PDA

Visualizza la versione completa : è fattible?

beppedomi
30-01-2011, 17:09
Salve a tutti, ho una vecchia vasca da 40lt che vorrei sistemare ed avviare. In casa non riesco a tenerla per via del poco spazio, cosi' mi è venuto in mente di portarla dove lavoro per dare un tono di vitalità all'ambiente.
L'unico problema è che la luce del sole entra in quella stanza solo 4 ore al giorno, quando va bene. Installando un timer che temporizzi la luce per il resto della giornata sarebbe fattibile far vivere dei pesci o caridine con la sola luce delle lampade?
Grazie.
Chiedo a tutti scusa per la mia ignoranza!

giuseppe200908
30-01-2011, 17:21
torinese !!!!
la luce del sole non deve colpire l'acquario, anzi piu distante e meglio è !!!1

milly
30-01-2011, 17:26
esatto, altrimenti avrai solo una bella collezione di alghe :-)) fai in modo che i raggi del sole non arrivino fino alla vasca e installa un timer. I primi giorni è sufficiente programmarlo per 4-5 ore, poi gradualmente fai in modo che il fotoperiodo arrivi a 8 ore continuative. Per la scelta delle piante dai un'occhiata a questa tabella e tieni conto che se le lampade sono vecchie andranno sicuramente sostituite. Di che wattaggio sono?

giuseppe200908
30-01-2011, 17:35
Vedi MILLY che dice ? e stata piu concreta !!!!
io il mio lo messo in camera mia che ha una finestra ad oblo quasi sopra l'acquario!!!
e lo dovuta coprire con una lastra di laminato da 3 millimetri.....

CapitanoNemo
30-01-2011, 17:38
Esatto per quanto riguarda la luce, che non deve colpire direttamente l'acquario.
Poi guarda però anche la comodità nel fare la manutenzione ordinaria, calcola che poi devi anche cambiare l'acqua una volta a sett o ogni 2, quindi devi avere comodità nell'avere un lavandino o un bagno vicino. E tenere i bidoni di acqua sul posto di lavoro.

beppedomi
30-01-2011, 17:45
fai in modo che i raggi del sole non arrivino fino alla vasca

la luce non ci entra proprio nella stanza finchè non si aprono le serrande!:-))

Le lampade erano andate e le ho buttate, mi sembra che fossero 2 da 11 watt.
Ora ne ho viste a led possono andare bene anche quelle e quanti watt?

milly
30-01-2011, 17:51
ops avevo scordato il link .... http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

beppedomi
30-01-2011, 17:56
io il mio lo messo in camera mia che ha una finestra ad oblo quasi sopra l'acquario!!!

La cosa è capitata anche a me questa estate,avevo messo un cube 30 vicino alla finestra e alla luce diretta, nel giro di una settimana era incrostato di alghe verdi. Ora è in camera mia riparato dalla libreria e devo dire che la poca luce luce che arriva e le caridine hanno fatto un buon lavoro di pulizia!

Poi guarda però anche la comodità nel fare la manutenzione ordinaria, calcola che poi devi anche cambiare l'acqua una volta a sett o ogni 2, quindi devi avere comodità nell'avere un lavandino o un bagno vicino. E tenere i bidoni di acqua sul posto di lavoro.

Questo è vero! per fortuna sono attrezzato! L'unica cosa è che magari userò delle bottiglie per decantare l'acqua, i bidoni danno troppo nell'occhio#12

CapitanoNemo
30-01-2011, 18:02

La cosa è capitata anche a me questa estate,avevo messo un cube 30 vicino alla finestra e alla luce diretta, nel giro di una settimana era incrostato di alghe verdi. Ora è in camera mia riparato dalla libreria e devo dire che la poca luce luce che arriva e le caridine hanno fatto un buon lavoro di pulizia!

Questo è vero! per fortuna sono attrezzato! L'unica cosa è che magari userò delle bottiglie per decantare l'acqua, i bidoni danno troppo nell'occhio#12

Ma si, per quello ci si riesce, nel senso che su 30lt il 10% a sett sono 3, quindi 2 bottiglie bastano :)