Visualizza la versione completa : Presentazioni e consiglio su piante
Buongiorno a tutti!!!!!!
sono nuovo del forum e volevo descrivervi il mio acquario.
possiedo un piccolo acquario di 50 l dotato di filtro interno riempito con (in ordine di attraversamento) spugna semi grossa, lana, cannolicchi.
ed è abitato da
3 platy
4 tetra rossi
2 gymnocorimbus ternezi
3 corydoras paleatus
5 neon
2 ancistrus
1 neritina
l'acqua che utilizzo e solo di rubinetto che è molto tenera.
i valori li ho misurati poco tempo fa in negozio e sono a posto(non ricordo i valori) ricordo solo il ph che era compreso fra 6.3 e 6.5. temperatura 27- 28 °C
il tutto è avviato da 1 anno e mezzo circa.
la vasca è priva di vegetazione ma ora volevo inserirne qualcuna.
detto questo volevo chiedervi qualche consiglio sulle piante, che piante andrebbero bene nel mio acquario e che necessitino di acqua tenera?
il fondo ha uno spessore insignificante in quanto in origine non vi era l'idea di mettere piante, questo potrebbe essere un problema ora?
sennò pensavo di aggiungere dell'argilla espansa in prossimità delle radici delle piante che andrei ad inserire. che ne pensate??
vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto dei consigli che vogliate darmi.
buona giornata a tutti!!!!!
Buongiorno a tutti!!!!!!
sono nuovo del forum e volevo descrivervi il mio acquario.
possiedo un piccolo acquario di 50 l dotato di filtro interno riempito con (in ordine di attraversamento) spugna semi grossa, lana, cannolicchi.
ed è abitato da
3 platy
4 tetra rossi
2 gymnocorimbus ternezi
3 corydoras paleatus
5 neon
2 ancistrus
1 neritina
l'acqua che utilizzo e solo di rubinetto che è molto tenera.
i valori li ho misurati poco tempo fa in negozio e sono a posto(non ricordo i valori) ricordo solo il ph che era compreso fra 6.3 e 6.5. temperatura 27-28°C
il tutto è avviato da 1 anno e mezzo circa.
la vasca è priva di vegetazione ma ora volevo inserirne qualcuna.
detto questo volevo chiedervi qualche consiglio sulle piante, che piante andrebbero bene nel mio acquario e che necessitino di acqua tenera?
il fondo ha uno spessore insignificante in quanto in origine non vi era l'idea di mettere piante, questo potrebbe essere un problema ora?
sennò pensavo di aggiungere dell'argilla espansa in prossimità delle radici delle piante che andrei ad inserire. che ne pensate??
vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto dei consigli che vogliate darmi.
buona giornata a tutti!!!!!
Beh, conoscere PERIODICAMENTE i valori dell'acqua è essenziale per una corretta gestione dell'acquario (ed anche per un corretto consiglio....).
Perciò è fondamentale che ti procuri dei test a reagente (mi raccomando NO STRISCETTE) per misurare almeno GH, KH, pH, NO3 e NO2.
Essendo il Tuo acquario già avviato io opterei per l'inserimento di piante epifite ossia in grado di ancorarsi su superfici solide quali tronchi o rocce (le dovrai legare con della lenza almeno per 40 giorni) e che non hanno bisogno di fertilizzante.
Non conoscendo il Tuo impianto di illuminazione e facendo l'ipotesi peggiore (scarso), Ti consiglio
anubias barteri nana (addirittura necessita di ombra)
bolbitis heudelotii
Per un aiuto nel mantenimento dell'equilibrio in vasca puoi aggiungere una pianta a crescita rapida (si pappa nitrati e fosfati in gran quantità), magari galleggiante (così Ti può far da "tenda" per le anubias) come il ceratophyllum demersum.
Si tratta di piante di facilissima gestione.
grazie del consiglio!!!!
quindi queste piante piante vanno bene anche con il mio fondo.
si il mio impianto e scarso e per questo volevo prendere piante non molto esigenti in questo senso(anche se in futuro non lontanissimo aumenterò l'impianto).
non è che potreste suggerirmi delle altre piante così mi faccio un'idea più ampia perchè di piante sono proprio ignorante:-)):-))!!!!
p.s. le piante che mi hai citato volendo si possono anche mettere nel fondo??? tieni conto che non è più spesso di 1 cm...
grazie del consiglio!!!!
quindi queste piante piante vanno bene anche con il mio fondo.
si il mio impianto e scarso e per questo volevo prendere piante non molto esigenti in questo senso(anche se in futuro non lontanissimo aumenterò l'impianto).
non è che potreste suggerirmi delle altre piante così mi faccio un'idea più ampia perchè di piante sono proprio ignorante:-)):-))!!!!
p.s. le piante che mi hai citato volendo si possono anche mettere nel fondo??? tieni conto che non è più spesso di 1 cm...
Le anubias si possono interrare anche in un fondo non fertilizzato avendo cura di lasciare fuori il rizoma..........ma 1 cm è decisamente poco per "tenerle"
domanda stupida: ma legandole ad un sasso non avrebbero le radici volanti ugualmente???
e mettere dell'argilla espansa, come scritto all'inizio??? sarebbe una boiata???
domanda stupida: ma legandole ad un sasso non avrebbero le radici volanti ugualmente???
e mettere dell'argilla espansa, come scritto all'inizio??? sarebbe una boiata???
Beh, le radici si vedono.....ma non sono vere e proprie radici......servono solo per ancorarsi: le anubias prendono il nutrimento attraverso le foglie.....
Se non le leghi galleggiano: puoi anche lasciarle galleggianti (a me non piacciono)
a ok grazie ora ho capito!!!:-))
hai altre piante da consigliarmi??
a ok grazie ora ho capito!!!:-))
hai altre piante da consigliarmi??
Potresti mettere anche del MUSCHIO DI JAVA (vedi scheda) anch'esso ancorato come le precedenti.
Ricorda che muschio di java, bolbitis e anubias sono piante a crescita lenta e, perciò, per un valido aiuto nel mantenere l'equilibrio chimico della vasca ti consiglio di mettere dalle piante a crescita rapida come il ceratophyllum (tra l'altro anch'esso può essere "ancorato" al fondo con l'aiuto di cannolicchi....a me piace di più "naturale" ossia galleggiante)
grazie mille!!!!!
queste piante non necessitano di fertilizzazione vero?
le prenderò al più presto!!!!!!!!1
grazie mille!!!!!
queste piante non necessitano di fertilizzazione vero?
le prenderò al più presto!!!!!!!!1
no, non è necessaria
Piacere e benvenuto -d03 -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |