PDA

Visualizza la versione completa : Filtri esterni

goaz65
17-01-2006, 13:22
Attualmente nella vasca da 400 litri allestita Malawi ho 2 filtri entrambi Pratiko 400 che mi soddisfano parzialmente e in particolare non sono troppo convinto sul filtraggio meccanico (mentre quello biologico è OK) e sui tubi corrugati che li considero un pò troppo fragili e pericolosi con il rischio di vedersi svuotare la vasca in salotto.

Ho preso in considerazione altri filtri tipo l'EHEIM 2028 Professional 2 e l'EHEIM 2080 Professional 3

Paragonando le caratteristiche tecniche si evince che il 2028 è addirittura inferiore al Pratiko 400 pur costando il doppio, riporto qua sotto i valori per cui non è da considerare.

Pratiko 400:

Volume 8,5 litri
Portata pompa 1300 lt/h
Prevalenza 2 metri

EHEIM 2028

Volume 7,3 litri
Portata pompa 1050 lt/h
Prevalenza 2 metri

Rimarrebbe l'EHEIM 2080 Professional 3 che sarebbe sicuramente una buona scelta tanto che permetterebbe di sostituire con un filtro solo tutti e due i Pratiko le caratteristiche sono queste

EHEIM 2080 Professional 3

Volume 25 litri
Portata pompa 1700 lt/h
Prevalenza 2,8 metri
2 tubi di aspirazione e 1 di mandata

Quest'ultimo considerati gli sconti vari si prende su Aq.......s a circa 270 euro.

Che ne pensate ?

ciucco
17-01-2006, 13:26
che secondo me è comunque caro. perchè non te lo costruisci da te? con 100 euro hai un filtro con 40 litri di volume e una pompa da 2000 litri/h. e funziona sia da bio che da meccanico. forse riesco anche a farlo denitrare, ma devo capire bene che nutrimento utilizzare...

uffi
17-01-2006, 20:34
inutile dire che EHEIM 2080 Professional 3 è un super filtro....e già la marca di per se è una garanzia....

dipende un po tu cosa vuoi fare:

come già hai detto se prendi questo ti sostituisce i due pratiko 400....se invece vuoi sostituire solo uno dei due pratiko 400 e quindi fare un pratiko tutto biologico (dato che se non lo modifichi, come ho fatto invece io, hai poco materiale meccanico) e un'altro tutto meccanico...

io mi trovo bene siceramente con il tetratec che ho nell'olandese...in un 120 litri ho il modello ex700 (per vasche fino a 250 litri) e va davvero bene....di ottimo materiale e cestelli grandi (come tutto il corpo filtro) e capienti....silensiosissmo....insomma sono molto soddisfatto...ed il prezzo tutto sommato è abbordabile...

da abissi ho visto montato un ex1200 ... una bestia!!!!!! e cmq è anche gradevole a vedersi...se vuoi ulteriori info su questo filtro chiedi pure....

cmq posso assicurarti che il pratiko modificato è tutta un'altra cosa fidati!!!