Entra

Visualizza la versione completa : bollicine ...

jacopast
17-01-2006, 14:37
Salve a tutti, vorrei richiedere una motivazione a quanto sta succedendo, anche se non si tratta espressamente di alghe, ma che comunque potrebbe essere uno stadio biologico antecedente alla comparsa.
Da alcuni giorni la vasca si sta riempiendo di bollicine: sulle roccie, sulle alghe, sui polipi del sarco etc., sono bollicine molto fini (0.5/1mm di diametro), e l'ultima volta che si sono presentate (circa 1 1/2 mese fa dopo 3 mesi dall'avvio) hanno portato poi, nel giro di alcuni giorni, alla comparsa di filamentose, cianobatteri, patine etc. (poi debellate)
Qualcuno saprebbe darmene una spiegazione? potrebbe essere l'aumento di 1 ora del fotoperiodo?
I valori misurati il 14/01 davano nitriti e nitrati a 0 e fosfati a 0.5 (sigh! ma cmq sempre + bassi di prima), e (cosa sconcertante) KH a 19!!! -05 #17
Grazie e Ciao ;-)

digitrip
23-01-2006, 10:33
Le bollicine sono sulla parte sotto delle rocce e degli invertebrati?
Se si credo sia anidride carbonica, di solito presente in vasche poco ossigenate... solo che non è il tuo caso.(shiumatoio e movimento buoni) -28d#

jacopast
23-01-2006, 14:00
Ciao digitrip,
macchè, stanno sulla parte superiore sia delle roccie che delle talle che delle macroalghe... mah!
Grazie della risposta, ciao ;-)

vento76
24-01-2006, 01:44
ciano??? #24

jacopast
24-01-2006, 13:58
possibile, qualche settimana fa quando erano comparite per la prima volta a seguire mi sono esplosi ciano e filamentose, ora però non noto movimenti sospetti, ed i valori sono decisamente migliori.
Ri-mah! -28d#