Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO CONSIGLI!!!!!!!

valentina76
17-01-2006, 15:30
evidentemente ho le piante che non stanno bene....
la sessiflora cresce lenta
la cryprocoryne inizia ad avere dei ciuffi di alga nera sulle foglie, quelle che le avevano le ho tagliate.
la ludwigia grandulosa ha le foglie bucate, ma cresce veloce....e fa un sacco di radici
il muschio di giava cresce lentissimo
il monosolerium tenellum perde le foglie che vagano per l'acquario
la polisperma cresce lentissima
la ninphaea lotus ha fatto tre foglioline dal bulbo in quasi un mese
anubias nana e afzelii stanno bene, ma nella grande stanno arrivando le alghe anche lì e sul vetro si stanno formando le alghe....
l'echinodorus sta benone, ma ho tutte le pinte smilze che vanno verso l'alto e non si riempiono ai lati, sono io che devo potare di più???
morale:il fondo è fertilizzato, sto usando un fertilizzante liquido tetraplant è quasi finito e poi attacco con gli oligoelementi S7delle dennerle e poi ho le pastiglie a base di ferro E15 che però non volevo mischiare con il tetraplant, per questo sto aspettando.
forse è la luce, troppo poca, due neon, uno rosa ed uno giallo da 24w l'uno.
ma voi, ogni quanto fate "giardinaggio"?
insomma è normale che io ogni sera mi ritrovi foglioline che vagano per l'acquario, e pezzetti di piante?
ho l'impianto CO2 e sinceramente non ho notato nessuna differenza da quado l'ho messo, sono circa 16 bolle al minuto.
che dite?

Paolo75
17-01-2006, 15:37
La prima cosa che mi viene in mente è che luce è scarsina, dovresti sbrigarti a mettere il terzo neon.
Per il resto non saprei, aspetta pareri più competenti! :-)

valentina76
17-01-2006, 15:38
è vero che la rosa, la fitostimolante è meglio toglierla?e metterne una normale?

Paolo75
17-01-2006, 15:50
è vero che la rosa, la fitostimolante è meglio toglierla?e metterne una normale?

Non ho esperienze dirette in questo senso, ma a quanto si dice spesso in giro (qui :-)) ) direi proprio che è meglio toglierla, pare che fitostimoli più le alghe che le piante! :-D

Entropy
17-01-2006, 17:29
Il neon fitostimolante potrebbe essere una concausa o agire da aggravante, ma non credo sia il solo problema..... (a proposito : 24W perchè hai le T5?).
Hai una misura recente dei valori di NO2, NO3 e PO4?
Il Tetraplant non è un gran fertilizzante..... la Dennerle molto meglio, ma usa il protocollo completo (E15, V30, nel caso A1, e il Deponit per il fondo, mentre S7 è accessorio, molto più utile ai pesci che alle piante........).
Qual'è il rapporto tra il fertilizzante da fondo inserito (cm?) e lo spessore della sabbia sopra?

valentina76
17-01-2006, 18:04
credo che lo strato di fertilizzante sotto sia 1 cm e la sabbia sopra 4-5 cm......
sto lottando con i nitrati alti, noi a milano abbiamo già l'acqua con 12#13 mg di no3. il potassio non l'ho mai misurato....
i due neon da 24w erano insieme all'acquario, una gialla e una rosa.
per usare tutta la linea dennerle ho letto parecchi post e credo che non sia indispensabile sempre tutta la linea così rigorosa, ma che si possa capire pian pianino le esigenze delle proprie piante! ;-)
a quanto pare non lo sto capendo...ma credo che forse devo sifonare il fondo....si accumulano troppe foglie...

Entropy
17-01-2006, 19:22
il potassio non l'ho mai misurato....

I PO4 sono i fosfati.... :-)) ;-)
(Purtroppo non c'è un test commerciale per misurare il potassio....)
I nitriti (NO2) li hai misurati ultimamente?
Ti chiedevo dei neon, perchè 24W è un wattaggio dei neon T5 (lunghezza 55cm e più bassi come diametro del tubo), mentre 25W lo è per i T8 (quelli tradizionali, lunghi 75cm).

non sia indispensabile sempre tutta la linea così rigorosa, ma che si possa capire pian pianino le esigenze delle proprie piante! ;-)

Verissimo, ma S7 è forse l'ultimo prodotto da aggiungere.......

Il fondo meno lo si tocca meglio è, ma se l'accumulo è eccessivo (indice di scarsa mineralizzazione) puoi togliere il surplus (ma non esagerare).
Che impianto di CO2 hai? Hai notato se atomizza a dovere? (cioè se disperde il più possibile la CO2 in acqua?)

valentina76
18-01-2006, 09:52
mazza quanto sono ignorante!!!!grazie e scusa!!! #12
i nitriti dopo il picco avuto all'inizio sono sempre andati bene, posso misurarli stasera e vedere...ma i pescietti stanno benone, le caridinie crescono come non so cosa, credo che mi farò un risotto se continuano così.... :-D :-D :-D

per scarsa mineralizzazione cosa intendi???
ok, metto il ferro e poi?metto le pastiglie già con il tetraplant?
l'accumulo sul fondo è dovuto soprattutto per le foglioline della monosolerium...ma sto tentando di tenerlo il più pulito possibile...
la co2 si disperde bene, è l'impianto della aquili, anzi i platy ci giocano con le bollicine piccoline e si divertono...forse 16 bolle al minuto è poco, ma con il ph andavo bene, mi si era abbassato a 7-7,5 che per i platini andava bene!
credo che allora siano 25w....mi ricordavo 24...boh...il mio è un tenerife...credo l'88....da 130 litri...