PDA

Visualizza la versione completa : patina marrone

aeroblu
17-01-2006, 13:53
#07 #07 #07
ho allestito da circa un mese e mezzo un acquario di 300l,con circa 2 cm di fondo una decina di kg di rocce, filtro biologico normale una pompa per il ricircolo dell'acqua ................fino che non ho messo pesci tutto normale.
Dopo aver controllato i valori ho messo 2 pesci da allora e comparsa e solo sulla parte del vetro anteriore e sul fondo una patina marrone che dopo un parziale cambio d'acqua (cieca 50 lt) e ricomparsa in magnera piu' forte...............chi mi puo' aiutare?

Mat80
17-01-2006, 15:09
secondo me hai messo i pesci troppo presto.
in ogni caso se la patina è marrone uniforme, come un mini tappetino che copre rocce, fondo e vetri credo che le tue siano diatomee...normali in acquari giovani. Con che acqua integri/fai i cambi?meglio se riduci i cambi e usi acqua di osmosi, perchè se l'acqua non è stata purificata è molto probabile che contenga silicati, di cui le diatomee si nutrono...facendo passare un po di tempo regrediscono spontaneamente perchè esauriscono i nutrienti
Se invece la patina è marrone, solo sul fondo e un po sui vetri, gelatinosa e piena di bollicine SOTTO allora sono probabilmente dinoflagellati, anch'essi normali in fase di maturazione...li ho anche io. Adesso stanno andando via. per combatterli: interruzione cambi, filtraggio con carbone attivo e NON sifonare. Ho visto che dopo ogni sifonatura, i primi giorni, tornavano più rigogliosi...

aeroblu
17-01-2006, 21:41
ti ringrazio x la risposta.....cmq l'importante e' che non disturbi troppo i pesci. Solo una cosa non capisco: come mai questa cosa mi e' venuta fuori solo sul vetro anteriore , e sulla ghiaia ma nella parte anteriore verso il vetro...

Mat80
17-01-2006, 23:00
#24 ...probabilmente li prendono più luce...

Discolo
18-01-2006, 15:44
Hai impostato la vasca (male) come si faceva 15 anni fà....leggiti un buon libro e il portale.

digitrip
23-01-2006, 10:20
Hai impostato la vasca (male) come si faceva 15 anni fà....leggiti un buon libro e il portale.

-94 -79