PDA

Visualizza la versione completa : Valori acqua perchè sempre a 0 ?

MAN66
31-01-2011, 21:08
Ciao a tutti
E' la prima volta che vi scrivo, ed ho bisogno di un parere.
E passato più di un mese dall' attivazione del mio acquario, ma i valori no2, no3 NH4 NH3 sono sempre a zero, ho letto in giro che può capitare che il filtro sia maturato anche se i valori ad oggi risultano a zero che ne pensate ?#24

Acquario Cayman 60 Pro 75l lordi
Terricio per piante Sera Floredepot 2,4 kg
Sacchetto Cannolicchi siporax Mini Sera al posto del filtro nero
FilterStart JBL
2 Radici di mangrovia
Quarzo Nero 2 Sacchetti

Piante:
Egeria Densa - 20 Steli
Hygrophila siamensis - Cespuglio
Lilaeopsis brasiliensis - 2 Cespugli
Bacopa monnieri - 5 Steli con varie ramificazioni
Limnophila - 10 Steli con varie ramificazioni
Valismeria - Cespuglio

Ho cambiato per la prima volta lo scorso fine settimana 18 litri di acqua e ieri ho fatto i test.

Temperatura 25°
PH 7,5
GH 8 in dGH
KH 5 in dKH
NH4 NH3 0 mg/l
No2 0 mg/l
No3 0 mg/l
Fe 0,1 mg/l
Cu 0
Po4 0,25

#22 Adesso in vasca da 3 gg ci sono 2 coppie di Guppy e da oggi 17 Avanotti, in quanto una era incinta, 2 neritine, ed un numero imprecisato di lumachine Physia.
I pesci mi sembra che stanno benone, vispi e reattivi.

Grazie Mille

atomyx
31-01-2011, 21:43
Le lumachine le vedo sempre male negli acquari, personalmente preferisco evitarle in quento le vedo come un essere infestante. Possono riprodursi in grandi quantità in breve tempo.
Per il resto credo che a parte i fosfati che ti potrebbero dare qualche piccolo problema di alghe sia tutto a posto. I valori di No2 e di No3 non sono mai decollati nel frattempo ? Hai usato anche l'attivatore batterico, quindi dovresti essere abbastanza tranquillo.
Se tutto resta così credo che potresti andarci a nozze.

Giudima
31-01-2011, 21:51
Ciao e benvenuto su AP.

Molto probabilmente i valori di nitrati (no3) e fosfati (po4) sono sempre a zero per la presenza di molte piante #25 #25 e di pochi abitanti

Sarebbe opportuno anche una fertilizzazione a colonna (nell'acqua).

Le lumachine fanno parte dell'ambiente acquario aiutano a mantenerlo stabile e ne segnalano l'eventuale alterazione ;-)

MAN66
31-01-2011, 22:30
Fertilizzare la colonna d' acqua ?
Su questo argomento non sono preparato, sono una lavagna bianca, consigli, consigli, consigli più che potete#22

pole
31-01-2011, 23:07
Per iniziare leggiti questo articolo
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Piante/fertilizzanti/default.asp
Se non ti e chiaro qualcosa, puoi sempre chiedere

MAN66
31-01-2011, 23:19
Grazie Mille

MAN66
01-02-2011, 11:35
Ciao
Ho letto l' articolo, ma non sono riuscito a capire in effetti il programma di fertilizzazione che dovrei adottare, in effetti il ferro mi sembra basso, ma il fosfati non sono a 0
prodotti e che programmi mi consigliate ? :-))