PDA

Visualizza la versione completa : corydoras sterbai e aeneus

ciukino
31-01-2011, 18:50
Aiuto, ho appena scoperto che dei miei 5 cory, 3 sono aeneus albini, uno normale e uno è sterbai, ho letto che quindi non è più un branco ma che lo sterbai è solo e quindi sta male, che faccio? devo prendergli dei compagni? come potete vedere dal profilo ho un 100l netti e ci sono anche due shuby e due ampullarie....

Giudima
31-01-2011, 20:12
Aiuto, ho appena scoperto che dei miei 5 cory, 3 sono aeneus albini, uno normale e uno è sterbai, ho letto che quindi non è più un branco ma che lo sterbai è solo e quindi sta male, che faccio? devo prendergli dei compagni? come potete vedere dal profilo ho un 100l netti e ci sono anche due shuby e due ampullarie....

togli lo sterbi e prendi un altro paio di aeneus.

ciukino
01-02-2011, 10:04
ho fatto delle ricerche, non è uno sterbai ma un paleatus (certo che il negoziante sapendo che ero nuova e completamente inesperta, poteva avvisarmi)come faccio a toglierlo? mi dispiace, ce l'ho ormai da un mese e poi non so a chi darlo, non c'è proprio altra soluzione? Mi sembra che vada d'accordo con gli altri, a parte il fatto che non capivo perchè è l'unico che si isola un pochino.
Non posso prendere solo qualche compagno per lui? farei troppo caos nella vasca?

ciukino
02-02-2011, 13:11
Quindi che faccio? nel mio 100 l ho 3 cory aeneus albini, i cory aeneus normale, 1 cory paleatus e 2 shubunkin, posso aggiungere 2 paleatus e 1 aeneus normale?

grigo
02-02-2011, 14:53
shubukin con corydoras ??? Non è il massimo , anzi direi che non ci stanno proprio , a quanto la tieni la temperatura dell'acqua ? Sarebbe meglio scegliere se vuoi fare un acquario d'acqua calda o fredda prima ...

ciukino
02-02-2011, 16:37
si, lo so, ma nella sezione pesci d'acqua fredda mi hanno confermato che possono stare insieme, purtroppo il negoziante ha approfittato della mia completa inesperienza, però al negozio erano entrambi a 23°, quindi anche nel mio acuario li ho messi a quella temperatura, ci sono un mese e sembrano stare bene...ora mi dispiace per il paleatus perchè è solo soletto, e come ho scoperto grazie a tutti voi, sicuramente non è felicissimo, anche se mangia e nuota tranquillo, resta sempre isolato, che dici, glieli posso mettere altri due compagni in un 100 l.?

grigo
02-02-2011, 18:12
sisi anche 3 o 4 non è un problema , amano la compagnia solo mi sembra strano l'abbinamento , in breve non riuscirai più a dar da mangiare ai cory perchè le pastiglie da fondo se le porteranno in giro gli shubukin , so che possono averti detto che vivono anche insieme ma secondo me è un abbinamento completamente sbagliato .Vediamo come va...

ciukino
02-02-2011, 18:42
Grazie mille Grigo, per il momento i miei shuby si fanno mettere i piedi in testa, cioè i cory si pappano subito il loro cibo che va sul fondo, mentre gli shuby restano in attesa che gli cada qualcosa dall'alto e pigliano solo i pezzi che rimangono a mezz'acqua, quando cresceranno dovrò affrontare anche questo problema....
Purtroppo quando ho preso tutti sti pesci ero molto ignorante in materia e ho seguito i consigli dell' unico negoziante del mio paese......
Avrei dovuto informarmi prima, ma spero di imparare pian piano e migliorare, soprattutto per loro, ce la sto mettendo tutta.................

grigo
02-02-2011, 19:42
massi dai se le cose stanno così non vedo quale sia il problema , prendi altri cory che facciano compagnia a quelli che già hai , al massimo quando gli shubu cresceranno troppo ti dedicherai solo ai cory e darai altra sede ai rossi .