Entra

Visualizza la versione completa : Mini Reef

Gohan 87
31-01-2011, 14:14
Buongiorno a tutti Sono Marco, e da un paio di settimane mi è stato regalato da mio zio il suo vecchio mini reef dal momento che ha deciso di farne uno più grande.
Vi racconto brevemento però il trise episodioche mi è capitato.
Inizamo a dire che è un acquario molto piccolo, di 6 litri funzionante da 4 anni, quindi i valori quando mi è stato regalato (senza alcun pesce) erano ottimali. Così ho comprato due Frenatus, un rincocinetes, e 3 paguri con le zampe rosse (non conosco il nome scientifico) perchè mi hanno detto che sono ottimi antagonisti per la formazione di alghe. Facevo un cambio parziale di mercoledi di 1 litro con 33 g di sale e la domenica 2 litri con 66 g di sale con tutto la pulizia della vasca. inoltre ogni lunedi e venerdi aggiungevo come addotivo il Reef Complete consigliatomi dal negoziante. Per 3 settimane le cose sono andate alla grande solo che l'unica cosa che mi preoccupava era il ph troppo acido (7) così mi è stato consigliato di aggiungere come additivo il Reef Buffer per cercare di portarlo almeno a 8. E la è successa la tragedia. Quando mercoledi scorso ho fatto il cambio di 1 l ho aggiunto nella bottiglia un mezzo cucchiaino raso del prodeotto, ho aggiunto poi un po' alla volta l'acqua attraverso il filtro quando all'improvviso ha cominciato a innevrasi l'acuqa: i due pesciolini hanno cominciato ad agitarsi improvvisamente, così a causa dell'inisperienza ho fatto un cambio veloce di 2 litri senza lasciare quindi che il sale si sciogliesse bene. Morale della favola i pesciolini sono morti. Ieri ho fatto un cambio di due litri per pulire bene la vasca e togliere la polverina bianca che era rimasta e i valori che ho misurato oggi sono i seguenti:
Temp 23°, nitriti e nitrati 0, ph 7.6 gh>21 kh 14 come sono? che mi consigliate di fare per ovviare al danno fatto ma soprattutto come evitare di fare altri danni con l'uso di questi addiditivi?grazie in anticipo

Wurdy
31-01-2011, 14:40
è un acquario molto piccolo, di 6 litri... Così ho comprato due Frenatus, un rincocinetes, e 3 paguri con le zampe rosse

#23 #23 #23 #23

Sposto in nano reef

#07#07#07#07

pirataj
31-01-2011, 15:01
In 6 l due pesci e 3 paguri e ti meravigli che sono morti?????#07#07#07

Ti dico solo che per etica e per poter dare le condizione per far vivere un pesce, sotto i 40l non si mettono.

6l già è un sistema instabile solo se ci metti dei molli come zoanthus e discosomi e tu vorresti tenerci due pesci.

Guarda in 6 litri molli, e macroalghe e non aggiungere nessun oligoelemento ma lascia tutto naturale, che in 6 l un minimo di sovradosaggio e fai fuori tutto il sistema.
------------------------------------------------------------------------
Scusami mi stavo scordando di darti il benvenuto.

Gohan 87
31-01-2011, 17:58
scusa e che li facco a fare gli acquari da 6 litri allora? ci sarà un modo per farli funzionare bene....

Gohan 87
31-01-2011, 18:12
e poi perdonami ma io speravo in un aiuto non in un'esecuzione pubblica di basso stile come la tua...

Abra
31-01-2011, 18:17
scusa e che li facco a fare gli acquari da 6 litri allora? ci sarà un modo per farli funzionare bene....

Certo che c'è il modo ;-) non inserisci nulla di vivo,o meglio fai un microreef con invertebrati e basta,non perchè c'è acqua significa che devi inserire pesci paguri o altro.
Magari non ti sei informato prima o magari il tuo negoziante ti ha convinto,ma tant'è....pesci e simili (animali che si muovono) nella tua vaschetta non ci devono finire,poi ovviamente tu puoi fare come meglio credi,gli altri ti stanno solo instradando verso un'acquariofilia consapevole,cosa che molti negozianti non fanno,sta a te decidere a chi dare retta -28

Giuansy
31-01-2011, 18:42
be io non ero intervenuto perchè già l'aveva fatto il buon Piratay....
poi a rispostio anche Abra....quindi mi metto da parte e seguo.....

Gohan 87
31-01-2011, 18:48
Quella di Abra mi sembra una risposta ragionata e lo ringrazio molto, non un attacco così gratuito come il precedente....solo perchè sono inesperto non mi sembra il caso che alcuni utenti si pavoneggino senza dare risposte costruttive.

Abra
31-01-2011, 18:51
Quella di Abra mi sembra una risposta ragionata e lo ringrazio molto, non un attacco così gratuito come il precedente....solo perchè sono inesperto non mi sembra il caso che alcuni utenti si pavoneggino senza dare risposte costruttive.

Gohan...mo però basta polemiche ;-)

pirataj
31-01-2011, 19:04
Scusa se ti ho turbato con il mio intervento.

Io ti ho dato il mio parere, sta a te adesso prenderlo in maniera costruttiva o in maniera negativa.

Gli acquari si possono fare pure di 1l, se in maniera ponderata.
Eccoti un esempio http://avezzanoacquariofilia.jimdo.com/marino/picoreef/

Gohan 87
31-01-2011, 20:10
Davvero molto bello :-)
però vorrei che spiegaste una cosa...come potrei dosare al meglio il buffer in termini di quantità di prodotto e frequenza di uso per alzare il ph...è ancora bassino (circa 7.6)?
inoltre ho notato che quando ho fatto sbagliato la dose la settimana scorsa il kh si è alzato notevolmente per poi riscendere...quale sarebbe il valore ottimale e come posso gestire il valore? grazie in anticipo
ps: mi sto informando sui vari topic riguardo i micoreef e obiettivam,ente a quanto ho capito il collasso della vasca era inevitabile per come stavo partendo...

SJoplin
31-01-2011, 22:18
Gohan 87 in una vaschetta così piccola è meglio andarci cauti con le correzioni chimiche. Lasciando stare tutto il discorso dei test e della loro attendibilità (vedi qualche post in sez. chimica), se il pH basso, in genere dipende da un carico organico alto, che tende ad inacidire l'acqua, oppure poca luce, o un'alcalinità bassa. oppure tutte e tre le cause, e mi sa che sia il tuo caso ;-) Per me l'unica strada è togliere i pesci e aspettare che la situazione si ristabilizzi, facendo molta attenzione agli sbalzi di salinità.

Gohan 87
31-01-2011, 22:26
oramai i pesci sono passati a miglior vita, è rimasto solo un rincocinetes timidissimo e 3 paguri zampe rosse...domani semmai rifaccio il test e vi posto i valori così mi dite se è il caso o meno di fare correzioni chimiche. se vedi all'inizio io quasi una settimana fa feci un "pasticcio" con il buffer per questo chiedo consigli per quanto riguarda il giusto dosaggio. inoltre ho notato che alcune rocce (morte) toccano il bordo della vaschetta e quindi si sono formate delle alghette. ho pensato di toglierle tutte e comprarne di vive (tipo actinodiscus) lo posso fare mettendole subito o devo fare un procedimento particolare? voi come mi consigliate di fare anche per eliminare quese alghette???

SJoplin
31-01-2011, 23:21
anche 3 paguri in 6 litri sono troppi (va a finire che si ammazzano tra di loro, per vari motivi).
resta il fatto che di correzioni chimiche secondo me non dovresti farne proprio. niente mani in vasca, cambi esagerati (su sei litri non andrei oltre i 500cc/settimana), spostamenti, nuovi inserimenti di qualsiasi tipo di animale. almeno per il momento. magari metti una foto e descrivi bene la parte tecnica (luce, movimento) così vediamo se riusciamo a salvare il salvabile.

Gohan 87
01-02-2011, 09:42
ok allora dopo faccio qualche foto e così vediamo un po' che fare. grazie mille :-))

aristide
01-02-2011, 10:33
ma 6 litri e' davvero poco perche' non passi a un 30 litri? molto piu' facile da gestire?

Gohan 87
01-02-2011, 14:27
http://s4.postimage.org/24tkoyfs4/P2010380.jpg (http://postimage.org/image/24tkoyfs4/)
------------------------------------------------------------------------
http://s4.postimage.org/24uct3c6c/P2010382.jpg (http://postimage.org/image/24uct3c6c/)

http://s4.postimage.org/24uroxgmc/P2010381.jpg (http://postimage.org/image/24uroxgmc/)

http://s4.postimage.org/24uzym738/P2010383.jpg (http://postimage.org/image/24uzym738/)

http://s4.postimage.org/24v4x88kk/P2010384.jpg (http://postimage.org/image/24v4x88kk/)

queste sono alcune foto:ho cercato di riprendere i paguretti e i coralli rosa che so sono formati....come mi consigliate di aggiustarlo e correggere quesi valori?

iapo
01-02-2011, 16:28
quelle cose rosa non sono coralli ma alghe coralline (rosa) ....è bene che si formino...
Come aiutarti? Diciamo che hai assommato tutte le cose che non vanno fatte quando ci si avvicina a questo hobby per cui l'unica soluzione sarebbe resettare tutto e ripartire da zero....scusa ma è così.....
6 litri sono davvero pochi e non puoi tenere ne pesci ne altri animali se non qualche molle o piccolissimo lps...
Con quella vasca non devi integrare un bel niente se parti dall'acqua giusta e dal sale giusto.
Poi aggiungi rocce vive di qualità una illuminazione decente e cambi regolari.
Temperatura a 25 ° (non 23°) e salinità a 35 per mille misurata con rifrattometro.
Se usi il sale giusto (tipo ELOS) gli altri valori sono già a posto.
Misuri gli inquinanti NO3 e PO4 quando sono a zero inserisci i primi (e forse gli ultimi perchè altri non ce ne stanno ) coralli molli....discosomi, zoanthus, etc.

Quel fondo granulato è il peggio che potevi mettere....toglilo...poi se ne riparla fra 6 mesi....
Togli anche i paguri per il momento.

Queste sono (alcune) regole d'oro...vedi tu da vuoi partire...sinceramente a cose fatte è un pò difficile aiutarti.....

Gohan 87
01-02-2011, 17:08
io faccio dei cambi regolari settimanali: il mercoledi di un litro con 33 gg di sale (red sea) e la domenica di 2 litri con 66 g di sale e pulisco filtri,vetri,pompe,ecc. poi rabocchi quotidiani e il lunedi e il venerdi metto il reef complete come integratore, ma nonostante questo il ph è bassino e il kh un po' alto. e che faccio levo così ti punto in bianco le rocce e ne metto di nuoce?si può fare o devo seguire qualche procedura particolare? i nitriti e i nitrati sono ottimi perchè l'acquario è funzionante da 4 anni (era di mio zio che ne ha fatto uno più grande) quindi semmai posso aggiustare il tiro in questo modo?semmai mi postate qualche foto di riferimento per cercare di vedere come potrebbe diventare in futuro?

iapo
01-02-2011, 17:26
secondo me di cambi ne basta uno alla settimana di 1 lt (è puro troppo).
Con i grammi di sale che mi dici non ci facciamo niente....devi misurare la salinità con il rifrattometro altrimenti vai sempre a caso....
Per quanto riguarda il ph e il kh direi che il primo non è basso e il secondo deve per forza abbassarsi con i cambi regolari....di solito si fa fatica a tenere alto e non il contrario....

Fai una foto con le luci dell'acquario accese senza flash e postala....

Gohan 87
02-02-2011, 16:14
ok stasera vedo di posterle. Io la salinità la misuro con il densimetro a termometro, con il rifrattomero è più precisa? E' uno strumento molto costoso?

SJoplin
02-02-2011, 21:42
hai letto i topic in evidenza in questa sezione? ;-)

rita87
02-02-2011, 21:48
ok stasera vedo di posterle. Io la salinità la misuro con il densimetro a termometro, con il rifrattomero è più precisa? E' uno strumento molto costoso?

si è più precisa, io li ho tutti e due.
Con 35-40 euro te la cavi