Entra

Visualizza la versione completa : domande su impianto co2 e illuminazione

fishermann
30-01-2011, 22:28
ciao ho 2 domande per i miei acquari (una da 60 e l'altro da 20 litri):

1) acquario da 60 litri, dentro 3 betta (a breve aggiungerò 3 ampullarie, 5 caridina japonica, 5 pangio) molto piantumato con anubias, cabomba, muschio di giava, microsorum, cryptocoryne, vallisneria, cladophora, limnophila.

valori:

ph 7.4
kh 8
gh 12

volevo aggiungere un impianto co2 artigianale. è consigliato? abbasserà il ph considerato il kh=8?

2) vasca da 20 litri lordi, fondo di sabbia fine
fauna: 5 guppy
flora: limnophila, cryptocoryne, cladophora, vallisneria, sagittaria, echinodorus magdalenensis e lemnia minor.

come lampada ho questa http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90130511 con su una lampadina 7 W 2700 kelvin (quella consigliata nel link).
la domanda è: che lampadina sarebbe meglio mettere per mettere un bel wattaggio, soprattutto considerando che la lemnia "oscura"? visto che la lampada permette fino a 20 W, mi consigliate una lampadina ikea migliore (come wattaggio, calore ecc) da montare su quella lampada?

grazie mille a chiunque voglia aiutarmi

pole
30-01-2011, 22:46
Andiamo per ordine.
Con KH 8 e CO2 puoi arrivare massimo a PH 6,9
Sicuramente, darai beneficio alle tue piante
L'unica cosa, io non scenderei sotto PH 7 perche le caridine non sopportano le alte concentrazioni di CO2 disciolte in acqua

Riguardo alla lampada : potresti aumentare fino a 10 watt e anche i Kelvin fino a 6500

fishermann
30-01-2011, 23:20
Andiamo per ordine.
L'unica cosa, io non scenderei sotto PH 7 perche le caridine non sopportano le alte concentrazioni di CO2 disciolte in acqua

Riguardo alla lampada : potresti aumentare fino a 10 watt e anche i Kelvin fino a 6500

ok quindi la co2 artigianale la metto nel 60 litri. a quante bolle dovrei impostarlo per avere un ph 7-7.1? non e' comunque molto preciso ma puo' andare vero?

per il 20 litri, va 10 W bastano per quelle piante? 0.5 W/l mi sembrano pochi dato che c'e' anche la lemnia che "scherma" la luce.
inoltre, va bene anche senza co2 il 20 litri, per il tipo di piante?

fishermann
30-01-2011, 23:22
Andiamo per ordine.

ok quindi la co2 artigianale la metto nel 60 litri. a quante bolle dovrei impostarlo per avere un ph 7-7.1? non e' comunque molto preciso ma puo' andare vero?

per il 20 litri, va 10 W bastano per quelle piante? 0.5 W/l mi sembrano pochi dato che c'e' anche la lemnia che "scherma" la luce.
inoltre, va bene anche senza co2 il 20 litri, per il tipo di piante?

alexgn
31-01-2011, 11:23
La CO2 non si misura in bolle perché bisogna vedere poi il tuo diffusore se è efficiente e quanto movimento superficiale dell'acqua c'è cioè quanta effettivamente ne rimane disciolta in acqua.

Tu inizia con 10 bolle al minuto, dopo qualche ora misura il PH e basandoti sulla tabella di rapporto PH-KH poi decidi se aumentare ancora la CO2.
Continua così, ad intervalli di molte ore, finché non risulterà dalla tabella che hai 20 - 25 mg/l di CO2.

Inoltre, viste le piante, la CO2 è consigliata in entrambe le vasche.

fishermann
31-01-2011, 13:54
La CO2 non si misura in bolle perché bisogna vedere poi il tuo diffusore se è efficiente e quanto movimento superficiale dell'acqua c'è cioè quanta effettivamente ne rimane disciolta in acqua.

Tu inizia con 10 bolle al minuto, dopo qualche ora misura il PH e basandoti sulla tabella di rapporto PH-KH poi decidi se aumentare ancora la CO2.
Continua così, ad intervalli di molte ore, finché non risulterà dalla tabella che hai 20 - 25 mg/l di CO2.

Inoltre, viste le piante, la CO2 è consigliata in entrambe le vasche.

scusa l'ignoranza, ma nell'impianto fai da te le bolle al minuto le devo contare e a seconda di quante sono in un minuto regolo la valvola? mi servono solo i test ph kh e la co2 la trovo automaticamente dalla tabella o è più sicuro il test per co2?

qualcuno mi risponde alla domanda sulla lampadina per il 20 litri? grazie

alexgn
31-01-2011, 15:41
scusa l'ignoranza, ma nell'impianto fai da te le bolle al minuto le devo contare e a seconda di quante sono in un minuto regolo la valvola?
Con fai da te vuoi dire quello a fermentazione?
Per la mia esperienza con quel tipo di impianto la possibilità di regolazione agendo sulla valvola è minima.. cmq il numero di bolle ti serve a vedere se ne stanno uscendo quante ne uscivano il giorno prima, se sono aumentate, diminuite o se hanno smesso di uscire e quindi c'è da rifare tutto.
Nient'altro.

Il numero di bolle lo devi aumentare o diminuire solo dopo aver consultato la tabella. Parti con 10 bolle al minuto per sicurezza perché poca con CO2 non succede niente mentre valori oltre i 30 mg/l uccidono i pesci.
Quindi parti con poche bolle ed aumenta dopo alcune ore, se sei sicuro che ci sia bisogno.

mi servono solo i test ph kh e la co2 la trovo automaticamente dalla tabella o è più sicuro il test per co2?

E' più sicura la tabella, il test ti permette solo di controllare a colpo d'occhio che sia tutto ok ma se ci pensi ottieni la stessa informazione guardando il numero di bolle: se è sempre il solito allora anche la CO2 sarà sempre la stessa visto che il KH nella vasca è costante.
Gli unici casi in cui la tabella non funziona (e non so se anche il test in quei casi sballi!!) è se hai elementi acidificanti nella vasca come la torba oppure se hai utilizzato particolari sostanze medicinali che hanno variato il PH. In quei casi il rapporto PH - KH su cui si basa la tabella non è più verificato.

qualcuno mi risponde alla domanda sulla lampadina per il 20 litri? grazie
Ti hanno già risposto nel secondo post: circa 10 watt (meglio di più che meno) e come colore al massimo 6500 K, meglio un pò di meno che di più.