Entra

Visualizza la versione completa : consigli plafoniera led

Peppe8
31-01-2011, 19:20
ragazzi sono molto incuriosito dal vedere che effetto danno le plafoniere a led in vasca rispetto ai t5 e constatare se i coralli ne traggono un beneficio evidente con questo tipo di luce; che ne dite? inoltre per una vasca come la mia 120x50x55 dove attualmente monto un'ati powermodule 8x54watt che plafoniera a led dovrei mettere?

dascoli076
01-02-2011, 12:02
http://www.bizetashop.it/index.php/Nostri-progetti/nostre-installazioni/Plafoniera-a-led-per-acquario-marino.html

PIPPO5
01-02-2011, 12:21
La scelta sui led e sulle aziende produttrici c'e' vertex o acqualiving se vuoi professionalita' e qualita', io invece ad esempio ce l'ho autocostruita
X quanto riguarda comparazioni varie tra led e t5-hqi se ne e' parlato e se ne parlera' ancora,il discorso e' veramente lungo................Ad esperienza personale avendo provato tutte e 3 le tipologie di illuminazione(250-400hqi, t5 54#80w) ed essendo partito da 0 con una vaschetta illuminata con led posso dirti che la crescita e i colori in vasca ci sono, dipende pero' anche dall'esperienza che si ha........ la conferma e' stata la riproduzione di una millepora sabato scorso:-))

Peppe8
02-02-2011, 16:27
quindi il consiglio migliore è autocostruirla? ma che led si devono usare? e soprattutto che wattaggio dovrei raggiungere per sostituire egregiamente la mia attuale 8x54watt?

PIPPO5
02-02-2011, 18:58
noo.....assolutamente puoi prenderla gia'fatta da aziende che ti ho menzionato prima......

emio
03-02-2011, 11:40
...ci sono anche altre marche....
...quelle citate per fortuna non sono certamente le uniche...
..io ho comprato tre plafo in america con 119 led l'una...
..ho avuto risultati ottimi sia come crescita che come colori...
..ed anche un risparmio sia energetico che gestionele non indifferente...
...in 10 mesi ho ammmortizzato l'investimento iniziale....
...e senza calcolare la vendita della vacchia plafo...ovviamente...
...ah...io avevo una plafo ibrida 2 x 250 hqi + 6 x 54 w t5...
...da quasi 900 watt toali ai 375 attuali.....

JeFFo
03-02-2011, 12:33
il consiglio è di andare su plafo che montano led da 3 watt di marca (cree, luxeon rebel ecc...).
Se trovi buone offerte e non hai una vasca molto alta puoi provare con i led da un watt sempre pero' di marche serie.
Sul mio nano ho una plafoniera su misura fatta con le placche della acqualiving e devo dire che è uno spettacolo. La vertex l'ho vista in fiera e fà molto più effetto hqi poichè i led sono montati su spot.

emio
03-02-2011, 13:31
...la mia vasca è profonda 60 quindi circa 55 effettivi...
..i miei led sono da 1 watt e non ne conosco neanche la marca....
...eppure...-28

JeFFo
03-02-2011, 13:36
...la mia vasca è profonda 60 quindi circa 55 effettivi...
..i miei led sono da 1 watt e non ne conosco neanche la marca....
...eppure...-28

anche le hqi illuminano...
eppure consumano e durano 8 mesi.
La differenza tra un led buono e uno di bassa qualità la fa l'efficienza e la durata.
Poi i tuoi possono anche essere buoni led ma visto che non hai datasheet nè sai la marca ...

c0rsaro
03-02-2011, 13:53
quindi il consiglio migliore è autocostruirla? ma che led si devono usare? e soprattutto che wattaggio dovrei raggiungere per sostituire egregiamente la mia attuale 8x54watt?

cia volendo potresti seguire di qua...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261056

per gli altri riguardo i led e qualità...
è normale che i led cree siano migliori questo non è da mettere in dubbio... ma perche demonizzare gli altri tipi di led...

secondo voi la cree dove, e specialmente a chi li fa costruire...(cina o giu di li)

Per chi non puo spendere cifre esorbitanti ed avere le stesse prestazioni (cosa piu cosa meno)
basta guardare un po in giro...

poi se si hanno 1800 euro da spendere è un'altro conto...comunque anche con led ... come dite voi..."scadenti" la vasca ne ha benefici e ci sono prove delle vasche che gia li montano e i coralli ringraziano...

JeFFo
03-02-2011, 14:34

è normale che i led cree siano migliori questo non è da mettere in dubbio... ma perche demonizzare gli altri tipi di led...

secondo voi la cree dove, e specialmente a chi li fa costruire...(cina o giu di li)

Per chi non puo spendere cifre esorbitanti ed avere le stesse prestazioni (cosa piu cosa meno)

poi se si hanno 1800 euro da spendere è un'altro conto...comunque anche con led ... come dite voi..."scadenti" la vasca ne ha benefici e ci sono prove delle vasche che gia li montano e i coralli ringraziano...

non si stanno demonizzando gli altri tipi di led.
Demonizzo solo chi non rilascia il seppur minimo datasheet. Ho parlato di luxeon rebel ma ne esistono tanti altri tipi di led sia da 3 watt sia da 1. Ultimamente si stanno facendo passi avanti anche con quelli da 10 watt. L'importante è sapere quanto realmente è efficiente un led, capire quindi quanti led son necessari per raggiungere lo scopo, che consumo hanno e a che prezzo.
Non è una crociata contro i led cinesi (visto che anche cree produce da quelle parti) ma solo contro chi dichiara qualcosa senza il minimo studio e/o caratteristica tecnica.
Come dicevo il solo fatto che si accendono e fanno luce non fa testo. Anche le t5 fanno luce e anche le HQi. Se un acquariofilo passa ai led lo fa per risparmiare sulla bolletta o perchè non può utilizzare illuminazioni più convenzionali sul suo acquario (vedi temperatura elevata , vedi dimensioni standard dei t5 ecc...). Se si perde però il vantaggio della maggiore efficienza e del risparmio energetico non ne vale poi così tanto la pena.
C'è da aggiungere che se sono state fatte delle prove da altri il rischio si riduce enormemente e , a fronte di un prezzo conveniente, si può provare.

c0rsaro
03-02-2011, 16:25

Demonizzo solo chi non rilascia il seppur minimo datasheet. Ho parlato di luxeon rebel ma ne esistono tanti altri tipi di led sia da 3 watt sia da 1. Ultimamente si stanno facendo passi avanti anche con quelli da 10 watt. L'importante è sapere quanto realmente è efficiente un led, capire quindi quanti led son necessari per raggiungere lo scopo, che consumo hanno e a che prezzo.
Non è una crociata contro i led cinesi (visto che anche cree produce da quelle parti) ma solo contro chi dichiara qualcosa senza il minimo studio e/o caratteristica tecnica.
Come dicevo il solo fatto che si accendono e fanno luce non fa testo. Anche le t5 fanno luce e anche le HQi. Se un acquariofilo passa ai led lo fa per risparmiare sulla bolletta o perchè non può utilizzare illuminazioni più convenzionali sul suo acquario (vedi temperatura elevata , vedi dimensioni standard dei t5 ecc...). Se si perde però il vantaggio della maggiore efficienza e del risparmio energetico non ne vale poi così tanto la pena.
C'è da aggiungere che se sono state fatte delle prove da altri il rischio si riduce enormemente e , a fronte di un prezzo conveniente, si può provare.

ciao... perfettamente daccordo con te... sarebe mille volte meglio avere datasheet... pero se hai tempo leggi quello che stiamo facendo sull'altro link. cosi vedi che non sono proprio male gli altri... specie quelli da 10w...(io sono di parte perche me ne sto facendo una con led da 10w #19#19#19)

JeFFo
03-02-2011, 16:45

ciao... perfettamente daccordo con te... sarebe mille volte meglio avere datasheet... pero se hai tempo leggi quello che stiamo facendo sull'altro link. cosi vedi che non sono proprio male gli altri... specie quelli da 10w...(io sono di parte perche me ne sto facendo una con led da 10w #19#19#19)

conosco la discussione, ancora complimenti -28
ti mando in mp alcuni miei dubbi per non inquinare questo post :)

Peppe8
04-02-2011, 15:47
allora ragazzi mi potete mandare con dei link di negozi che vendono plafoniere a led per la via vasca? la mia vasca è 120x50x55di altezza

c0rsaro
04-02-2011, 16:56
Aqualiving Alias Donatowa cercalo nel forum
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=256

oppure http://www.bizetashop.it/

secondo me le migliori

Peppe8
05-02-2011, 18:00
dovrei chiederlo direttamente a lui?

c0rsaro
05-02-2011, 18:20
No chiedono nello spazio aziende sul forum ce aqualiving

Peppe8
06-02-2011, 21:48
ok nel frattempo se qualcuno vuole postare qualche link di plafo in negozi online sono bene accetti

emio
07-02-2011, 11:19
...chiacchiere...chiacchiere...chiacchiere...
...luoghi comuni....luoghi comuni...luoghi comuni....
....la realta' è che nessuno ne sa' niente o poco piu' di niente...
...ed i data-sheet sono solo parole...i fatti si vedranno....
...la differenza la fa' l'efficienza ?...beh..io senza datasheet (o quasi) ho rischiato...
..ho visto dei filmati su you-tube in cui si misuravano le mie plafo ed ho letto le specifiche...
..sono passato dai 900 w di prima ai 375 attuali....
..ormai sono piu' di 10 mesi....
...non ho perso animali, ma ho avuto un incremento sia di colori che di crescita...ed è questo quello che conta...
...ci sono altre marche migliori ?...quali ?...e secondo chi ?...
...chi ha un'esperienza (specifica) tale ed una casistica da esibire per poter stabilire quali sono le marche migliori ?...nessuno...
..e circa la potenza dei singoli led è lo stesso discorso...
...ci si riempie la bocca con cree e compagnia bella ma solo perche' sono i piu' conosciuti....per il resto se ne sa' quanto se ne sa' sugli altri...
...la durata ?...chiacchiere, speranze e basta....di fatto nessuno ne sa' niente e sara' cosi' ancora per anni...
...i miei led li davano per 50.000 ore, che ad 8 ore al giorno fanno piu' di 17 anni....
...con quello che ho speso se anche tra un anno si spengono ci ho sempre guadagnato un botto e con ottimi risultati....
..se quello che dicevano era giusto o fantasia lo sapremo tra qualche anno....
...ma lo stesso vale per tutti e per tutte le marche...NESSUNA ESCLUSA....data-sheet o meno...

c0rsaro
07-02-2011, 13:23
...la differenza la fa' l'efficienza ?...beh..io senza datasheet (o quasi) ho rischiato...
..ho visto dei filmati su you-tube in cui si misuravano le mie plafo ed ho letto le specifiche...
...non ho perso animali, ma ho avuto un incremento sia di colori che di crescita...ed è questo quello che conta...
...chi ha un'esperienza (specifica) tale ed una casistica da esibire per poter stabilire quali sono le marche migliori ?...nessuno...
...ci si riempie la bocca con cree e compagnia bella ma solo perche' sono i piu' conosciuti....per il resto se ne sa' quanto se ne sa' sugli altri...
...la durata ?...chiacchiere, speranze e basta....di fatto nessuno ne sa' niente e sara' cosi' ancora per anni...
...i miei led li davano per 50.000 ore, che ad 8 ore al giorno fanno piu' di 17 anni....
...con quello che ho speso se anche tra un anno si spengono ci ho sempre guadagnato un botto e con ottimi risultati....
...ma lo stesso vale per tutti e per tutte le marche...NESSUNA ESCLUSA....data-sheet o meno...

straquoto...

Peppe8
07-02-2011, 18:53
:-)

Peppe8
08-02-2011, 22:16
secondo voi questa potrebbe sostituire la mia 8x54 watt t5 ati?
http://www.aquariumline.com/catalog/vertex-lumina-plafoniera-modello-sr300-consumo#80watt-lunghezza#300mm-p-9998.html

Ennior
08-02-2011, 23:22

straquoto...

Straquoto anche io.
In particolare sulla durata, mi sembra di tornare indietro quando si disquisiva sui compact disk al posto delle cassette. Si diceva che i cd sarebbero durati 100 anni i e che sarebbero stati indistruttibili anche se strisciati sotto le rute del camion. In realtà 100 anni no nono passati, tanti cd che hanno 20 anni e sono in perfette condizioni, non funzionano più e se non n li spolveri prima di inserii nel lettore saltano. ... Ovvimante sto enfatizzando, prendete l'intervento in chiave ironica. Ma il concetto credo sia condivisibile.

c0rsaro
09-02-2011, 00:15
secondo voi questa potrebbe sostituire la mia 8x54 watt t5 ati?
http://www.aquariumline.com/catalog/vertex-lumina-plafoniera-modello-sr300-consumo#80watt-lunghezza#300mm-p-9998.html

Vorresti paragonare una 8x54 con una a led da 30 cm?????????????
Forse se prendi il modello più appropriato e negli non credi?
Comunque a me la vertex piace... E anche molto.

Peppe8
09-02-2011, 15:36
e quindi della vertex quale dovrei prendere?

francescokr
09-02-2011, 17:36
credo proprio che per te ci voglia la 90 mm 240watt

marshall78
10-02-2011, 01:40
complimenti per il discorso... in effetti concordo con emio, io ho una bizeta da 190W e leggendo qua e la avevo trovato (a prescindere dal tipo di led 1W 3W 10W) che un'equivalenza in termini di intensita che si puo fare in prima approssimazione è Resa T5/hqi = 2.3 - 2.5 Wattaggio led quindi emio si ritrova con 860 - 937 W di resa luminosa, io circa 437 - 475 W . questo è il primo dato che conta... poi come si diffonde la luce.... etc etc etc. sono tutte variabili da considerare

Quindi peppe, fatti due conti a spanne e vedi su che wattaggio orientarti...

Ciao

billykid591
10-02-2011, 10:41
concordo con emio sul fatto che ci sono tante chiacchiere in giro ma ancora relativamente poche esperienze vere sul campo......si parla tanto dei CREE come i migliori (o presunti tali) LED di potenza sul mercato.....e a giudicare da chi li usa o li "pompa" sembra che sia vero......certo il prezzo di vendita (almeno per i poveri mortali autocostruttori) non è proprio a buon mercato....e anche facendo ricerche accurate sul web non si trovano a prezzi "stracciati"....forse è una politica di vendita della CREE stessa di mantenere prezzi diciamo "sostenuti"....quello che invece non capisco è come mai qui in Italia si trovino in vendita (on line) LED "cinesi" a prezzi decisamente spropositati rispetto ad acquistarli direttamente dal produttore....faccio un esempio...io ho comprato una 30ina di LED "cinesi" da 1 w per una plafo da usare sul dolce..e li ho pagati (compresa la spedizione) 25 euro......gli stessi LED li ho trovati su un sito italiano di vendita a 3 - 3,50 euro l'uno...ora anche tenendo conto dell'importazione, della dogana, del giusto ricarico e delle tasse (alte senza dubbio).....mi sembra che ci sia una esagerazione.....per quanto riguarda il topic....in giro ci sono diverse "belle" realizzazioni commerciali.....a prezzi sicuramente non da discount.

emio
10-02-2011, 12:00
...a suo tempo c'era un video su You tbe in cui misuravano le mie plafo come intensita' luminosa...
..loro montavano due plafoniere su 160 cm ed ottenevano (si vedeva lo strumento) un'intensita' luminosa superiore a due da 400 hqi....
..io ne comprai prima due...
..poi, a posteriori posso dirlo, un po' ingannato dalla luce a 14.000 piu' azzurrina e "debole", ho montato un'ulteriore plafoniera...quindi arrivando a tre su 130 cm.....

Peppe8
10-02-2011, 16:18
io ora monto un ati 8x54 watt quindi diciamo che come plafo dovrei prenderne una che fa diciamo 180 watt giusto? poi un altra cosa che mi fa pensare è: ma seprendo una plafo diciamo di 90 cm quanti cm di lunghezza riesce a coprire? alla fine non sono come i t5 che fanno un luce uniforme o sbaglio?

Wurdy
10-02-2011, 17:41
Sposto in illuminazione

1974lucab
10-02-2011, 19:25
Prova a farti fare un preventivo da bizetaschop le dai le misure della vasca cosa vuoi allevare e loro ti inviano una mail in poco tempo con tutte le caratteristiche e il costo....
sono molto disponibili e secondo me anche onesti