Visualizza la versione completa : tanto particolato alla fine del mese di buio
costanzo
31-01-2011, 15:35
ciao ragazzi
sono alla fine del buio, ho notato che in vasca c'è tantissimo particolato in sospensione, con le luci spente non si nota e l'acqua si presenta cristallina, ma con luce diretta si vede come impolverato! sto provando a filtrare con lana perlon e dopo un giorno è già abbastanza giallina..... continuo o posso fare diversamente? devo anche inserire resine anti PO4 è un problema se contestualmente c'è anche la lana?..... MA COME MAI HO TUTTO STO PARTICOLATO??
grazie
continua con la filtrazione meccanica ..... potrebbero essere i sedimenti rilasciati dalle rocce li hai mai aspirati ?
ALGRANATI
31-01-2011, 16:51
io come prima cosa metterei un pochino di carbone che ti serve per elilminare il giallino e poi verificherei se quel pulviscolo non siano bollicine d'aria aspirate dalla pompa di risalita.
Sandro S.
31-01-2011, 17:18
hai aspirato il fondo e le rocce durante il mese di buio ?
io lo faccio ogni settimana, le rocce continuano a spurgare e a rilasciare sedimenti.
RobyVerona
31-01-2011, 19:17
Le resine puoi metterle anche con la lana di perlon solo che ti aggraveranno il problema del particolato perchè poco o tanto frullando nel letto fluido un pò di sedimento lo rilasciano. Comunque nulla di preoccupante, se hai depositi sulle rocce ed in vasca aspirali per bene quando fai il cambio dell'acqua.
costanzo
31-01-2011, 19:46
ALGRANATI - domani metterò del carbone, potrebbero essere bollicine, ma se così fosse non saprei come eliminarle, la mia sump è a due scomparti grandi con un corridoio laterale a tre scomparti che le unisce e durante il traggitto dovrebbero dissolversi no?
S_COCIS - si aspiro una volta la settimana...... residui grossi tipo montagnelle ce n'è poco, sul fondo un pochino...
GROSTIK - continuo con la filtrazione meccanica anche se la lana la metto in uno scomparto del corridoio, non posso metterla allo scarico perchè cade in una colonna dedicata e mettendola lì l'acqua tracima il getto è troppo forte.....
RAGAZZI ISTRUZIONI bene accette #12#13#28g
RobyVerona
31-01-2011, 20:03
Se sono bollicine va capita la causa... Se è lo skimmer che lo fa o se è la pompa di risalita che magari fa un po di effetto vortice. In questo caso devi alzare un po di più il livello in sump. Se invece lo butta fuori dallo scarico lo skimmer bisogna capire perchè lo fa, potrebbe essere tarato male oppure potrebbe essere un modello che lo fa di suo (questo accade spesso nei modelli più economici).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |