Entra

Visualizza la versione completa : Sondaggio malattie pesci marini!!

Alessandro Falco
31-01-2011, 00:52
Salve ragazzi,
avrei bisogno di un favore attinente le malattie dei pesci marini!

Rispondete al sondaggio, sto cercando di raccogliere dati statistici a riguardo.

Se avete avuto a che fare con più casi di parassitosi in acquario, scegliete quella che si è verificata più volte.

Un ultimo favore:

chi avesse foto ben fatte di pesci affetti da malattie varie di pubblicarle, o meglio se può passarmele via mail autorizzandomi ad utilizzarle per eventuali pubblicazioni e/o articoli.

Vi ringrazio tantissimo!!

la mail è falcoalessandro@gmail.com

Alessandro Falco
31-01-2011, 01:17
Comprendendo le difficoltà nel discriminare tra Amyloodinium e Cryptocarion, ho riportato una dicitura non proprio scientifica ma che rende l'idea :)

Per intenderci in Amyloodinium i puntini sono molto piu piccoli e numerosi che in Cryptocarion.
L'effetto è quello dello zucchero a velo, vicini e tanti!
Non è sempre palesemente visibile, dipende dalla colorazione del pesce e dall'angolazione dell'osservatore

Cryptocarion è invece più a "granello", può ricordare il sale ed è simile all' Ichtyo d'acqua.
L'effetto è quello del sale, con puntini sparsi su tutto il corpo... molto visibili e meno vicini tra loro.

Grazie!

Alessandro Falco
06-02-2011, 15:52
uppettino?
votate un po' dai...

Brig
07-02-2011, 00:37
dovevi mettere l'opzione nessuna XD

o per meglio dire... ho avuto un kauderni che ha avuto qualcosa che non saprei ben definire... prima ha avuto qualcosa all'attaccatura della pinna dorsale, poi qualcosa alle branchie... che si erano come "gonfiate".... mi è dispiaciuto moltissimo

Alessandro Falco
10-02-2011, 12:38
up? ultimi giorni

grazie mille :)

egabriele
10-02-2011, 13:05
votato.
Puntini bianchi solo l'haepatus, due volte in piu' di tre anni, leggera (i puntini si contavano erano max 5-10 non era ricorperto) risolto in 36 ore con il classico iodio aglio vitamine.

Alessandro Falco
10-02-2011, 13:07
grazie mille Gabriele!

ACE65
10-02-2011, 15:20
Votato, "il sale sui pesci" :-D è cmq l'unica malattia che mi sia mai presentata e solo un paio di volte sempre sulla stessa tipologia di pesce.

CIAO #19#19#19

arturo
10-02-2011, 21:00
magari anche pinne corrose e parassiti intestinali....sarebbero da aggiungere.

qualche puntino passeggero su japonicus... delle dimensioni di microbolle d'aria,non so come classificare.
x fortuna nessun altro malato.

UCN PA
10-02-2011, 21:42
io ho votato Cryptocarion, ma tanti anni fa quando avevo aquari penosi uno scopas e un hepatus hanno avuto il MHLLE.....

Alessandro Falco
10-02-2011, 22:04
Arturo, forse linfocisti.. non saprei...
i parassiti intestinali come si fa a diagnosticarli ? avevo bisogno di confrontare le patologie piu' comuni.
Piu partecipate e piu possibilità ho di usare i risultati statistici. grazie mille!!

Stefano G.
10-02-2011, 22:20
da quando ho iniziato penso di averle passate tutte -28d#
da 6 anni fortunatamente solo un'epatus presentava puntini i primi giorni

dony3000
01-03-2011, 23:50
sondaggio chiuso?
mi spiace ma ci ho fatto caso solo ora (x caso)
cmq se può interessarti..
http://s2.postimage.org/6722sn61a/DSCN2536.jpg (http://www.postimage.org/)
non so se ti ricordi..te lo chiesi quest'estate che cavolo poteva essere ma poi non ne avevamo più parlato..
ciao ^_^