Entra

Visualizza la versione completa : Physa marmorata

emanuele85
31-01-2011, 13:38
Ciao ragazzi. Vogliono regalarmi una decina di esemplari di Physa. Sono molto indeciso se prenderle o meno, perchč alcuni sostengono che sono utili per la pulizia della vasca, ma io sinceramente ho paura che provochino qualche infestazione nociva.

che faccio?

Zeitgeist
31-01-2011, 15:07
Devi considerare che il loro numero si autoregola in modo naturale considerando lo spazio e la quantitą di cibo messi a loro disposizione (essendo "detrivora" si ciberą principalmente di alghe e residui alimentari)... quindi se sei capace di "controllare" in maniera adeguata la tua vasca (mi riferisco al cibo che metti in vasca, a controllare che non si formino troppi residui detritici sul fondo etc.) puoi inserirle... altrimenti da semplice "elementi" utili ed estetici si possono facilmente trasformare in una "infestazione" su larga scala della tua vasca...

Per altri dubbi prova a consultare il topic speciale come debellare e tenere sotto controllo le lumache: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48944

emanuele85
31-01-2011, 15:31
thank you Z :-)).. ma possono essere un pericolo per le future covate dei pesci?

Zeitgeist
31-01-2011, 15:53
thank you Z :-)).. ma possono essere un pericolo per le future covate dei pesci?

Il problema non sussiste... ;-)