PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto ...please..

Swing
30-01-2011, 19:31
Ciao a tutti.

Qualche anno fa ho comperato una acquario marino. Chiaramente mi sono affidato al consiglio del negoziante il quale mi ha configurato la vasca come lui pensava meglio. Solo ora leggendo questo forum e approfondendo le mie conoscenze, mi rendo conto che la vasca così configurata è da dolce.
Il mio interesse era quello di avere una vasca con soli pesci, e così voglio mantenere questa vasca, però vorrei migliorare la situazione perchè mi trovo sempre con nitrati e fosfati alti.
La vasca è un 180 litri lordi. Il sistema di filtraggio è affidato a un filtro sottosabbia (maledizione!!!!) e a un filtro interno con perlon e canolicchi (tipico sistema di filtraggio del dolce). Inoltre ho circa 10 kg di rocce vive in vasca, e recentemente ho aggiunto una pompa di movimeto da 1800 l/h.
Dato che (anche se sono fortemente tentato), il filtro sottosabbia non poso toglierlo, pensavo di eliminare completamente il perlon e i canolicchi e sfruttare lo spazio così ricavato, per inserire uno skimmer. Non avendo molto spazio a disposizione pensavo al DOC della Tunze che è l'unico che ci sta e a quanto dichiarato è adatto ad acquari fino a 150 l (popolati). Che ne dite? grazie sin da ora a chi vuol darmi il suo parere.

Stefano G.
30-01-2011, 20:21
non conosco lo sciumatoio
ti consiglierei di togliere anche il sottosabbia sicuramente con il tempo avra accumulato sporco
aggiungerei anche un pò di rocce
forse la soluzione migliore è smontare e ripartire nuovamente

zack78
30-01-2011, 20:39
Se riesci a mettere un uno skimmer esterno valuta un deltec MCE300 funziona molto bene!

Swing
30-01-2011, 20:40
Ciao,

Secondo te oltre al filtro dovrei togliere anche la sabbia, o parte, visto che è sporca (nonostante continue sifonature..). Poi e abbastanza il solo schiumatoio? considera che ho N. 1 zebrasoma, N.1 Acanthurus Leuco. e N. 2 pagliacci.

Non voglio stressare troppo i pesci quindi smontare tutto è un azzardo.

Swing
30-01-2011, 22:04
Qualcuno mi sa dare un parere?

Stefano G.
30-01-2011, 22:33
Ciao,

Secondo te oltre al filtro dovrei togliere anche la sabbia, o parte, visto che è sporca (nonostante continue sifonature..). Poi e abbastanza il solo schiumatoio? considera che ho N. 1 zebrasoma, N.1 Acanthurus Leuco. e N. 2 pagliacci.

Non voglio stressare troppo i pesci quindi smontare tutto è un azzardo.

un parere volentieri .............ma non credo ti piaccia -28d#
in 150 lt i due acanturidi non ci possono stare per il benessere dei pesci e perchè sporcano tanto riporta i pesci dove li hai presi

il mio consiglio è di smontare tutto pulire la vasca e ricominciare senza sabbia e biologico con lo skimmer aggiungendo rocce vive e facendo con calma maturazione e tutti i passaggi ti porteranno ad avere una vasca che ti soddisfi

Swing
30-01-2011, 22:47
Quello che dici e giustissimo. Ma non ci posso fare niente, purtroppo non li posso riportare al veditore infatti La vasca ha 5 anni e quando li ho comperati erano piccolini e i filtri tutto sommato facevano il loro dovere. Ora sono cresciuti e il filtro sottosabbia è ridicolo!! Quindi mi sento in dovere di provare a sistemare la situazione, e mi era venuta in mente questa soluzione.
------------------------------------------------------------------------
e volevo capire se poteva avere un senso togliere perlon, canolicchi e filtro sottosabbia per uno skimmer e altre rocce vive,

IVANO
31-01-2011, 09:57
Aimè, devo dirti le cose come stanno....
Smonta tutto, togli filtro biologico e quello sottosabbia..prenditi un buon skimmer esterno e mettici una 30 kg di rocce vive....fai una buona maturazione e cerca di riconsegnare gli acanturidi....180 lordi con rocce e tutto il resto arrivano a poco piu di 130-140 anche meno.....

lanty
31-01-2011, 10:46
Concordo in pieno con IVANO ...... se devi partire fallo nel migliore dei modi così non avrai problemi in futuro. Togli tutto quello che è filtraggio biologico, inserisci rocce di buona qualità e metti uno skimmer che tratti almeno 600 litri/h, non ti basare su quello che dicono le case sul litraggio che è molto relativo. Fai una buona maturazione e vedrai che sarai già a buon punto.

Swing
31-01-2011, 11:52
Grazie ragazzi.
Quella di togliere gli acanturidi e ripartire da zero è stata la prima idea che ho avuto, solo che non ho trovato nessuno che li prenda. Non è che posso abbandonarli quindi devo trovare una soluzione. E' chiaro che nella vasca non intendo mettere coralli o altro, la mia idea e solo quella di rendere la vasca più idonea possibile finchè non trovo da sistemarli in una vasca più grande.
------------------------------------------------------------------------
Concordo in pieno con IVANO ...... se devi partire fallo nel migliore dei modi così non avrai problemi in futuro. Togli tutto quello che è filtraggio biologico, inserisci rocce di buona qualità e metti uno skimmer che tratti almeno 600 litri/h, non ti basare su quello che dicono le case sul litraggio che è molto relativo. Fai una buona maturazione e vedrai che sarai già a buon punto.

Il problema è..... dove metto i pesci fintanto che matura la nuova vasca?? cavolo che situazione di m....!!!

IVANO
31-01-2011, 12:03
Portali ad un negoziante di fiducia oppure apri un post in reef cafè , il forum è eccezionale in questi momenti di m.....qualcuno che ti aiuta lo trovi sicuramente......

dascoli076
31-01-2011, 12:37
Non stare a perdere tempo.....smonta tutto, senza pensarci troppo, e riparti con calma seguendo i consigli che già ti hanno dato.
Parlo così in quanto mi ero trovato anch'io nella tua stessa situazione (filtro sottosabbia) e dopo vari esperimenti che sono durati due anni ho smontato tutto e sono ripartito...Ciao e auguri
http://s3.postimage.org/1d3hqs8hw/DSC_0184.jpg (http://postimage.org/image/1d3hqs8hw/)

Swing
31-01-2011, 15:29
Non stare a perdere tempo.....smonta tutto, senza pensarci troppo, e riparti con calma seguendo i consigli che già ti hanno dato.
Parlo così in quanto mi ero trovato anch'io nella tua stessa situazione (filtro sottosabbia) e dopo vari esperimenti che sono durati due anni ho smontato tutto e sono ripartito...Ciao e auguri
http://s3.postimage.org/1d3hqs8hw/DSC_0184.jpg (http://postimage.org/image/1d3hqs8hw/)

Tu come hai fatto con i pesci che avevi in vasca?

dascoli076
31-01-2011, 18:29
Un amico li ha ospitati nella sua vasca......ne erano sopravissuti solo due !

NILO MOHAMMED
31-01-2011, 18:47
Portali ad un negoziante di fiducia oppure apri un post in reef cafè , il forum è eccezionale in questi momenti di m.....qualcuno che ti aiuta lo trovi sicuramente......

Segui il consiglio di IVANO,
qualcuno sarà interessato a tenerteli o ad acquistarli, in seguito ne metterai altri e più appropriati alle dimensioni della tua vasca. ;-)

Swing
01-02-2011, 18:17
vediamo un po' se riesco a risolvere sta situazione facendo meno danni possibile...#07