PDA

Visualizza la versione completa : Vasca per discus: litraggio minimo?

nanni87
31-01-2011, 19:48
Salve gente,
è bel po che non posto...in ogni caso chi mi conosce sa che non faccio mai cose avventate e che cerco (per quanto mi è possibile) di dare il massimo agli abitanti delle mie vasche...

attualmente ho 5 acquari....e vorrei dedicare uno di questi ai discus:

So che i discus sono motlo statici quindi mi chiedo un rio 180 è sufficiente ad allevare discus?
se si quanti?3-4?

Gli acquari a tema sudamerica ormai "li maneggio " da un bel po...quindi so gestirne l'ambiente.
Riuscirei ad ottenere il massimo della colonna d'acqua usando solo sabbia come fondo e portando l'acqua fin sotto il livello del tirante...
cosi facendo dovrei raggiungere 41- 42cm di colonna d'acqua

mi rimetto a voi della corte per sapere se posso procedere o se la cosa non è fattibile

grazie

Nanni

michele
31-01-2011, 20:34
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269104

nanni87
31-01-2011, 20:41
Ciao michele...ho letto quella guida...ed è proprio questo il punto...dice che 180 sono proprio il limite per allevare discus...

ecco perche m'interessava capire se quell'acquario(non quel litraggio) mi permette di allevarne o no....

fermo restando che sto cercando qualcosa di leggermente piu alto...

michele
31-01-2011, 22:13
Come detto, sei al limite... prevedere il futuro non è possibile.

nanni87
01-02-2011, 00:58
allora per ora mi faccio "passare il prurito" come si dice dalle mie parti :-)

ciao e grazie

Acquariusfantasy
04-02-2011, 03:09
Ciao per allevare i discus devi avere come minimo 250 litri d'acqua per allevare al meglio i discus...

nanni87
04-02-2011, 22:24
Allora proprio oggi ho comprato la vasca che ospiterà i discus:
è un acquario di queste dimensioni: 120*40*70 h riusciro ad avere una colonna d'acqua netta di 60cm
come filtroho optato per un filtro a 3 scomparti interno con pompa eheim da 1000lt/h
questo per evitare inutili dispersioni di calore.

veniamo a noi:
i discus saranno 4 per iniziare: un red diamond, un red melon 2 leopard.e ho deciso di prenderli piccoli sia per il gusto di crescerli in vasca sia perche finaziariamente era la soluzione migliore :)
in futuro conto d'inserire un pigeon...

saranno affiancati da branco di cardinali, branco di corydoras e una coppia di apistogramma cacatoides.

L'acqua sarà fortemente ambrata...e come valori d'allevamento punto ad avere
ph 6.5-6.8
durezza media diciamo un gh che non superi il 10
l'acqua sarà ambrata

ora mi chiedo: quali caratteristiche deve avere la vasca per discus?
come devo creare i ripari?
c'è bisogno di piantare le piante in modo particolare in relazione alla suddivisione dei territori?

michele
05-02-2011, 20:34
Per una vasca di quelle dimensioni 4 discus sono pochi specialmente se li prendi piccoli, io farei un branchetto di 6 soggetti come minimo. Se li vuoi crescere bene più l'acquario è vuoto e meglio è.

nanni87
05-02-2011, 20:56
ciao michele grazie della risposta,

Per una vasca di quelle dimensioni 4 discus sono pochi specialmente se li prendi piccoli, io farei un branchetto di 6 soggetti come minimo.

sound's good :-))
son indeciso se prendere i restanti 2 leopard....oppure altre varietà

Se li vuoi crescere bene più l'acquario è vuoto e meglio è.

allora premettendo che la vasca sarà visibile solo da 2 lati (frontale e destro)... volevo "orientarla" da sinistra a destra in modo da creare (rami permettendo) a sinistra un intrico di rami che partono dall'alto e scendono verso il fondo ,guarniti da hydrocotyle leucocephala, per dare riparo ai discus e fornire loro un angolo tranquillo e in ombra...

circa la parte centro destra la vorrei lasciare quasi del tutto libera mettendo solo 2-3 echinodorus alte(bleheri e paleofolius) e qualche echino bassa come le tricolor
sagittaria subulata lungo tutto il fondo della vasca

qualche pietra (legno fossile) qua e la sabbia beige e acqua ambrata come in natura

che ne pensate?#22#22#22
puo andare?

michele
06-02-2011, 00:11
Va bene tutto quello che ti piace, l'acquario te lo devi godere tu e deve rispecchiare i tuoi gusti personali... se non cerco compromessi e voglio il 100% per la crescita dei discus, faccio un acquario spoglio. Altrimenti ci metto qualche ramo, qualche piantina. L'acqua ambrata se ti piace a te va bene ma non è necessaria... magari eviterei i cacatoides che centrano poco.

nanni87
06-02-2011, 11:39
Michele...se non volessi dare loro il 100% perchè avrei comprato un 300lt? :-))

In ogni caso l'acquario come quello che ho descritto su è come lo farei io a prescindere...(non amo gli acquari iper piantumti)... vorrei capire se tale allestimento va bene...o se devo lasciare ancor piu spazio libero...

per esempio potrei optare per distribuire i 5 legni che ho (dimensione medio-piccola) lungo tutto il fondo della vasca a simulare rami caduti in acqua...e lasciare la colonna d'acqua libera per loro

sto chiedendo proprio per capire quale sarebbe l'allestimento migliore per loro

circa i cacatuoides...sto cercando loro una nuova casa...al loro posto optero per qualcosa di piu tranquillo come m. altispinosa

michele
06-02-2011, 19:16
Se vuoi il 100% lascia la vasca spoglia e non mettere neanche il fondo.

nanni87
06-02-2011, 21:17
e perche?
ma parli sul serio?#06

michele
07-02-2011, 00:14
Se vuoi il 100% dai tuoi discus devi prenderne un branchetto e tenerli in acquario sterile in modo da mantenere la massima igiene, facilitare la pulizia, l'alimentazione ecc...

francesco965
08-02-2011, 18:32
Se vuoi il 100% dai tuoi discus devi prenderne un branchetto e tenerli in acquario sterile in modo da mantenere la massima igiene, facilitare la pulizia, l'alimentazione ecc...

concordo in pieno ,
i discus di quella dimensione devono mangiare alimenti molto ricchi almeno 4/5 volte al giorno , per vederli crescere .
e alcuni di essi , come artemie e pastone , inquinano tantissimo .
quindi vasca spoglia , salvo un paio di radici e , se proprio vuoi , un dito di fondo a grana fina ma non sabbiosa , perchè passerai le giornate a sifonare e verrebbe su tutto .

poi fra qualche mese , quando saranno sub adulti , potrai cominciare ad arredare per bene .
ma per adesso la prima cosa è l'igiene . ;-)

nanni87
09-02-2011, 11:26
capisco il discorso della funzionalità ma una vasca solo vetro per i discus per me non avrebbe senso
potrei anche avere l'animale piu bello del mondo ma sarebbe una vasca orribile

quindi optero per una vasca allestita in modo molto semplice e baderò alla qualità dell'acqua

questi sono i piccoli discus
http://img199.imageshack.us/img199/2868/bluediamondt.jpg
http://img710.imageshack.us/img710/2176/leopardj.jpg
http://img19.imageshack.us/img19/4948/melonp.jpg

francesco965
09-02-2011, 13:53
naturalmente devi fare come meglio credi , poi con l'esperienza ti farai il tuo metodo ideale , quello che meglio si adatterà alla tua vasca e alle tue esigenze.
ogni acquario è diverso .
Michele però ti ha risposto bene .
Il tuo interesse ad avere da subito una vasca molto bella e quello dei discus di crescere al meglio infatti non coincidono .

con una vasca spoglia puoi pastonizzarli a dovere e farli crescere bene e in fretta con pochi rischi di malattie .
per poi , quando avranno raggiunto una dimensione sui 14 cm , mettere fondo , piante e tutto quello che vuoi .

i pesci che hai postato promettono bene , direi , se non sbaglio , che sono SG .me lo confermi ?
la dimensione cos'è 8/9 centimetri ?
temevo li avresti presi ancora più piccoli , da come parlavi .

Io ho preso recentemente due leopard SG , piuttosto bellini devo dire e li ho messi in una vasca spoglia a parte .
unico arredo : 5 ampullarie per fare le pulizie !!:-))
gli do da mangiare dalla mattina alla sera e tutte le mattine sifono il vetro di fondo e cambio il 15% dell'acqua.

Tra due/tre mesi saranno pronti per la vasca di comunità .;-)

nanni87
09-02-2011, 14:46
francesco sei il secondo che mi chiede se quei discus sono SG :)
e sinceramente non so rispondere a questa domanda.Il negoziante mi ha detto che la provenienza è malesiana...per cui "altro dirti non so"

circa la dimensione dei discus

il blue diamond e il red melon sono sui 6-7 cm
i 2 leopard sugli 8cm abbondanti...

tra tutti quello che mangia di piu è il diamond...mangia qualsiasi cosa...gli altri(specie i due leopard) sono ancora diffidenti e passano l'80% del tempo nascosti dietro i legni

faccio i salti mortali per farli mangiare cercando di fargli cadere il cibo davanti

sto cambiando 40% dell'acqua una volta a settimana e li alimento 4 volte al giorno.

ora sono in 120lt in attesa di far partire il 300lt

francesco965
09-02-2011, 16:08
non ti preoccupare per i leopardini , vedrai che prima o poi si butteranno sul cibo anche loro !!
l'unico consiglio che ti do è di non farti impietosire dandogli da subito leccornie , perchè poi farli tornare sul granulato , alimento base indispensabile , fa veramente caldo .

effettivamente con 6/7 cm sono proprio piccolini ( io non vado mai sotto i 10/12 cm ) , quindi buon lavoro , che te ne daranno tanto , e buon divertimento !!:-)

nanni87
09-02-2011, 18:42
tutto sono meno che schizzinosi....mangiano TUTTO...anche granulare (che sto usando come cibo base)

il diamond è un porco...
gli altri sono piu raffinati e mangiano con meno voracità ahahaha

soffiano sul fondo e si divertono a far sollevare i granuli