Visualizza la versione completa : Pomp di risalita
Ciao a tutti,
so che questo è un tema già trattato e ho già letto i vecchi post, ma onestamente non sono ancora riuscito a schiarirmi le idee. #12
Allora ... vasca 120x40x50h sopra ad un mobile alto 90cm. Attualmente ho una Seltz L35, ma mi da continuamente problemi, tanto che ora devo sostituirla. Cosa posso prendere, considerato che fra qualche mese cambierò la vasca con una 150x60x60 e vorrei non dover cambiare ancora la pomp in quel momento, e che tenderei a preferire una pomp con pochi watt, cosa mi consigliereste?
Grazie.
Bye, Marco
zeorunner
17-01-2006, 14:45
una eheim o la nuova tunze regolabile
Sapete dirmi se la Eheim 1260 è regolabile?
no non è regolabile....non vedo la necessità cmq di regolare la risalita ma se proprio devi ci metti un rubinetto della Gardenia da 2 euro.
Dici che 2400 l/h mi vanno bene anche la vasca attuale? -05
per la vasca attulae userei una Eheim 1250
Appunto per quello chiedevo ....
Non vorrei prendere una 1250 adesso per la vasca attuale e doverla poi cambiare tra pochi mesi con una 1260 per la vasca nuova.
Non sei d'accordo?
Comunque vedo che la 1260 consuma 65W. Non c'è qualcos'altro di ugualmente affidabile, ma che consumi meno?
Bye, Marco
puoi mettere la nuova piccola Tunze..ma comsuma sempre 45 watt
Tunze ????? #24
Non sarebbe male #36#
Sapete dirmi il modello e magari dove le trovo on-line, per favore?
Grazie 1000
Scusa Benny, ma sul sito della Tunze leggo che "Il funzionamento sommerso è possibile solo in acqua dolce". Ti risulta o ho capito male? #23
...boh....??
per me si può usare....tranquillamente
Puoi pensare anche ad una RIO HF , guarda qua http://www.ruwal.com/ita/prodotti34.htm .
Hanno consumi contenuti e portate reali pari a quelle dichiarate. Il rotore è provvisto di boccole in ceramica e l'albero è in ceramica. La prima serie aveva problemi, quelle che trovi ora in commercio sembrano andare molto bene. Per ora ne abbiamo alcune in prova da mesi e non hanno dato problemi, poi naturalmente bisogna vedere nel tempo come si comportano.
In ogni caso per il dimensionamento considera la prevalenza tra sump e vasca, poi cerca una pompa con portata a quella prevalenza poco sopra alla portata di alimentazione dello skimmer (che sia una eheim una hydor una rio, etc..)
La portata eccedente sono Watt regalati.
Ciao!
Luca
Non sembrano male #21
Sono anche silenziose?
Non sembrano male #21
Sono anche silenziose?
Le mie 10 HF si, anche la 8 ho avuto modo di provare, direi che è silenziosa.
Come fattore economico sono ottime pompe se guardi portata-prevalenza/consumi (W)
Ciao
Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |