PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su inserimento invertebrato

Cagum
01-02-2011, 13:09
ciao a tutti, intanto comunico con sommo piacere che la dunca si sta riprendendo alla grande :-))

vi chiedo, come da titolo, un consiglio su un corallo che vorrei mettere sotto la plerogyra, insomma, bè, nello spazio rimasto libero :-)

io pensavo a qualche zohantus strano, ma reeflab e reefland non ce li hanno MAI. Oppure ad una calataphillia, che mi piace moltissimo, ma non so se crescendo possa bruciare la plerogyra, o il contrario.

voi cosa ne pensate?

http://s2.postimage.org/wx5np2p0/IMG_8036.jpg (http://postimage.org/image/wx5np2p0/)

aristide
01-02-2011, 13:47
ma che bella vaschetta complimenti

Cagum
01-02-2011, 14:00
grazie grazie ma l'avevo già postata precedentemente col titolo "the cube" e già mi avevi fatto i complimenti :-)) ma grazie mille ancora :-D

ho semplicemente dovuto per necessità spostare la plerogyra, che prima era sotto, e ora vorrei metterci qualcosa proprio dove era prima lei

jackburton
01-02-2011, 15:13
io la cata non l'azzarderei...

Cagum
01-02-2011, 15:26
come mai?

jackburton
01-02-2011, 15:41
come mai?

giusto! scusami..mi ero dimenticato!#23
allora...premetto che dico tutto SECONDO ME, e quindi potrei facilmente sbagliarmi, e che la cata me la sogno di notte!!! #17
detto questo, io non la metterei perchè:
*necessita di acqua perfetta, da SPS, ma al tempo stesso deve anche essere alimentata con cibi sostanziosi, e purtroppo inquinanti. In vasca tu hai già una plerogyra, che mangia, una duncanpsammia, che mangia anche lei (anche a lei piace la "ciccia"). Oltre a loro anche 2 pesci. Però non hai skimmer. Secondo me ti sara difficile mantenere l'acqua perfetta e alimentare tutta la vasca...almeno senza skimmer...
Inoltre mi pare che abbia bisogno di alcuni elementi disciolti difficili da misurare/integrare.
*non necessita di un'illuminazione esagerata, ma secondo me la luce delle PL non è sufficiente, non tanto per la quantità, ma per la qualità. Io proverei a fare qualche ricerca, giusto per farmi un'idea...
*dalla fotografia dell'acquario non capisco bene, ma lo spazio mi sembra troppo poco, secondo me è anche troppo vicina alla plerogyra, e se la tocca te la brucia (la cata..vince!)

Cagum
01-02-2011, 15:45
okok, annientata la cata :-D. ma appena mi faccio un vascone da 500 lt..me ne prendo a bizzeffe!!!

quindi tu per cosa opteresti? zohantus?
------------------------------------------------------------------------
e poi tu alla plerogyra quando dai da mangiare? quando le luci son spente e ha aperta quella fessura? è lì che le metti il gamberetto?

jackburton
01-02-2011, 15:52
guarda...la catalaphyllia secondo me è la più bella di tutte, e anche io ne prenderei a manciate (se anche non costassero a peso d'oro)!!! Comunque prova a sentire qualche altra opinione prima di abbandonare definitivamente l'idea!
Alla plerogyra do da mangiare poco prima di spegnere le luci ( oppure a luci spente, ma comunque in stanza tutto acceso, illuminato a giorno). Spengo la pompa, appoggio il pezzetto di pesce/gambero scongelato ssopra e si arrangia da sola...

Cagum
01-02-2011, 15:57
okok

tu cosa metteresti nel posto libero allora? hai qualche idea?

jackburton
01-02-2011, 16:02
zoanthus...ce ne sono con colori molto belli. Solo che per quello che ne so i thor li infastidiscono spesso. Però va bè..3 thor non potranno fare chissà quali danni!
Forse puoi provare una caulastrea o un'euphyllia. Ultimamente mi è partita la fissa delle gorgonie (zooxantellate), se ti piacciono...

Cagum
01-02-2011, 16:07
la fregatura è che non so dove prenderle..da me non ci sono negozi specializzati, quelo che ho è frutto di attesa per aspettare l'arrivo nei negozi.

su internet non riesco a trovare nè zohantus particolari (ci sono sempre quelli marroni) nè gorgonie

jackburton
01-02-2011, 16:20
prova a cercare sul mercatino...qualcosa salta sempre fuori!:-))

Cagum
01-02-2011, 16:25
okok grazie :-)

in attesa di qualche altro consiglio, cercherò sul mercatino :-)

dilan87
02-02-2011, 22:43
bella vasca!! ma solo a me i discosomi mi stanno tutti su e mai belli spaparanzati sulla roccia!!! :-(

Cagum
03-02-2011, 13:31
grazie. a te stan su come lo erano a me all'inizio, e ti spiego subito il perchè: hai una pompa sovradimensionata per quell'acquarietto. il mio è 20 lt, il tuo è 30. anche io avevo una nano koralia da 900 lt/h, ma era un uragano in vasca..e di fatti ho cambiato dopo 3 mesi. devi mettere una pompa MOOOOLTO più piccola lì dentro se vuoi allevare discosomi o molli. le nano koralia se non hai minimo 70 lt sono STRAIPERMEGASUPERdimensionate. devi usare pompe come quella che ho io, ovvero a movimento tangenziale, modifichi l'apertura facendo allargare il flusso e sparandolo in superficie. fine della storia.

Cagum
03-02-2011, 13:42
non c'è nessun'altro che abbia qualche altra idea su quale invertebrato inserire?

enzolone
04-02-2011, 00:03
io farei un po di cambiamenti , tipo la roccia con i discosomi striati la mettere sotto la plerogira , la plerogira la sposterei dove stà il discosoma rosso , e al suo posto metterei una euphyllia o una catafillia , e in piu avresti una terrazzina libera in alto .

iapo
04-02-2011, 15:55
...lascia stare animali che possono crescere molto e troppo (tipo euphillia ma anche caulastrea)....in quella posizione ci vedo bene una fungia (piccola) o cicloseris (che cresce pochissimo) oppure ricordee, acanthastree, blastomusse merleti (molto colorate)....

jackburton
04-02-2011, 16:39
...lascia stare animali che possono crescere molto e troppo (tipo euphillia ma anche caulastrea)....in quella posizione ci vedo bene una fungia (piccola) o cicloseris (che cresce pochissimo) oppure ricordee, acanthastree, blastomusse merleti (molto colorate)....

ci avevo pensato anche io a blastomusse, acanthastree e simili...ma le avevo "scartate" perchè credevo che gli servisse più luce. Secondo te invece sarebbero adatte? perchè hanno dei colori davvero belli e se non gli serve tanta luce...un pensierino ce lo faccio anche io! :-)

Cagum quanto è "grande" lo spazio libero??

Cagum
04-02-2011, 17:32
ecco qui

http://s3.postimage.org/2jfupe2o4/04022011332.jpg (http://postimage.org/image/2jfupe2o4/)

http://s3.postimage.org/2jgb8rjlw/04022011333.jpg (http://postimage.org/image/2jgb8rjlw/)
non posso spostare rocce perchè me lo porto dietro quando torno a casa dall'università a natale, pasqua e l'estate, e quindi le ho incollate :) ecco perchè non sono attaccate al vetro di dietro..altrimenti avrei avuto molto più spazio..

è il primo acquario itinerante :-D:-D
cavolo le acanthastree e le blastomusse merleti sono STRABELLE!!!!!!!!!