Entra

Visualizza la versione completa : Neofita, ma molto neofita...

aznelav
30-01-2011, 18:24
Salve a tutti ragazzi, sono nuovissimo del sito (e non lavato con perlana)...

Ho 27 anni e abito in provincia di Varese.

Da circa un annetto mi è venuta voglia di allevare qualche pesciolino a casa. Per motivi di spazio (ed economici) sono partito con una vaschetta e due pesci rossi (dalla coda meravigliosa).

Ora, invece, ha deciso di fare un passetto avanti: ho acquistato un acquario da 20 lt completo di filtro.

Se posso, vi descrivo cosa ho fatto, nella speranza di avere da voi più consigli possibili per correggere eventuali errori che ho commesso:

Per prima cosa ho fatto il fondo: non avendo intenzione di mettere piante vive ho messo i classici sassolini colorati apposta per gli acquari (sono quelli che già usavo nella vaschetta, li ho solo lavati).

Poi sono passato al filtro: è un filtro interno a tre scomparti e con esso c'era una spugna blu e la pompa (200l/h); io ho messo la spugna blu nello scomparto centrale (calcata fino in fondo) e nel terzo la pompa.

Da quello che ho letto in giro, però, mi sà che dovrei mettere anche i cannolicchi di ceramica soto la spugna blu. Eventualmente li comprerò, li metterl in una rete di arnce, li metterò in fondo nel secondo scomparto e sopra di essi metterò la spugna blu.

Fatto questo metterò i miei pesciolini rossi.

Se quanto sopra è corretto, come dovrò poi procedere alla pulizia/manutenzione dell'acqua e del filtro?

Devo lavare periodicamente la spugna blu?

Un'altra cosa: la mandata della poma, anzhichè collegarla al foro predisposto (che risulta quasi a pelo d'acqua) l'ho fatto andare sopra il contenitore del fliltro in modo che l'acqua, cadendo, faccia delle bollicine per ravvivare l'ambiente.

Posso lasciarlo così? Oppure è meglio metterlo al suo posto evitando le bollicine?

Spero di avere un po' di aiuto da parte vostra.

Giusto per informazione, ad acquario avviato, ho intenzion di metterci anche qualche neon (i pesci "fosforescenti"). Vanno d'acorodo coi pesci rossi?

grazie mille a tutti!

A presto.

Salvatore.

maleficonano
30-01-2011, 20:10
prima di tutto leggi qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896) e qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678)

I pesci rossi hanno bisogno di molto, ma mooolto più spazio.
Neon e pesci rossi non vanno proprio d'accordo, hanno necessità diverse e comunque una vasca da 20 lt è piccola pure per loro
Sopra la spugna ci va la lana, la spugna non la devi toccare se non in caso che diventi veramente sudicia, in tal caso va solo sciacquata con l'acqua che toglierai dalla vasca durante i cambi.

Tek1
30-01-2011, 21:08
I pesci rossi necessitano di circa 50 litri a testa (quelli selezionati) o 100 litri (quelli classici). In 20 litri puoi tenere un betta ;)
I cannolicchi devi inserirlo per forza.

aznelav
30-01-2011, 21:19
Grazie mille ragazzi...

Poveri i miei pesci rossi! Fiono ad ora li ho tenuti in una vaschetta moolto piccola! Speriamo che con il 20 litri riesca ad elleviare le loro sofferenze.

A questo punto (leggendo anche le guide) penso che lascerò solo i due pesci rossi, poi passerò alla betta!

Non ho capito però una cosa: devo mettere sia i cannolicchi che la spugna blu che la lana di perlon?

Mi sa che tutte queste cose non ci stanno nella parte centrale del filtro.

Inoltre, quale delle tre (se le devo mettere tutte e tre) devo pulire/sostituire periodicamente?

Sicuramente non i cannolicchi...

Grazie mille!

olivier19
30-01-2011, 21:29
Grazie mille ragazzi...

Poveri i miei pesci rossi! Fiono ad ora li ho tenuti in una vaschetta moolto piccola! Speriamo che con il 20 litri riesca ad elleviare le loro sofferenze.

A questo punto (leggendo anche le guide) penso che lascerò solo i due pesci rossi, poi passerò alla betta!

Non ho capito però una cosa: devo mettere sia i cannolicchi che la spugna blu che la lana di perlon?

Mi sa che tutte queste cose non ci stanno nella parte centrale del filtro.

Inoltre, quale delle tre (se le devo mettere tutte e tre) devo pulire/sostituire periodicamente?

Sicuramente non i cannolicchi...

Grazie mille!

Ti hanno detto niente pesci rossi in un 20 litri.........

Cookie989
30-01-2011, 21:40
Ciao aznelav e benvenuto! Ti faccio un esempio immediato, ieri un collega di mio padre ha deciso di riportare al negoziante i due pesci rossi dell'ex moglie, conoscendo il negoziante in questione e sapendo che più che un pescivendolo è un macellaio ho deciso di prendermi cura di loro per poi dedicargli una vasca adeguata. Il babbo mi ha portato a casa un betta (che non è un pesce rosso!!!) ed un orifiamma bellissimo in una vaschetta di poco più di 10l, una volta spostato il combattente in un acqaurio consono e riscaldato ho cambiato l'acqua al carasso. In mezza giornata fa così tanta cacca che i nitriti salgono da 0 a 0,5 mg/l in neanche 12 ore!!! In sunto: non conosco i tuoi carassi ma come minimo se non puoi dedicargli un litraggio adeguato lascia perdere perchè vivono neanche un terzo della loro vita (arrivano a 30 anni) nuotando nei loro escrementi e con l'apparato respiratorio a remengo...

Swan ganz
30-01-2011, 21:40
Se non hai intenzione di mettere piante allora la mandata la puoi tenere cos' a cascata
------------------------------------------------------------------------
Icannolicchi non toccarli mai, pulisci le spugne di varia gralunometria al bisogno( quando sono sudice)e la lana perlon ti regoli anche solo gurdarla quando è molto sporca la cambi anche perchè ti riduce un po il flusso di acqua in uscita...

maleficonano
30-01-2011, 22:11
e la lana perlon ti regoli anche solo gurdarla quando è molto sporca la cambi anche perchè ti riduce un po il flusso di acqua in uscita...
per esperienza personale ti dico che lo riduce di molto, fino quasi a bloccarlo...#12

aznelav
30-01-2011, 22:19
Grazie mille Cookie989 mi sto rendendo conto solo ora che i Carassi hanno bisogno di tanto spazio... Solo che, visto che ormai ce li ho (e non posso riportarli a nessuno), vorrei cercare di alleviare le sofferenze almeno in questo 20 litri.

Fino ad ora li ho tenuti in vaschetta e cambiavo l'acqua una volta a settimana (cambio totale dell'acqua).

Adesso, visto i filtri, vorrei fare il possibile per alleviare le loro sofferenze. Quando non ci saranno più vedrò come popolare al meglio questo acquario da 20 lt.

Intanto, grazie anche a Swan ganz ho capito che devo comprare la lana e i cannolicchi e che, in base alla portata del filtro dovrò procedere a pulire la lana/spugna.

Se avete qualche altro suggerimente sono ben lieto di apprenderlo!

Swan ganz
30-01-2011, 22:32
Be, un consiglio sarebbe quello di mettere piante vere, anche se non hai il fondo fertile esistono piante che non ne necessitano, adnesempio Anubias.
Queste ti aiuterebbero molto per la qualità dell'acqua e della vita dei tuoi pesci, vedi ciclo dell'azoto.

aznelav
31-01-2011, 20:22
Allora ragazzi, sono andato da un negozio di acquaria chiedendo il meteriale per il filtro (cannolicchi i ceramica).

Questo si è rifiutato di vendermeli senza comprare gli "enzimi". Mi confermate che è necessario comprarli e che i batteri non si formano da soli nei cannolicchi dopo 3 settimane (attivazione filtro)?

Mi ha detto che se non metto gli enzimi i cannolicchi produrranno nitriti che uccideranno i pesci. Leggendo il ciclo dell'azoto avevo capito che erano i batteri a trasformare l'ammoniaca in nitriti e poi in nitrati (che poi vengono smaltite dalle piante vere).

Visto che sti "enzimi" costrano sulle 30€ volevo essere sicuro che sono "obbligatori".

Un'altra cosa: avevo lasciato la mandata del filtro alta per far un po' di bollicine; solo che schizzava troppo e mi bagnava il coperchio. Ho provveduto, allora, a prolungare la mandata facendola entrare direttamente in acqua (l'uscita della gomma è sommersa). Posso lasciarla così? La pompa non va sotto sforzo? La corrente che si crea in superfice infascidisce il pesce?

Grazie mille del supporto!

palermo2011
01-02-2011, 00:52
Per enzimi forse intendeva un qualche attivatore batterico che puoi tranquillamente lasciarglielo sullo scaffale se inserisci i cannolicchi e attendi la maturazione prima di inserire i pesci; i batteri arriveranno anche con le piante, che potrai inserire da subito.
Ps: non ho letto i post precedenti, ma solo l'ultimo.

aznelav
01-02-2011, 21:13
Ciao a tutti!

Ho seguito i vostri consigli e (dopo aver trovato un negoziante "onesto") ho acquistato: lana di perlon, cannolicchi, un legno e due piantine (una è la Anubias e l'altro non me lo ricordo più!).

Adesso, però, riempiendo il filtro, mi sono accorto che metendo i cannulicchi la spugna non ci entra più per intero e quindi nemmeno la lana di vetro.

Vi posto la foto.

La domanda è: la lascio così (solo con la spugna) oppure elimino la spugna e metto solo la lana?

Appena metterò il legno (al quale acorerò una delle piantine di Anubias) scatterò una foto per farvi vedere cosa ho combinato e per eseguire qualche vostro altro consiglio.
http://s4.postimage.org/28ehay9gk/CIMG7465.jpg (http://postimage.org/image/28ehay9gk/)

maleficonano
01-02-2011, 21:29
il legno mettilo a bollire per un paio d'ore o quantomeno lascialo a mollo tutta la notte!

Potrebbe galleggiare, nel caso trova il modo di ancorarlo o aspetta pazientemente! La mia ci ha messo un mese per star giù

Federico Sibona
02-02-2011, 11:48
Il filtro va bene anche senza la spugna. Lana (preferibilmente due strati) e canolicchi ;-)
Ma la spugna quanto è spessa? Se mettendo solo la lana resta spazio, aggiungi canolicchi.

Visto il costo di quegli "enzimi" è possibile che siano batteri vivi (Bactinette, Prodibio) che consentono di mettere i pesci anche dopo solo 24/48 ore. Comunque questo significa che non si verificherà il famigerato e pericoloso (per i pesci) picco dei nitriti, ma non certo che la vasca sia matura. Ove non ci siano ragioni di emergenza/urgenza particolare, è sempre meglio fare una maturazione naturale in cui, oltre che avere i batteri nel filtro, si ottenga anche una certa maturazione della vasca intera.
Hai visto in che tipo di confezione erano quegli "enzimi"?. Se in fiale, perle o altro?

PS: quando in negozio ti consigliano qualcosa, che siano prodotti, piante o pesci, annotati sempre i nomi. Risulta così possibile consigliarti con sicurezza, specie se chiedi prima di comperare ;-)

aznelav
02-02-2011, 19:13
Grazie mille ragazzi, allora provvederò a togliere la spugna e a mettere la lana.

Intanto, dopo averlo fatto bollire il legno per circa tre ore, l'ho inserito nell'acquario.

Questo è il risultato finale.

http://s1.postimage.org/8hlyy3lw/CIMG7469.jpg (http://postimage.org/image/8hlyy3lw/)

Avete qualche consiglio al riguardo?

Mentre l'acquario è in maturazione l'acqua la devo cambiare? Se si ogni quanto?

Comunque ho cambiato rivendidore e quello che ho trovato mi sembra molto più onesto.

Grazie mille ragazzi, attendo vostri ulteriori consigli!

maleficonano
02-02-2011, 22:17
niente cambi d'acqua durante il periodo di maturazione

aznelav
03-02-2011, 19:58
Ragazzi, ho un'altra domanda:

sto notando che tenendo il coperchio chiuso si forma della condenza sia sul vetro (la parte non a contatto con l'acqua) che sul coperchio. Addirittura vedo delle goccioline dentro il vano della lampada.

Cosa mi consigliate? Devo bucare un po' il coperchio, lo devo aprire ogni tanto, oppure lasciar stare la condensa e tenerlo sempre chiuso?

Grazie ancora!

maleficonano
03-02-2011, 20:02
le goccioline di condensa dentro il vano della lampada non sono una bella cosa!! Controlla se le viti sono strette bene

Temperatura dell'acqua?

aznelav
03-02-2011, 22:20
Non riesco proprio a capire come cavolo fa ad entrare pure lì! Le viti sono strette e la copertura non è rotta!

La temperatura, purtroppo, non la so, non ho il termometro e nemmeno il riscaldatore. Non penso possa essere la temperatura il problema. Secondo me è la mancanza di ricircolo dell'aria. Pensate valga la pena bucare il coperchio?

Adesso l'ho semplicemente alzato.

Tek1
03-02-2011, 22:46
L'acquario è molto carino, lascialo girare senza cambi d'acqua per 30 giorni. Io ti consiglio di riportare indietro i pesci rossi e prenderti un betta maschio (che è un pesce tropicale), in 20 litri morirebbe comunque.

aznelav
06-02-2011, 17:34
Ragazzi, nesun consiglio sul vapore acqueo che mi compare e mi bagna il coperchio?

Secondo me è sintomo di poco reciclo d'aria. E' una cosa positiva o negativa? Come devo provvedere?

Intanto sto procedendo con dei fotoperiodi di 5 ore al giorno dalle 8.00 alle 13.00.

aznelav
26-02-2011, 14:03
Ciao ragazzi. E' da circa un mese che ho avviato il mio acquarietto per far maturare il filtro.

Mi sono accorto, però, che nel legno che ho inserito è presente una specie di muffa bianca in alcune insenature.

Vi allego foto.

E' una cosa positiva o negativa?

http://s3.postimage.org/33iixpe9w/CIMG7510.jpg (http://postimage.org/image/33iixpe9w/)

Aspetto vostre notizia prima di inserire il mio pesciolino!

Lacym
26-02-2011, 14:34
Ciao ragazzi. E' da circa un mese che ho avviato il mio acquarietto per far maturare il filtro.

Mi sono accorto, però, che nel legno che ho inserito è presente una specie di muffa bianca in alcune insenature.

Vi allego foto.

E' una cosa positiva o negativa?

http://s1.postimage.org/r03kzz9g/CIMG7510.jpg (http://postimage.org/image/r03kzz9g/)

http://s1.postimage.org/r18xfnlw/CIMG7505.jpg (http://postimage.org/image/r18xfnlw/)

Aspetto vostre notizia prima di inserire il mio pesciolino!

è normale.. devi prendere i test per gli No2 e No3 (liquidi possibilmente)
quando vedrai che No2 sono a 0.00 allora potrai mettere il pesciolino..

aznelav
26-02-2011, 16:02
Ma di cosa si tratta? E' muffa?

Comunque, prima di inserire il pesce, ho intenzione di fare almeno un cambio parziale dell'acqua (penso metà) in quanto attualmente è giallognola penso a causa del legno stesso.

Hai idea di quanto costino questi test?

Che valori dovrei aspettarmi?

aznelav
09-03-2011, 22:50
è normale.. devi prendere i test per gli No2 e No3 (liquidi possibilmente)
quando vedrai che No2 sono a 0.00 allora potrai mettere il pesciolino..

Ma sia i nitrati che i initriti devono essere 0.00? C'è qualche tolleranza oppure se entrambi sono superiori a 0 posso uccidere il mio animaletto?

Domani andrò ad acquistare i test.

Aspirafumo
09-03-2011, 23:25
acquista i test che costano parecchio se li compri tutti assieme ti fanno lo scont.

Io ho comprato quelli pridact che sono i piu facili di tutti e basta fare corrispondere i colori giusti con quello che ottieni con i reagenti.

aznelav
11-03-2011, 20:29
Allora ragazzi, ho effettuato i test:

PH: 7.5 (il negoziante dice che lo dovrei portare a 6.8/7.0 e mi ha venduto un acidificante)
N02: 0.00
GH: 6°
Kh: 7 (lui dice che dovrei protarli a 3/4).

Voi che ne dite? é corretto l'acidificante per correggere il PH (io devo mettere un pesce rosso che ho già).
Che ne pensate di tutto il resto?

I Nitrati non me li ha fatti perchè dice che non essendoci ancora il pesce sono sicuramente 0.

fra80
11-03-2011, 21:04
Come ph il valore è nella norma per i pesci rossi, è un po' basso il gh (durezza totale).
Ma in pratica quanti rossi devi mettere dentro quest' acquario?
Ti è chiaro vero che per 2 pesci rossi ti servirebbe un 100 litri anzichè un 20?

aznelav
11-03-2011, 22:43
Si, mi ricordo che per i pesci rossi ci vogliono almeno 50 litri d'acqua a testa. Purtroppo il i pesci ce li avevo già (qualche mese fa me ne è morto 1 e me ne è rimasto solo un altro) e, fino a quando sopravvive penso di tenerlo nel 20 lt (attualmente è in una veschetta piccolissima - poverino, non ne avevo assolutamente idea).

Quando lui non ci sarà più sceglierò una popolazione adeguata al mio litraggio.

Per quanto riguarda il Gh come si fa salire?

Lo devo mettere l'acidificante? Leggendo la scheda del mio Pesce rosso penso di no. Ma serve (l'acidificante) a far abbassare il Ph?

Grazie mille dell'aiuto!

aznelav
03-04-2011, 22:05
Ciao ragazzi, vi disturbo con un altro problemino che ho notato sulle piante:

Ho notato queste macchie:

http://s2.postimage.org/d9lnyeec/CIMG7552.jpg (http://postimage.org/image/d9lnyeec/)

http://s2.postimage.org/davz0484/CIMG7553.jpg (http://postimage.org/image/davz0484/)

Cosa potrebbe essere? Come posso risolvere?

aznelav
06-04-2011, 19:57
Ragazzi, nessuno mi pulò aiutare???

Scusate l'UP!

silverhand
07-04-2011, 09:52
Secondo me il problema della seconda è legato alla troppa luce e alla uscita della foglia dall'acuqa.
Per la prima sono alghe a barba.
Però potrei essere smentito da più esperti.

Federico Sibona
07-04-2011, 10:19
aznelav, non mettere nessun acidificante. E non farti più vendere cose inutili dal negoziante, prima di comperare chiedi qui ;-)

La prima foto dovrebbe essere di una Anubias, in foto non si vede, ma hai lasciato il rizoma (quella specie di tronchetto da cui si dipartono gli steli delle foglie e le radici) fuori dal ghiaietto? Se non lo fai la pianta marcisce.
Comunque prova a vedere se passando un dito sulle foglie le macchie vengono via. Se sì, sono innocue diatomee.

La seconda è un Microsorum ed è probabile che quella macchiata sia una foglia vecchia.

Inoltre praticamente tutte le piante appena trapiantate fanno un po' di malattia perchè devono adattarsi al nuovo ambiente, quindi aspetterei un po' prima di preoccuparsi ;-)

aznelav
07-04-2011, 18:20
Grazie mille ragazzi!

Effettivamente ho capito che il fatto di farmi i test gratis serviva solo per vendermi cose inutili! Infatti ho provveduto ad acquistarmeli e farli in autonomia.

Per quanto riguarda le piante la prima si, è una Anubias ed il rizoma l'ho lasciato fuori... Havevo già letto delle info al riguardo.
Oggi provvederò al cambio d'acqua e procederò a passare il dito sulle foglie. Vi farò sapere come va!

Grazie ancora!

EDIT:

Ho effettuato la pulizia. Ho provato a passare il dito su entrambe le piante viene tutto via, anche il nero!

Ma le devo togliere tutte o le lascio stare perchè non nocive?

Per quanto riguarda la Microsorum come la devo trattare? Devo fare della "manutenzione alla pianta" particolare? Es: potatura, trapianti, ecc...

Aspetto i vostri preziosissimi consigli. Grazie mille ancora!

Federico Sibona
07-04-2011, 20:46
Ho provato a passare il dito su entrambe le piante viene tutto via, anche il nero!

Ma le devo togliere tutte o le lascio stare perchè non nocive?

Per quanto riguarda la Microsorum come la devo trattare? Devo fare della "manutenzione alla pianta" particolare? Es: potatura, trapianti, ecc...
Se hai voglia, togli tutte o gran parte delle diatomee, la pianta, ricevendo più luce sulle foglie sarà agevolata nella sintesi clorofilliana.
Per il Microsorum puoi o tagliare subito la foglia vecchia oppure lasciarla per vedere se marcirà.

aznelav
05-06-2011, 22:27
Ciao ragazzi, sono rientrato da una settimana di ferie durante la quale ho nutrito il mio pesciolino con una pastiglia di quelle che si scioglie piano piano nell'acqua. Lo avevo già fatto altre volte ma quando avevo la veschetta più piccola, questa è la prima volta con l'acquarietto. Diversamente dal solito, però, il mio pescilino è insolitamente gonfio...

Devo/posso fare qualcosa?????

Vi prego, aiutatemi!!!!!

Vi posto qualche foto:

http://s4.postimage.org/q5vo9up0/CIMG7670.jpg (http://postimage.org/image/q5vo9up0/)

http://s4.postimage.org/q6c7nbms/CIMG7671.jpg (http://postimage.org/image/q6c7nbms/)

Evangelion87
10-06-2011, 23:37
Mmmh..visto così non sembrerebbe una cosa gravissima..ma il pesce come sta? magari si è solo abbuffato ed è un po' costipato..comincia con un paio di giorni di digiuno, poi un po' di verdura bollita direi..

aznelav
11-06-2011, 14:59
Il pesce sembra stare bene. E' viso come al solito... e piano piano sembra sgonfiarsi. Forse ha ingurgitato qualche pezzezzino di pastiglia che gli si è espansa nello stomaco... Poverino!

aznelav
27-08-2011, 14:51
Ciao ragazzi, purtroppo il mio pesciolino non c'è l0ha fatta. Sembrava essersi ripreso ma ieri l'ho trovato morto...

Non mi spiego, però il perchè.

Purtroppo il'unico valore che posso misurare è No2 che è nella norma.

In ogni caso, prima di comprare altri pesci, vorrei comprare tutti i test necessari.

Nel frattempo vorrei salvare almeno le piantine che ho dentro.
Cosa devo fare?

Devo lasciare il filtro acceso e continuare con la luce o il filtro lo posso spegnere?

Devo cambiare l'acqua ogni tanto?

Unpassante
27-08-2011, 15:12
in 20 litri solo caridine

aznelav
27-08-2011, 15:43
Non ho intenzione di popolare il 20 litri nell'immediato. Sto ponderando di comprare qualcosa di più grande. Nel frattempo, vorrei tenere almeno le piante e se possibile farle crescere e riprodurre. A proposito, oltre alle informazioni di prima (devo lasciare il filtro acceso? e devo cambiare l'acqua ogni tanto?) mi sapreste indicare dove trovare informazioni dettagliate sulla cura delle suddette piante (anubias e microsurum). Attualmente la anubias p legata ad un tronco, mentre la micrososrum è in una specie di vasetto che sembra una pietra con un buco in mezzo.

Devo fargli qualche particolare cura? C'è il pericolo che la microsurium abbia bisogno di più spazio?

E per quanto riguarda la anubia? Da quando ce l'ho nell'acquaria è nata una sola nuova forgli e finora ne avrà perse un paio!

Succederà sempre così oppure devo intervenire io per farla crescere meglio???

Spero possiate aiutarmi dandomi dei consigli Pratici.

Grazie mille!

Unpassante
27-08-2011, 17:27
sono due piante semplicissime, e praticamente non necessitano di nessuna cura particolare (tipo fertilizzazione)... sono molto lente nella crescita e l'importante è non sotterrare il rizoma (il "tronco" alla base diciamo) , altrimenti marciscono...la microsorum col tempo tendera' a stare stretta nel vasetto ma appunto perche' sono lente nella crescita, per ora non farti proprio questo problema.. diciamo che per la loro crescita basta il reintegro dei sali naturali (se usi acqua di rubinetto) che immetterai con i cambi d'acqua futuri

l'acqua se è in maturazione non cambiarla, dopo dipende cosa ci metterai, se solo caridine non sporcano molto, anzi , tengono piuttosto pulita la vasca ! pero' un paio di litri a settimana li cambierei lo stesso (sempre dopo la maturazione diciamo)

In ogni caso, prima di comprare altri pesci, vorrei comprare tutti i test necessari.

qui parli di pesci, ma se davvero vorrai farti in futuro una vasca piu grande, per ora lasciali perdere e metti solo caridine.. pesci in 20 litri vorra' dire continue delusioni che ti faranno passare la voglia.... magari pensa ad un 100 litri per un futuro :-))

aznelav
27-08-2011, 22:45
Grazie mille per i consigli...

La vasca è già matura (prima c'era dentro un pesce che ora non c'è più).

Prima di comprare qualcosa, però, voglio essere sicuro dei valori e della grandezza dell'acquario (vorrei passare a qualcosa di più grande)!

Quindi mi confermate che devo lasciare attivo il filtro anche solo per le piante????

Fino ad ora ho usato acqua di rubinetto (usata dopo 24 ore di decantazione) e col pesce dentro non ho mai messo neiente altro. Adesso che il pesce non c'è più, devo mettere qualcosa? Se si, mi consegliate che prodotto, dosaggio, ecc....

Ogni quando devo fare i cambi d'acqua (sempre senza pesci dentro)???

Grazie mille!

carpakoi
28-08-2011, 01:32
Ciao ragazzi, purtroppo il mio pesciolino non c'è l0ha fatta. Sembrava essersi ripreso ma ieri l'ho trovato morto...

Non mi spiego, però il perchè.

Purtroppo il'unico valore che posso misurare è No2 che è nella norma.

Nel frattempo vorrei salvare almeno le piantine che ho dentro.
Cosa devo fare?

Devo lasciare il filtro acceso e continuare con la luce o il filtro lo posso spegnere?

Devo cambiare l'acqua ogni tanto?

non so chi lo disse , un ragazzo del forum , la passione per gli acquari e una passione molto costosa , prima di comprare tutti i test che costano cmq un bel pò , prendi un acquario di 60lt almeno , fai le cose con calma e dopo pensi hai pesci

Unpassante
28-08-2011, 07:45
l'acqua cambiala ogni 2 settimane finche' non metterai niente (sperando che gli ospiti saranno neocaridine)

lascia perdere i prodotti , non servono proprio a niente ! il filtro ovviamente lascialo acceso...

riguardo alla vasca, dai una vista nella sezione MERCATINO, si trovano ottimi affari per vasche usate ! o cmq chiedi in giro dalle tue parti, spesso si trovano a 4 soldi vasche da 100 litri in su...
ovviamente l'acqua non cambiarla al 100%, diciamo un 20 % ogni 2 settimane finche' non metterai niente..

aznelav
28-08-2011, 10:23
Perfetto, seguirò i vostri consigli.

Mi metterò alla ricerca di un acquario da 100 lt...

Ma non c'è nessuno di voi esperti delle zone del Gallaratese????

Se ci fosse qualcuno esperto dalle mie parti mi piacerebbe fare quattro chiacchiere. Purtroppo, quando vai nei negozzi ti appioppano sempre cose che non ti servono... A me piacerebbe avere dei consigli spassionati e qualcuno che mi dia una mano negli acquisi....

Se ci siete fatevi sentire... Mi raccomando!

Grazie ancora a tutti.

Ah, ho notato, da poco, che sulla scatola del filtro si è formato questa specie di muschio e questi puntini sulle foglie delle piante....

Sono nocivi (quindi li devo rimuovere), oppure li posso lasciare?
http://s4.postimage.org/fmlwpi3o/CIMG8269.jpg (http://postimage.org/image/fmlwpi3o/)

http://s4.postimage.org/fqz0rh0k/CIMG8270.jpg (http://postimage.org/image/fqz0rh0k/)

Fabry1972
28-08-2011, 13:46
secondo me prendine una da 150 l almeno hai una scelta piu' vasta di pesci da metterci dentro . cmq una volta che decidi i pesci sistemi l'acqua .
poi se hai problemi scrivi sul forum che ti consigliano sempre bene ,se no i negozianti ti vendono l'mpossibile :-)
non so in che negozio ti rifornisci ,visto che abitiamo vicini , se vuoi sapere dove vado io mandami un messaggio in privato che ti dico dove mi rifornisco :-)

aznelav
30-08-2011, 20:33
Ok, ti contatterò...

Sapete dirmi qualcosa in merito alle immagini postate sopra????

aznelav
03-09-2011, 10:53
ragazzi, rileggendo i messaggi di questo post, mi sono accorto che la vasca è un 30 litri e non un 20!

Sempre nei messaggi di prima ho letto che potrei mettere un betta spendis.

Ho letto la sua scheda e come valori dell'acqua è riportato solo:
Temperature
22/30°C
pH
6,5/7,5

Sono solo questi i due valori da tenere sotto controllo (oltre a nitriti e nitrati naturalmente). Inoltre, secondo voi, per avere una temperatura di 22/30°C ci vuole per forza un riscaldatore?

Per quanto riguarda il cibo io solitamente uso il mangime a scaglie (sinceramente mi fanno schifo le cose vive e viscide). E' un problema o devo vincere le mie convinzioni?

Quanto sopra perchè ho visto che per un 100 litri completo di filtro, allestimento, illuminazione piante, ecc... ci vogliono almento 400€ e ora come ora non posso permettermelo.

Fabry1972
03-09-2011, 12:15
ragazzi, rileggendo i messaggi di questo post, mi sono accorto che la vasca è un 30 litri e non un 20!

Sempre nei messaggi di prima ho letto che potrei mettere un betta spendis.

Ho letto la sua scheda e come valori dell'acqua è riportato solo:
Temperature
22/30°C
pH
6,5/7,5

Sono solo questi i due valori da tenere sotto controllo (oltre a nitriti e nitrati naturalmente). Inoltre, secondo voi, per avere una temperatura di 22/30°C ci vuole per forza un riscaldatore?

Per quanto riguarda il cibo io solitamente uso il mangime a scaglie (sinceramente mi fanno schifo le cose vive e viscide). E' un problema o devo vincere le mie convinzioni?

Quanto sopra perchè ho visto che per un 100 litri completo di filtro, allestimento, illuminazione piante, ecc... ci vogliono almento 400€ e ora come ora non posso permettermelo.

per l'acquario quarda sul mercatino ,ci sono dei buoni affari :-)

aznelav
16-09-2011, 00:07
Ciao ragazzi,
attualmente ho solo il test per gli No2, ma vorrei acquistare anche gli altri.
Mi confermate che bastano i seguenti: Ph, NO2, NO3, kh?

Sapede di quale marca mi conviene prenderli? Sera, Tetra....
Grazie mille!

PS:
ho letto un po' di cose sulla anubias ed ho imparato che le foglie dovrebbero cresere lateralmente. Le mie, invece, spuntano sempre dalla parte superiore del rizoma, è normale? Non vorrei che l'ho sistemata in un'insenatura di un tronco e quindi non riesca a svolupparsi lateralmente. Voi che ne dite?

Grazie ancora.

aznelav
17-09-2011, 15:25
Allora ragazzi, non avendo avuto risposta ho comprato i test della marca tetra...

Questi i valori rilevati:
Temp: 26°C
GH= 6
Kh=2
Ph=8
Nitriti e Nitrati non li ho misurati visto che ancora non ho intenzione di popolare la vasca.
Le misurazioni le ho effettuate una mezz'ora dopo il cambio del 10% di acqua.
Avrei intenzione di ripetere le misurazioni tra una settimana e poi prima del prossimo cambio.
Voi che ne dite?

Avrei intenzione, in futuro di popolare la vasca come segue:
2 coppie di Rasbora heteroformis
2 octocinclus
qualche red cerry o red crystal.

voi che ne dite?
Da quello che ho letto dalle schede i valori attuali della mia acqua non sembrano buoni (specialmente il PH).
Vediamo se si aggiusta tra una settimana da solo.

Io, solitamente, uso acqua di rubinetto lasciata decantare per 24 ore. Devo fare qualcosa di diverso???

Vi prego, aiutatemi!!!!

berto1886
18-09-2011, 01:34
risposto in MP... mi sono solo scordato un cosa... probabilmente la fauna è troppa per un 30 litri... secondo me meglio se vai solo di red cherry... i valori dell'acqua ovviamente saranno da rivedere... altra cosa, visto le piante e la luce a disposizione che hai l'uso della CO2 sarebbe sconsigliato visto che a quel punto servirebbe solo per modificare il pH (sarebbe opportuno in ogni caso che alzassi di 1 o 2°d il KH ;-) ) ciao ;-)

aznelav
18-09-2011, 22:34
Grazie mille dei vostri preziosissimi consigli.
Sono in trattativa per un acquario da 70 litri completo di filtro juwel interno, impianto co2, rocce e piante.

Almeno faccio le cose un po' più serie.

Avete opinioni in merito al filtro?

aznelav
18-09-2011, 22:58
si, ho visto il messaggio, ma mi sta venendo il dubbio, guardando delle immagini su internet, che non ci sia posto per i cannolicchi....

Chiedevo se qualcuno di voi lo abbia mai visto dal vivo oppure lo usi!

berto1886
18-09-2011, 23:01
allora il bioflow prevede l'uso di cartucce filtranti quelle adibite alla filtrazione biologica hanno un materiale chiamato cyrax ;-)

aznelav
18-09-2011, 23:37
Quidni diciamo che questa cartucce prendono il posto dei cannolicchi... Speriamo siano comunque efficenti.
Comunque, se comprerò l'acquario, eventualmente, vi chiederò altri chiarimenti.
Intanto grazie mille!

berto1886
19-09-2011, 00:06
di niente... i cyrax per funzionare funzionano li uso in un piccolo acquario data la loro piccola dimensione...