Visualizza la versione completa : Tipo filtraggio
amicopippo
31-01-2011, 14:37
Salve a tutti, dopo anni di acquario staccato e lasciato in disuso, ho deciso di ripristinare la vasca e partire con le giuste maniere per fare in modo che il tutto funzioni bene, il tempo è l'unica cosa che non mi manca, voglio fare le cose fatte x bene.
Innanzitutto ho levato la vasca(160*60*45) dal posto e messa in garage x un bel lavaggio....poi vorrei mettere lo sfondo 3D.....la mia perplessità è sul tipo di filtraggio da utilizzare, sotto la vasca ho posto e Posso mettere qualsiasi tipo di vasca o filtro esterno......contando che sono circa 300L cosa mi consigliate....???
Ciao e grazie.
ressingforlaif
31-01-2011, 16:48
Ciao, io ti consiglio un PRATIKO 300 che a mio avviso è il migliore in rapporto qualità/prezzo.
amicopippo
31-01-2011, 17:06
infatti io pensavo anche ad un filtro della EHEIM sempre quelli chiusi con solo i tubi di carico e scarico che mi escono dalla vasca.....come si vede nella foto....
http://s4.postimage.org/1wcwksspw/IMG_0420.jpg (http://postimage.org/image/1wcwksspw/)
Sicuramente un filtro esterno è molto più performante, e non ti toglie spazio in vasca.
Come hai intenzione di impostare l'acquario?
Hai idea di cosa vuoi allevare? Comunità? Biotopo? -37
amicopippo
31-01-2011, 19:28
allora, ogi sono andato al negozio dome mi servo io solitamente.....
metto il filtro esterno, tappo i 2 buchi della vasca con 2 lastre di vetro (già prese) che siliconerò una dentro ed una fuori......per essere sicuro.....e come impostazione, non so ancora di preciso, ma la mia intenzione sarebbe di fare una vasca con pesci molto acili nella gestione, e che si possano riprodurre, avevo pensato sicuramente di fare un gruppo di circa 20 neon, e poi anche i guppy....poi accetto consigli....
Sei sicuro delle misure.........perchè fa 420 litri non 300 :-))
Con una vasca così serve un filtro bello grosso........
Abbi pazienza ma Guppy e neon è un'accostamento pessimo i valori richiesti sono diversi.
Dai un'occhiata alle schede, così potrai renderti conto.....se fai bene e con calma esce una vasca super ;-)
massi88dux
01-02-2011, 03:01
420 litri e ti piacciono i guppy? :S
420 litri ci metti quasi 8 discus e ti viene uno spettacolo...8 discus, una 60ina di cardinali...una decina di corydoras sterbai...e fai veramente un acquario con le palle
Bella vasca! Ti puoi sbizzarrire davvero con 160cm ;-)
L'unico appunto che mi sento di farti riguarda solamente la profondità della vasca... se non sbaglio, visto quello che hai scritto e vista la foto, hai una vasca profonda 40 - 45 cm; se vuoi fare uno sfondo 3D fai attenzione a non portarti via troppo spazio!
Per il filtro io mi trovo bene con un Eheim2075 (in una vasca di 400l lordi), molto performante e silenzioso... ha di contro che costa un po' piu' degli altri. :-(
amicopippo
01-02-2011, 09:35
eccomi....si le misure sono quelle, e comunque oggi ho iniziato a mettere il fondo 3d....mentre x il filtro esterno il negoziante mi ha proposto il Pratiko.....e come pasci voi consigliate i iscus.....ma non sono un po delicati????, certo la vasca quando è in funzione fa figura sicuamente con i Discus..
Lo sfondo 3d che ho messo è poco invasivo, è della Juwel
Federico Sibona
01-02-2011, 11:25
Perchè vuoi chiudere i fori sul fondo? Puoi passare di lì con i tubi del filtro esterno senza dover scavalcare il bordo vasca, ed in vasca non vedresti praticamente nessun tubo. Forse non puoi/vuoi forare il mobile? ;-)
Poi non ho capito bene come intendi incollare la lastra "fuori". La lastra è grande come tutto il fondo? Se non lo è, come pensi di ovviare alla discontinuità/gradino che verrà a formarsi sul fondo?
Secondo me basterebbe la lastra interna ;-)
Occhio a dove appoggerai la vasca, allestita sarà più di mezza tonellata!
PS: visto che hai detto che il tempo non ti manca, spendi qualche attimo per rileggere cosa scrivi, così, tra errori di battitura e lettere mancanti, la comprensione è un po' laboriosa :-))
amicopippo
01-02-2011, 11:51
scusate...sta cavolo di tastiera prima o poi la butto via.......
comunque il mobile sotto la vasca è forato, perchè si tratta di un supporto completamente fatto in alluminio appositamente studiato per la mia vasca e rivestito su 2 lati da dei pannelli di legno con sportelli per usare la parte sotto la vasca come deposito attrezzi (x l'acquario) e sistema di filtraggio, mentre gli altri 2 lati sono chiusi da una pareteche fa angolo........il peso non mi proccupa, visto che abito in una casa indipendente costruita 12 anni fa e che la vasca è in casa mia da quando mi finirono la casa.....
bettina s.
01-02-2011, 11:52
Non ci sono solo i discus, poi bisogna considerare anche dove verrà posizionata la vasca: mantenere tutta quell'acqua alla temperatura dei discus è di certo dispendioso.
Se ti piacciono i guppy perché no? Di certo non ti dovrai preoccupare delle troppe nascite per diverso tempo, Però non vanno abbinati con i neon che vogliono acqua tenera e leggermente acida al contrario dei poecilidi.
Mi sa che il tuo negoziante ti ha consigliato il Pratiko perché lo vende lui, ma per una vasca di queste dimensioni vai senz'altro sull' eheim 2075 dai retta a Vendita.
Per quel litraggio un pratiko 400 basta appena e consuma di più dell'eheim 2075.
Senza nulla togliere ai filtri Pratiko (io li ho dal modello 100 al 400), ma per il 300 litri degli scalari uso il 2075, prova a guardare in rete che risparmi qualcosa.
amicopippo
01-02-2011, 11:57
Grazie x il consigli Bettina, lo seguirò......e comunque sono sicuro i Discus sono bellissimi, ma altrettanto difficili a livello gestionale.....ci rinuncerò quasi sicuramente....
Anche io come Federico mi sento di dirti di ripensare al discorso tubi interni... secondo me sono molto più comodi, ingombrano meno e non sono antiestetici! #36#
giuseppe200908
01-02-2011, 17:13
fai una bella sump e risolvi il problema:-D:-))
io nel mio 350 litri ho la sump e mi trovo benissimo !!!
amicopippo
01-02-2011, 17:18
ecco il mobile di cui parlavo sopra con la struttura in alluminio....
http://s2.postimage.org/z7zhnt2c/IMG_0422.jpg (http://postimage.org/image/z7zhnt2c/)
http://s2.postimage.org/z8g11a04/IMG_0425.jpg (http://postimage.org/image/z8g11a04/)
http://s2.postimage.org/z8wkeqxw/IMG_0426.jpg (http://postimage.org/image/z8wkeqxw/)
------------------------------------------------------------------------
fai una bella sump e risolvi il problema:-D:-))
io nel mio 350 litri ho la sump e mi trovo benissimo !!!
io ho una sump, la usavo quando avevo il marino7 anni fa, come puoi vedere le foto sopra era posizionata sotto la vasca.....
ma per un dolce sei il primo che mi consiglia l'uso della sump.....
Veramente se usi il cerca c'è una discussione , ci sono dei pro e dei contro nell'uso della sump nel dolce, io ti direi di pensare bene alla popolazione prima di fare altri passi perchè da quella deriva molto del lavoro che dovrai fare per l'allestimento( ad esempio per i ciclidi dei grandi laghi dovrai pensare ad un layout opposto rispetto a degli scalari).
420 litri e ti piacciono i guppy? :S
Scusa tanto ma i guppy sono di serie B?
amicopippo
01-02-2011, 17:42
a me i Guppy piacciono molto.....anzi sono sicuramente dei pesci che metterò......
Visto che hai già la sump io al tuo posto una prova la farei, se la pompa di risalita non è troppo potente (o è regolabile) e la sump è scompartata potresi creare una flitrazione meccanico/biologica, magari sentendo come ha fatto giuseppe200908.
amicopippo
03-02-2011, 09:37
Seguendo le direttive di altri ho ordinatoil filtro esterno Eheim 2075.....sicuramente è meno impegnativo a livello gestionale di una sump, e funziona veramente bene.....comunque grazie x il consiglio....ora devo capire quando materiale (a livello di Kg) devo comprare x preparare il fondo vasca, visto che dovrò mettere diverse piante data la grandezza....
Federico Sibona
03-02-2011, 09:51
amicopippo, vista la lunghezza della vasca credo che non sarebbe male mettere altri ritti come supporto centrale nel mobile, ma se lo hai già usato per tempo così......
amicopippo
03-02-2011, 09:53
scusa, ma cosa sono i "Ritti"???
Federico Sibona
03-02-2011, 09:59
In questo caso per "ritti" intendevo supporti verticali analoghi a quelli che ci sono alle estremità del mobile.
bettina s.
03-02-2011, 10:08
Seguendo le direttive di altri ho ordinatoil filtro esterno Eheim 2075...
saggia decisione, vedrai che ti dimentichi di averlo, inoltre è corredato da un considerevole quantitativo di materiale per il filtraggio biologico.
Per il fondo occorre ragionarci bene: data la grandezza della vasca rischi di spendere veramente tanto se vai sui materiali inerti come il quarzo, poiché se vuoi piantumare dovrai tenere un'altezza di minimo 5, 6 cm e 50 kg. potrebbero non bastare. -05
Io farei così: piantumerei un solo lato della vasca, diciamo fino a metà (i primi 80 cm); sull'angolo destro in fondo ci vedrei bene una pianta madre di echinodorus, contornata da qualche roccia lavica sul davanti alternata a due o tre cryptocorine, che restano più basse.
Andando verso il centro due o tre anubias fissate ad altre rocce o a legni bassi.
Sul lato opposto un paio di legni ramificati con i rami che si allungano verso l'alto e nell'angolo in fondo a sinistra diversi steli di egeria densa.
Frontalmente e al centro tanto spazio libero per nuotare. Se ben illuminata l'egeria crescerà in fretta e terrà a bada i nutrienti in eccesso.
In questo modo potrai mettere il fondo fertile solo negli angoli posteriori e alzarti col ghiaino fino a 7 - 8 cm, mentre sul davanti puoi restare molto più basso, diciamo sui 3 - 4 cm risparmiando parecchi kg.
Per assicurare che il terrazzamento resti tale ci saranno i legni dalla parte dell'egeria e le rocce dalla parte dell'echinodorus.
Non so se mi sono spiegata, ma come la vedo io verrebbe davvero una figata, che dire oggi mi sento ispirata #36# non altrettanto per farti un disegno: ci ho provato ma ti confonderebbe le idee.
amicopippo
03-02-2011, 11:53
Il mobile è così da tanti anni e non'ho mai avuto problemi nemmeno quando l'acquario era marino con le rocce all'interno.....
------------------------------------------------------------------------
saggia decisione, vedrai che ti dimentichi di averlo, inoltre è corredato da un considerevole quantitativo di materiale per il filtraggio biologico.
Per il fondo occorre ragionarci bene: data la grandezza della vasca rischi di spendere veramente tanto se vai sui materiali inerti come il quarzo, poiché se vuoi piantumare dovrai tenere un'altezza di minimo 5, 6 cm e 50 kg. potrebbero non bastare. -05
Io farei così: piantumerei un solo lato della vasca, diciamo fino a metà (i primi 80 cm); sull'angolo destro in fondo ci vedrei bene una pianta madre di echinodorus, contornata da qualche roccia lavica sul davanti alternata a due o tre cryptocorine, che restano più basse.
Andando verso il centro due o tre anubias fissate ad altre rocce o a legni bassi.
Sul lato opposto un paio di legni ramificati con i rami che si allungano verso l'alto e nell'angolo in fondo a sinistra diversi steli di egeria densa.
Frontalmente e al centro tanto spazio libero per nuotare. Se ben illuminata l'egeria crescerà in fretta e terrà a bada i nutrienti in eccesso.
In questo modo potrai mettere il fondo fertile solo negli angoli posteriori e alzarti col ghiaino fino a 7 - 8 cm, mentre sul davanti puoi restare molto più basso, diciamo sui 3 - 4 cm risparmiando parecchi kg.
Per assicurare che il terrazzamento resti tale ci saranno i legni dalla parte dell'egeria e le rocce dalla parte dell'echinodorus.
Non so se mi sono spiegata, ma come la vedo io verrebbe davvero una figata, che dire oggi mi sento ispirata #36# non altrettanto per farti un disegno: ci ho provato ma ti confonderebbe le idee.
Bettina, te ti sei spiegata alla grande, comunque il disegno se lo fai lo accetto volentieri.....anche per avere un'idea di come poter arredare la vasca....oggi o domani mi arriva il filtro 2075 (€180)
e martedì mi arriva lo sfondo 3d.....montato lo sfondo riposiziono la vasca sul mobile e inizierei la stesura della ghiaia....
bettina s.
03-02-2011, 12:39
http://s3.postimage.org/28jkrdlvo/amicopippo.jpg (http://postimage.org/image/28jkrdlvo/)
l'egeria in fondo a sinistra e all'inizio del lato posteriore lungo la lascerei crescere oltre il pelo dell'acqua: sarà una nursery naturale per gli avannotti di guppy, qui dovrai arrivare almeno ad otto centimetri , magari aiutati con delle barriere verticali nascoste appena sotto la ghiaia.
Per i legni su cui legare le anubias scegli il tipo mopani che resta basso e non metterli proprio al centro, ma leggermente spostati a sinistra.
L'echinodorus ci vedrei bene una pianta madre di bleherei oppure ozelot, dato che i vetri arrivano a 60 cm lo puoi fare; anche qui fondo otto centimetri meglio se sotto c'è il terriccio, una volta scarico, fra un annetto integrerai con le tabs di buona qualità (la Dennerle le fa specifiche per echinodorus e criptocoryne.
La crypto la sceglierei del tipo wendtii browun per dare un tocco di colore, le rocce , laviche.
Quando ti stufi dei guppy (non ho nulla in contrario, ma è difficile trovarli sani) ci vedrei bene un bel gruppo di melanotenia precox e in basso diversi corydoras paleatus oppure aeneus.:-))
amicopippo
03-02-2011, 13:50
non'ho parole....grande Bettina.....oggi quando vado dal bischero del mio Pesciaio sento se ha queste piante (ma penso di si) e inizio a prendere della ghiaia....ma che tipo mi consigli?
bettina s.
03-02-2011, 14:23
per la ghiaia non ti consiglio il quarzo ceramizzato perché spenderesti un botto, magari tralasciando il ghiaino policromo che è il più economico e potrebbe essere in parte calcareo, andrei sul ghiaino o quarzite tip "rosella" che dovresti trovare intorno ai 5 euro al sacco da 5 kg.
http://www.aquariumline.com/catalog/quarzite-rossella-granulometria-p-679.html
andando on line risparmi di sicuro.
Il policromo a pH basico non altera i valori, ma se dovessi cambiare idea in futuro e acidificare la vasca, potrebbe rilasciare carbonati e alzare il Kh.
Cavolo bettina sei forte!!:-))
Bisogna avere molta esperienza per pensare un leyout del genere ...
Visto che ne hai magari se ti va mi dai qualche consiglio anche a me sul layout del mio acquario (in firma)
Federico Sibona
03-02-2011, 18:13
Il mobile è così da tanti anni e non'ho mai avuto problemi nemmeno quando l'acquario era marino con le rocce all'interno.....
Meglio così ;-)
amicopippo
03-02-2011, 20:38
Già che ci sono Bettina ti chiedo anche qualche cosa sulle luci. Io ho la plafoniera di circa 155cm che usavo quando la vasca era marino, ho i neon T5 e son 4 per la precisione, oggi ho chiesto al mio pescoso e mi ha consigliato di lasciare i soliti neon sostituendo solo i blu.....che mi dici?
Federico Sibona
03-02-2011, 21:27
Sai dirci che neon sono/erano (54W o 80W?)? Riporta tutto quel che c'è scritto sui tubi. E tieni presente che se hanno più di un anno sono probabilmente da cambiare tutti ;-)
amicopippo
03-02-2011, 22:07
Hanno più di un'anno sicuramente ma solo a livello di acquisto.... Di utilizzo hanno poco tempo...
Io avevo dato il mio consiglio su questo post (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285156) che avevi aperto nella sezione "illuminazione". Consigliai due coppie di neon da 4000 e 6500°K della Osram.
Dato il buon lavoro e i consigli di Bettina ti direi di non eccedere sia come gradazione sia come "potenza totale "di luce (leggi picco delle ore centrali) in quanto sia l'Anubia che la Crypto son piante tutto sommato sciafile. :-)
amicopippo
04-02-2011, 09:49
ho verificato ieri sera i neon che cosa sono,.....2 blu (è certo che non servono) e 2 sono Marine da 15000.....mi sa che li devo prendere tutti nuovi....
Federico Sibona
04-02-2011, 10:03
Mi sa proprio di sì.
amicopippo
04-02-2011, 14:18
Ho misurato la plafoniera 157cm e i neon 144cm....che neon metto....e che marca
bettina s.
04-02-2011, 14:42
Allora dovrebbero essere da 80 watt, sono i t5, no?
comincia a considerare questo
http://www.aquariumline.com/catalog/osram#80watt865-neon-base-acquari-dacqua-dolce-tempdeg-colore-6500-p-10191.html
ho la versione da 54 watt e mi trovo molto bene.
bettina s.
04-02-2011, 14:48
Poi questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/phylips-lampada-serie-trifosforo-54watt-neon-ideale-crescita-delle-piante-acqua-dolce-4000degk-p-11114.html
potresti telefonare e chiedere se ti procurano l' 80 watt.
amicopippo
04-02-2011, 18:55
grazie nuovamente Bettin, ma comunque tutte e 4 uguali i neon???
bettina s.
04-02-2011, 19:09
io farei due da 6500 e 2 da 4000 ;-)
amicopippo
04-02-2011, 19:11
ok....da montare in maniera sfalzata o le più deboli centrali?....scusa se ti sdereno, ma almento evito di fare una ca@@ata....
bettina s.
04-02-2011, 19:31
quante accensioni ha la plafoniera? Io farei le due da 4000 laterali e quelle da 6500 in centro.
amicopippo
04-02-2011, 20:00
mi sembra che abbia la presa dove dai corrente in generale e si accendono le 2 laterali, poi un pulsante sulla plafoniera per accendere o spengere le centrali
bettina s.
04-02-2011, 20:22
ottimo, se così fosse terrei accese più a lungo le due laterali con gradazione 4.000 e lascerei quelle centrali da 6500 acese dopo e spente prima.
amicopippo
04-02-2011, 20:23
ma sempre da accendere e spengere manualmente....
bettina s.
04-02-2011, 20:29
fare la modifica per fare uscire due fili non dovrebbe essere complicatissimo.;-)
amicopippo
04-02-2011, 22:25
Modificare la plafoniera e metterci un timer...sentirò l'elettricista...
amicopippo
10-02-2011, 00:11
Oggi abbiamo portato la vasca nuovamente in sala, lo sfondo è ben saldo....ora inizio con la ghiaia, secondo voi per prenderla posso rivolgermi anche negli store tipo "Obi" o devo andare nel negozio di acquari x forza? Visto i kg che i servono....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |