmente lo stesso: il flusso di acqua in uscita nella sump varia fino a bloccarsi continuamente ed il suo kh è ridicolmente basso

inizialmente avevo settato la sonda perchè si attivasse con ph <6,3 e con quantità di co2 in uscita dalla bombola abbondante: risultato ph che si abbassava troppo nel reattore a seguito del tempo di reazione della sonda e quantità di co2 eccessiva che mi andava ad uscire non solo dal recupero co2 ma anche dal tubo di uscita acqua in sump. In breve mi si bloccava l'uscita acqua e dovevo andare continuamente a giocare con i rubinetti. Il valore di kh massimo era circa 29

alcuni giorni fa mi sono rotto ed ho smontato, pulito, rabboccato, tarato la sonda e rimontato il reattore; ho programmato in modo che l'elettrovalvola apra a ph 6,7 ed il flusso di co2 sia moderato da far scendere al massimo fino 6,2 il ph nel reattore; in questo modo esce poca co2 dall'uscita acqua in sump e non devo giocare troppo con i rubinetti; però l'interno del reattore rimane bello limpido, non c'è una grossa reazione chimica e quindi il kh in uscita è ridicolmente sui 15.

sono al capolinea

spero di essermi spiegato abbastanza perchè lo storico dei miei tentativi fatti è lunghissimo
spero che qualcuno possa aiutarmi

ciao a tutti

Maurizio Senia (Mauri)
01-02-2011, 13:48
E normale che l'acqua arricchita sia limpida..........abbassa il PH interno per uscire almeno con KH20 poi ti regoli con il flusso.