PDA

Visualizza la versione completa : Programma per livello con 2 sensori

bubba21
30-01-2011, 19:50
Ciao, sto smanettando da un po', ma non riesco proprio a impostare una cosa..

Praticamente ho la vasca di rabbocco che si riempie tramite elettrovalvola, ho due livelli, MIN e MAX, e voglio far lavorare l'elettrovalvola tra i due.. Quindi apre quando vede il minimo, si ferma quando vede il massimo..

Sarà una stupidata, ma non riesco proprio a impostarlo..

Grazie per l'aiuto!

Manuel

bubba21
04-02-2011, 19:42
C'è qualcuno dell'assistenza che cortesemente può rispondere?

Ho lo stesso problema con un altro programma, c'è una logica di funzionamento strana con il discorso dei livelli, io vorrei far lavorare una pompa e anche l'elettrovalvola con un delta usando due livello, ma niente da fare ..

ALGRANATI
04-02-2011, 22:05
Manuel, ma perchè usi 2 sensori??
1 di sicurezza?

sidra88
04-02-2011, 22:57
Teo, nel caso che ho scritto sopra è per non far lavorare continuamente l'elettrovalvola, poi ho lo stesso problema con un livello di massimo, praticamente quando interviene dovrebbe svuotarmi la vasca dell'osmosi fino al livello di minimo, invece appena quello di massimo torna "normale" mi ferma la pompa, io voglio che continui ad andare invece..

Manuel

ALGRANATI
04-02-2011, 23:07
bene...aspettiamo Gil:-D:-D

bubba21
05-02-2011, 01:39
:-))

ik2vov
07-02-2011, 23:27
Ciao Bubba21, (Teo non lo saluto :-D )

per usare 2 sensori devi utilizzare i programmi XY di modo che entrambi i sensori vengano comparati.... ovvero quando lo stato di uno dei due e' on e l'altro e' off avrai un risultato, un'altro risultato con i due sensori off e via discorrendo.....

Ciao

bubba21
08-02-2011, 00:12
Grazie per la risposta, domani provo a smanettare e ti faccio sapere!

Ciao!

ALGRANATI
08-02-2011, 08:18
:-))

bubba21
08-02-2011, 12:18
Ciao Gilberto, allora ho fatto le prove che mi hai detto ma niente da fare..

Faccio l'esempio pratico per il discorso che sto facendo adesso, lasciando da parte l'elettrovalvola che comunque lavora nello stesso modo..

Allora, nella vasca di osmosi (che si riempie tramite elettrovalvola), ho un livello di MINIMO (basso-ok), uno OK e uno di MASSIMO (ok, alto) ..

L'elettrovalvola attualmente lavora solo con il livello OK e quind il MINIMO e il MASSIMO non cambiano mai di stato..

Poi ho una pompa che mi dovrebbe scaricare l'acqua di osmosi nello scarico del lavandino nel caso in cui cambi di stato il livello di MASSIMO (ipotizzando quindi un blocco dell'elettrovalvola)..

Con i programmi xy ho impostato che quando il MASSIMO è alto (quindi cambia di stato per l'innalzamento dell'acqua) e quando il MINIMO è ok allora parte la pompa .. Poi ho impostato che quando il MASSIMO è ok (livello di massimo rientrato) e il BASSO è basso (quindi ha scaricato praticamente quasi tutta l'acqua), la pompa viene fermata ..

Il problema è sempre lo stesso, non appena il livello di MASSIMO cambia di stato e passa da "alto" a "ok", la pompa si ferma, lavorando solo su quel livello e non su MASSIMO e MINIMO..

Spero di essermi spiegato..

Grazie per la pazienza,
Manuel

lucignolo72
04-05-2011, 08:54
ma in realtà che utilità hai di fermare la pompa sul livello minimo?
non è sufficente fermarla quando il livello è rientrato sotto il livello max?

devo adottare anche io la stessa soluzione (per evitare di allagare casa)

bubba21
04-05-2011, 12:26
L'utilità sarebbe quella di non fa funzionare l'elettrovalvola ad ogni rabbocco.. Se si fa lavorare con un Delta (min-max) allora funzionerà meno volte ma più a lungo, se invece si usa un livello solo funzionerà molte più volte ma in un tempo più breve, tutto qui..