Visualizza la versione completa : c'è qualcosa che non va
ragazzi come sapete ad aprile ho avviato il mio primo dsb, composto da 13 cm di carbonato di calcio....ebbene, le ho già avute tutte....dino, ciano, filamentose(ancora oggi)....ed ho l'impressione che questo maledetto strato di sabbia rilasci continamente fosfato e qualcos'altro che va ad infastidire gli invertebrati, in particolar modo le lumache....che continuano a morire....ad oggi ho i po4 in continuo aumento(malgrado sia molto attento nell'alimentazione e faccia cambi di h2o settimanali del 10%)....ok, utlizzo le resine e così facendo tampono il problema po4, ma le filamentose e i dino continuano a farla da padroni.........altra cosa che jìho notato è una crescita molto molto lenta ed un conseguente poco consumo di ca kh e mg.
filro continuamente con carbone, saltuariamente resine anti po4, cambi settimanali del 10%, skimmer deltec apf600......
bu..
Stefano G.
31-01-2011, 16:23
il carbonato di calcio puo contenere varie impurità forse i problemi sono dovuti al rilascio di sostanze dal carbonato
Ok,quello che dicevo..avete soluzioni?
ALGRANATI
31-01-2011, 16:58
Ma con le resine riesci a tenerli sotto controllo??
le filamentose crescono o sono stabili?
Ti direi stabili, ma se tolgo le resine ripartono.....
anche io ho il carbonato al 100 % .. valori tutti a zero ma poca crescita.. forse deve stabilizzarsi.
Per il fatto della crescita ok, ma la moria di lumache e i po4 non capisco...
Stefano G.
02-02-2011, 16:24
il carbonato di calcio estratto dalle cave è di origine sedimentaria .................. durante la formazione dei cristalli vari minerali , argilla , limo , ossidi ecc possono rimanere intrappolati
potresti prendere un pò di sabbia lavarla bene e metterla in un contenitore con acqua ro il giorno dopo misuri e vedi se la sabbia è la causa ;-)
------------------------------------------------------------------------
se la sabbia è contaminata ..................l'unica soluzione ................ho paura sia toglierla -28d#
Ok, provo a fare come dite. Vi faccio sapere il risultato dei test
grazie
Anche io ho carbonato 100% da 4 mesi ripartito.. Alghe non mancano ma non Dino..
polinello
02-02-2011, 17:41
A-I-U-T-O sono partito ieri io 0.0
:-))
Stefano G.
02-02-2011, 17:47
A-I-U-T-O sono partito ieri io 0.0
:-))
cosa significa #24
polinello
02-02-2011, 17:48
col dsb a base di carbonato...
spero non dia problemi
Stefano G.
02-02-2011, 17:51
#13 davo per scontato che si conoscesse il carbonato di calcio e le possibili controindicazioni #13
stefano ho fatto la prova che mi hai detto: ho prelevato della sabbia del dsb e l'ho messa in un bicchiere pulito con acqua del mio impianto.....dopo due giorni il test colorimetrico dei po4 è diventato non azzurro,....ma BLU!!!!!!devo dedurre che il mio problema sia il carbonato....
smontare mi farebbe girare le palle....se provassi a tenere le resine fisse in un letto fluido?
calcolando che tra un annetto mi tocca smontare causa trasloco, non me la sento di ripartire ora per poi smontare tra un anno.....forse con le resine riesco a tacconare la situazoine per un annetto, poi a trasloco fatto riparto con aragonite
Stefano G.
09-02-2011, 14:59
puo essere una soluzione se le resine riescono a trattenere quello che rilascia la sabbia
io ho sempre fatto con aragonite ................la spesa è alta .....................ma si evitano rogne ;-)
Se in due giorni si sono liberati così tanti fissati vuol dire che sono molto solubili..quindi imposi tempo ammesso che derivino dal carbonato (che ho anche io e niente fosfati) con i cambi di acqua li elimini e sei a posto, sei stato azzardato a fare un dsb se devi cambiare casa..
wolverine
09-02-2011, 17:57
Cacchio,
non lo sapevo. Mi dispiace.
seguo.
Stefano G.
09-02-2011, 18:06
Se in due giorni si sono liberati così tanti fissati vuol dire che sono molto solubili..quindi imposi tempo ammesso che derivino dal carbonato (che ho anche io e niente fosfati) con i cambi di acqua li elimini e sei a posto, sei stato azzardato a fare un dsb se devi cambiare casa..
il problema è che dal profondo del dsb continuano a liberarsi altri fosfati con dei cambi abbassi quelli in soluzione ...............meglio fare i cambi normali e utilizzare le resine per tamponare
Buddha ho fatto un dsb per provare, quando mi trasferiro' lo faro' con aragonite!
A questo punto vado di resine e ci faccio sapere
Dove ha preso il carbonato? Ti interessa qualche corallo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |