Visualizza la versione completa : help Nitriti alti
ho i nitriti e anche i nitrati alti che fare? ho provato a fare un cambio d'acqua ma dopo un paio di giorni si rialzano da soli, l'acquario è avviato da un mese e qualche giorno, alla terza settimana incoraggiato dai valori dell'acqua nella norma e visto che il negoziante mi aveva detto che i primi pesci con il biocondizionatore che mi aveva dato si potevano inserire già dopo 24h, mi son deciso a mettere dentro 2 ampullarie e 2 Corydoras, poi una settimana dopo ho controllato i valori avevo i nitriti alti, ho fatto un cambio d'acqua pensando di risolvere e ho messo 2 guppy, ma adesso rimisurando sono ancora alti, tentato un secondo cambio d'acqua (20lt su 75 della vasca) senza risultato a lungo termine, che fare?
per nitriti e nitrati alti che intendi ? valori ?
prima di mettere i pesci no2 e no3 come erano ?
cioè hai messo i guppy gia vedendo che il filtro non ce la faceva con 2 cory ?!?!
mariano1985
31-01-2011, 13:05
descrivi il filtro... con cosa l'hai caricato?
Quanto è grande la vasca?
come tempi di maturazione potresti quasi esserci, per questo non mi spiego i nitriti alti, se non con filtro sottodimensionato o non maturo per altre cause.
ops temo di aver pubblicato x errore lo stesso mess più volte,
metto qua sotto un pò di specifiche
già ho messo 2 guppy comunque... pensavo fosse una situazione occasionale (non son molto pratico) che si poteva risolvere con un cambio acqua
Vasca Ferplast - Cayman 60
Litri 75 lordi
Filtro bio. int. Ferplast Bluwave 05
Materiali filtranti Lana perlon, Spugna, Cannolicchi, Biosfere
Pompa Ferplast Blupower 250 l/h
Illuminazione 1 neon T8 da 15W + 1 fotostimolante 15W
Fotoperiodo 7 ore
Temperatura 26
pH 7
gH 16
kH 6
Nitriti 5 mg/l
Nitrati 50 mg/l
Pesci 2 Corydoras + 2 guppy
Invertebrati 2 ampullarie
purtroppo il filtro non è maturo anzi.. è in pieno picco
la cosa migliore da fare sarebbe quella di far finire la maturazione della vasca SENZA pesci così che matura bene e gli no2 scendono
che piante hai dentro ? sono quelle a far calare gli no3
se proprio non puoi riportare i pesci an negoziante prenditi una vaschettina di plastica (quelle da 5-6€ per intenderci da + o - 15lt)
metti dentro il riscaldatore e tutti i pesci fai un cambio d'acqua del 40% ogni 2 giorni dando poco da mangiare (non metterci fondo ne nulla, se hai una piantina di anubias o delle piante galleggianti mettile pure senò nulla) e non tocchi l'acquario grande
e quando vedrai che nell'acquario hai finalmente gli no2 a 0 farai ora un cambio d'acqua per far scendere gli no3 e finalmente potrai trasferire i pesci
come piante ho preso 4 vasetti uno con anubias bartari nana, una cladophora, cryptocoryne diversen, ludwigia glandulosa, e una non so c'è scritto special, poi ho diviso i vari steli nell'acquario, non saprei bene come contarle
x i pesci li faccio tenere ad un mio collega, che mi ha passato lui i guppy :-) lascerò fermo l'acquario in attesa che gli NO2 vadano a 0, hai idea di quanto tempo potrebbe servire, indicativamente?
mariano1985
31-01-2011, 13:55
Continua a monitorare i valori finchè i nitriti vanno a zero.
Io ho avuto il picco dei nitriti intorno al 19° giorno... non so di preciso quando sono andati a zero, in quanto ho comunque aspettato altri 20 giorni prima di mettere i pesci (in quanto ero impegnato con l'università, altrimenti avrei monitorato i valori di continuo :P)
bettina s.
31-01-2011, 13:58
Nitriti 5 mg/l un momento con quei valori i pesci dovrebbero essere già belli che andati... mostrano qualche segno di malessere? respirazione accelerata? i guppy si sfregano sugli arredi? stanno in superficie?
Non potrebbe che sia il test difettoso? Di che marca è? il mio a 5 mg/l. non ci arriva proprio.:-)
eh si valori molto alti a casa ho 2 test uno della tetra 6in1 strisce, un altro in gocce della aquatecnic con la scala che va da 0 a 10, con questi test ho provato a misurare l'acqua del rubinetto che ha nitriti quasi a zero e quella della mia vasca che appunto è 5, danno proprio valori diversi, i pesci non danno segni strani, son andato a guardarli anche adesso e i 2 guppy si rincorrevano... ad occhio nudo sembra tutto normale, ma normale non è
Jellifish
31-01-2011, 14:48
mmm.
quindi hai dei valori non quantificabili in termini di mg/l.
5 è solo un valore indicativo su una scala da 0 a 10 ma non si sta parlando di mg/l vero?
al limite potrebbe essere 0,5mg/l se no con 5mg/l i tuoi pesci dovrebbero essere belli che morti da un bel pezzo.
invece le striscette che valore ti danno per gli no2?
bettina s.
31-01-2011, 14:55
hai provato a portare un campione d'acqua al tuo negoziante per farteli misurare con i test a reagente?
Swan ganz
31-01-2011, 16:44
Magari,( almeno spero) hai letto male e sono 0,5 mg/l.
eccomi di ritorno
@Jellifish i risultati con le strisce coincidono
@bettina.s no non ho ancora provato a portare un campione al negoziante, domani mattina tolgo i pesci, e se non si abbassano i valori sicuramente lo porto
comunque x vostra curiosità ho fatto appena adesso un test NO2 vi allego la foto, se non è 5 è poco meno, poi ditemi voi
non ho mai fatto i link speriamo funzioni :-))
http://img838.imageshack.us/img838/5907/testno2b.jpg
http://img7.imageshack.us/img7/6213/testno2.jpg
bettina s.
01-02-2011, 10:54
ma noti qualche sofferenza nei pesci? come ti chiedevo sopra: respiro accelerato, stazionamento in superficie...
mariano1985
01-02-2011, 12:07
Da quanto sapevo io, i nitriti creano problemi da quando la concentrazione in acqua supera gli 0,3 mg/l.
Detto questo, se hai i nitriti così alti, il tuo filtro non è assolutamente maturo, quindi secondo me la soluzione migliore è spostare i pesci e far maturare tutto!
x precauzione ho spostato i pesci, anche se non davano nessun segno preoccupante respiravano bene si muovevano non si sfregavano da nessuna parte, non stazionavano in superficie, adesso aspetto un pò e vediamo come va, al max farò verificare l'acqua dal negoziante
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |