Entra

Visualizza la versione completa : Vasca piena di piante consigli per l'illuminazione

vitoimpastato
31-01-2011, 23:07
Gentili esperti possiedo un 120 litri strapieno di piante, con un fondo combinato tra flourite dark e ghiaino,effettuo cambi settimanali con acqua ad osmosi per il 15% dell'acquario circa, fertilizzo con il protocollo base della seachem,ed un impianto co2 dell'aquiili,ed ho un sistema di filtraggio esterno con cannolicchi, resine antifosfati e zeolite, possiedo 2 alloggi per eventuali neon uno per un 25 w e l'altro per un 30 w,non ho una perfetta conoscenza di quali neon usare ed infatti devo usare resine per mantenere basso il livello delle alghe vorrei dei consigli su quali neon usare, insomma una combinazione giusta per una buona visuale dell'acquario e un buon andamento della flora inserita.
ph 7.0
kh 5.0
gh 7.0
no2 0.0
no3 25
fe 0,5
temp 24°
P.s. aspetto con ansia vostre notizie.

max662003
01-02-2011, 12:06
Nell'attesa di pareri piu' autorevoli posso solo dirti che 55 watt su 120 lt non sono un rapporto luce così elevato e quindi la scelta di piante dovrebbe essere un po' ristretta...
Per esperienza personale , ho un acquario dello stesso tuo litraggio ed alla fine essendomi stufato di vedere le piante un po' esigenti stentare ho acquistato una plafoniera con 4 tubi t5 da 39 watt (rapporto superiore a 1 watt/litro). Bè è tutta un'altra cosa credimi adesso ho la rotala macranda che cresce che è una bellezza e posso inserire tutte le piante che voglio.
Purtroppo assieme alla co2 e la fertilizzazione (p.s. utilizzo seachem anche io) un bella dose di luce è necessaria se vuoi vedere la tua vasca al massimo splendore.
ciao

vitoimpastato
05-02-2011, 22:54
up aiutateme ho anche un problema di alghe a barbetta nere e credo sia per colpa del 30w in quanto stanno tutte concentrate in quella striscia di luce.

Cyantonio
06-02-2011, 01:53
Anche io ho un 120 litri e da poco ho modificato la mia plafoniara da 2 neon con un terzo neon.
I neon inseriti sono:
1 philips 6500k
1 philips 5400k
1 wave Planet sul blu per la crescita delle piante 7000k

tenellus
06-02-2011, 12:15
up aiutateme ho anche un problema di alghe a barbetta nere e credo sia per colpa del 30w in quanto stanno tutte concentrate in quella striscia di luce.

Fosfati e nitrati!
La luce è sufficiente! Io uso JBL solartropic

vitoimpastato
08-02-2011, 13:57
I fosfati secondo le analisi di un mio amico sono bassi e i nitrati stanno apposto nella norma come sempre.
------------------------------------------------------------------------
Il Problema cari amici e sempre quello 2 soli neon voglio inserire e solo 2 posso metterne quindi per una giusta luce per il mio plantacquario di comunita quali posso usare e quale gradazione e la piu utile e bella da vedere?

Darklight
09-02-2011, 15:09

Prendilo un pò con le pinze perchè è un esperienza fatta in avviamento con terra allofana :

Anche a me erano comparse alghe nere a barba (tipo dei capelli) lunghe anche 10cm ... Avevo una delle 6 lampade a 10'000kelvin . Sostituita con una da 6500 e rimosse meccanicamente , se ne sono andate (ed ad ora , dopo 5-6 settimane non sono più tornate) ;-)

Come consigli io sarei per un 940 philips ed un 965 philips (alla casa della lampadina le trovi) .

In alternativa metti un 840 ed un 865 :-)

Ma le lampade sono T5 o T8 ? Hai o meno un riflettore ?

vitoimpastato
09-02-2011, 18:47
Le lampade sono 2 t8 quella da 30 w possiede un riflettore l'altra aspetto di cambiare il neon per montare il nuovo riflettore