Visualizza la versione completa : Getto d'acqua molto debole...
Salve a tutti!
Nel mio acquario da 100 litri netti ho notato che il getto della mia pompa è decisamente debole... a cosa è dovuto?
Ho una pompa con un massimo di 200 lt/h secondo voi dovrei cambiare la pompa?
Grazie mille! ;-)
berto1886
31-01-2011, 21:45
la pompa del tuo filtro è un pò risicata con 100 litri di volume te ne serve una da almeno 300l/h cmq se il flusso è calato non è che i materiali siano sporchi?
Infatti avevo intenzione di cambiarlo, anche perchè non circola l'acqua all'interno rimanendo un po "stagnante" e si formano alghe e sporcizia varia...
Continuo a pulirlo, ma dopo pochi giorni il flusso diminuisce sempre...
Swan ganz
31-01-2011, 22:00
Oltre hai lavori di pulizia ordinaria dei materiali filtranti , che ti possona dare riduzione del flusso, io cambierei pompa con una di almeno 300 - 350l/h
Perfetto! grazie per il consiglio :)
Oltre a quando già consigliato, verifica anche la prevalenza della pompa, forse non ce la fa a spingere su l'acqua e appena c'è un minimo di sporcizia riduce troppo il flusso.
Rossi Carlo
02-02-2011, 18:03
Oltre a quando già consigliato, verifica anche la prevalenza della pompa, forse non ce la fa a spingere su l'acqua e appena c'è un minimo di sporcizia riduce troppo il flusso.
Visto che la pompa lavora sommersa completamente e nella maggior parte dei casi anche il tubo di mandata e quasi totalmente immerso la prevalenza è ininfluente.
Sicuramente 200 lt su un acquario di 100 è leggermene sottodimensionata
Non avevo capito che il filtro è interno.
Rossi Carlo
03-02-2011, 11:57
Interno o esterno la fisica non cambia
Interno o esterno la fisica non cambia
Cioè....
Rossi Carlo
04-02-2011, 11:14
cioè, se l' aspirazione della pompa è a 50 cm più in alto dela pompa stessa e la mandata è a 52 cm più in alto la prevalenza da vincere sarà 2 cm non 52
Federico Sibona
04-02-2011, 11:29
Riassumendo e parlando di filtro interno, la prevalenza che la pompa deve vincere è data dal dislivello presente tra il livello acqua in vasca ed il livello acqua nel vano pompa. Tale dislivello aumenta all'intasarsi progressivo dei materiali filtranti. Ora, siccome le pompe per filtri interni non hanno una gran prevalenza max (a cui la portata si azzera), si può verificare un notevole calo della portata.
Personalmente metterei una pompa (con portata regolabile) da 400/500l/h.
Fusko, verifica anche che le bocchette/grigliette di aspirazione del filtro non siano intasate da detriti vegetali ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |