Visualizza la versione completa : caridina black cristal
ciao a tutti, ho un piccolo acquario di venti litri con un betta splendens, poichč non c'č abbastanza spazio per altri pesci mi č stato consigliato di mettere delle caridine. le black cristal possono convivere col betta o diventerebbero cibo vivo? se non vanno bene quali gamberetti mi consigliereste?
SunGlasses
31-01-2011, 12:01
personalmente direi nessuna caridina! il betta direbbe grazie e lo rivedresti comparire col pancione gonfio!
Le convivenze caridine/pesci sono quasi sempre impossibili, proprio perchč tutti i pesci onnivori, e quelli carnivori in particolare, amano cibarsi di piccoli invertebrati (gamberi), che sono infatti alla base della maggior parte dei mangimi!
Detto questo... ho un'amica che possiede una 300l con discus, nella quale c'č una numerosa colonia di cherry.... un'enormitą! I discus le ignorano, comprese le baby, ma sono casi isoltai, di solito finisce che le caridine presto o tardi spariscono! :-(
Devi anche tenere conto dei valori ideali per le diverse specie, per le crystal direi kh compreso tra 0 e 2; gh compreso tra 6 ed 8; ph tra 6.8 e 7.5 ... non ho mai allevato i betta, ma mi pare richiedano valori ideali ben diversi...
personalmente direi nessuna caridina! il betta direbbe grazie e lo rivedresti comparire col pancione gonfio!
Le convivenze caridine/pesci sono quasi sempre impossibili, proprio perchč tutti i pesci onnivori, e quelli carnivori in particolare, amano cibarsi di piccoli invertebrati (gamberi), che sono infatti alla base della maggior parte dei mangimi!
Detto questo... ho un'amica che possiede una 300l con discus, nella quale c'č una numerosa colonia di cherry.... un'enormitą! I discus le ignorano, comprese le baby, ma sono casi isoltai, di solito finisce che le caridine presto o tardi spariscono! :-(
Devi anche tenere conto dei valori ideali per le diverse specie, per le crystal direi kh compreso tra 0 e 2; gh compreso tra 6 ed 8; ph tra 6.8 e 7.5 ... non ho mai allevato i betta, ma mi pare richiedano valori ideali ben diversi...
GENERALMENTE le ex japoniche convivono con 1 betta in piccole vasche.......
Oppure convivono sicuramente con dei "micro-pesci": io ne ho 5 insieme a dei Tanicthys Albonubes ed č tutto OK.
L'unico accorgimente (soprattutto con il betta) č di lasciarli un rifugio per quando fanno la muta e sono molto vulnerabili.....
Zeitgeist
31-01-2011, 14:36
Per queste domande c'č un topic speciale [COMPATIBILITA'] pesci vs crostacei: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238429
grazie mille per le risposte!
chiudo per evitare una dispersione di info
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |