Entra

Visualizza la versione completa : riallestire...

metaldolphin
30-01-2011, 16:01
...dopo le sacrosante osservazioni in seguito alla panoramica del mio acquario#12, raccolgo l'invito di rox r. a chiedere in questa sezione suggerimenti per migliorarlo.:-)

ho delle difficoltà...#24
è il primo acquario in cui metto piante, e la crescita che hanno preso mi ha spiazzato un pò; inoltre la "rossa" suggerita non posso metterla perchè dovrei incrementare la luce ed il mio trentennale artigianale non ha lo spazio per altri neon (>_<).
oltretutto fertilizzare con ferro sarebbe dannoso per le mie piccole caridine white pearl...-28d#
i pesci ci sono, ma sono guppy e in 80 litri netti è come se non ci fossero...#06
i cory ed i pangio non hanno crescita molto veloce, ma domani tolgo i guppy e metto qualcos'altro: oltretutto per loro la mia acqua a ph 6.8 è troppo acida..devo darli via anche per questo.
per nascondere l'attrezzatura, sto provvedendo con altre piante...spero di nascondere il tutto al meglio.-35
comunque suggerimenti e critiche costruttive sono sempre bene accetti :-))
http://s4.postimage.org/1n4minkv8/IMG_0430.jpg (http://postimage.org/image/1n4minkv8/)

Babumba92
30-01-2011, 17:16
perche' non cerchi di avvolgere quelle piante lunghe e filiformi alla tua attrezzatura...forse potrebbero nascondere i tubi

mouuu11
30-01-2011, 18:07
Sposta il legno piu in avanti e concentra le piante su un lato e sul fondo per adesso .

caca
30-01-2011, 18:20
le piante scelte mi sembrano inadatte alle dimensioni della tua vasca... ed il fondo mi sembra troppo piatto, prova a fare qualche terrazza.
L'anubias meglio sul legno o sulla pietra... e se posso... via le anfore! o almeno interrale e lascia solo l'ingresso a vista.
ottima la scelta di un filtro esterno ma mi raccomando perlon davanti l'aspirazione (da sostituire spesso) altrimenti non troverai molti piccoli di caridina...

metaldolphin
30-01-2011, 20:17
#12le anfore speravo di nasconderle avvolgendoci sopra il muschio: non piacciono nemmeno molto a me, ma i pangio le adorano! (me le avevano consigliate per loro) si sentono protetti e si lasciano vedere...effetto murena!#18
le caridine le ho in una vasca dedicata di 40 l, quelle presenti le ho scoperte quando ho tolto il filtro intreno...erano così piccole che non riuscivo a crederci!!!#28f
il mio dubbio maggiore nello spostamento degli elementi è: devo farlo a vasca abitata?#24 anche se domani dò via i guppy, restano sempre i pangio, i cory e quelle 5 o 6 nano-caridine impossibili da afferrare!-28d#
se avvicino il tronco sul davanti, lo poggio tutto al fondo? (che tra l'altro non era così piatto...avevo creato terrezze con lastre di ardesia, ma i cory poco a poco stanno riallestendo!...dovrei tentare qualcosa di più incisivo?)
grazie a tutti! vi adoro!!!

mouuu11
31-01-2011, 00:34
Le piante lunghe in mezzo alla vasca tolgono molto spazio io progetterei di metterne alcune ad altezza media

mouuu11
31-01-2011, 00:39
Le piante lunghe in mezzo alla vasca tolgono molto spazio io progetterei di metterne alcune ad altezza media

Rox R.
31-01-2011, 01:45
Sono felice che tu abbia accettato il mio consiglio di parlarne qui.
Come vedi, hai già ricevuto diversi suggerimenti.

Io mi concentro sul problema delle "rosse".
Il Ferro non deve stare per forza nell'acqua, può essere somministrato in pasticche direttamente nelle radici.
Ci sono diversi fertilizzanti adatti allo scopo.
Inoltre, la "rossa" non deve essere per forza un'Alternanthera, la "divoratrice di Ferro" per eccellenza. Quella è solo la più famosa, ma ce ne sono parecchie.
Anzi, essendo brasiliana, le Caridine non le vede nemmeno in televisione.

Esiste una pianta diffusa in tutto il Sud-Est Asiatico, si chiama Rotala Rotundifolia, che in natura viene spesso incontrata dalle Caridine (non le White, che sono artificiali, ma le loro "cugine").
Se si sono evolute nello stesso ruscello, potranno stare anche nello stesso acquario.

C'è ne sarebbero altre, di rosse di quei luoghi, ma sono più difficili da coltivare.
E anche da trovare nei negozi.

Veniamo alla luce.
La Rotundifolia si accontenta di mezzo Watt per litro, in una colonna d'acqua come la tua.
Dalla foto sembrerebbe che ci sia.
Eventualmente, rivestendo il coperchio con semplice alluminio Domopak, la luce raddoppia.

Come vedi, un tocco di rosso non è affatto impossibile.

mouuu11
31-01-2011, 16:44
Rox ancora??:-)) Sei ovunque!!
Comunque una piccola precisazione vorrei fare , se rivesti con l'alluminio la luce non raddoppia ma si evitano le dispersioni, da come l'hai detto sembra aumentassa per es da 0,5 w /l a 1..
------------------------------------------------------------------------
Comunque una piccola precisazione vorrei fare , se rivesti con l'alluminio la luce non raddoppia ma si evitano le dispersioni, da come l'hai detto sembra aumentassa per es da 0,5 w /l a 1..

Rox R.
31-01-2011, 20:31

Guarda che sono arrivato prima io. -42
Metaldolphin te l'ha anche detto, nel primo post...

Esatto! E' proprio come l'ho detto. Per una volta mi sono spiegato bene. :-))
Anzi, ripensandoci... visto che il suo coperchio è nero, se ha lo stesso colore anche all'interno sono stato anche troppo basso, come previsione.
In questo momento, la luce sprecata è molta più di quella utile.

Non sto dicendo di aggiungere un semplice riflettore, ma di rivestire tutto il coperchio.
In altre parole, non si tratta solo di convogliare la luce verso il basso, ma di recuperare anche tutta quella che viene riflessa dalla superficie liquida.

Per Metadolphin:
Alzerei anche di due-tre cm il livello dell'acqua, per evitare quella dispersione di luce che si vede in foto. Dal vivo dev'essere piuttosto fastidiosa già adesso.
Col Domopak sarà inaccettabile.

metaldolphin
31-01-2011, 23:07
:-)
il coperchio non è quello classico...la fascia nera che si vede è adesivo...30anni fa, la vasca è stata creata in modo artigianale: praticamente è come se fosse aperta, con una sorta di "scatola" a due scomparti - sempre di vetro - in cui vengono inseriti il neon e parte della tecnica...non so spiegarlo meglio#12, appena posso metto su la foto della vasca dall'alto.
il coperchio era sempre in vetro rivestito dello stesso tenacissimo adesivo (quello presente è originale!)...si è rotto di recente e l'ho momentaneamente sostituito con del plexiglass.
dovrei rivestire il tutto, internamente, con un foglio di alluminio?#24
per spostare le piante allora che faccio, trasferisco i pescioli?
graz sempre a tutti!-b01

mouuu11
01-02-2011, 00:14
No non trasferirli ... cerca di non starci troppo e se ci riesci tieni le luci spente (si stressano meno) per il coperchio aspettiamo le foto.

X rox : Sese tutte scuse dillo che mi perseguiti!!#19

Rox R.
01-02-2011, 00:31
...30anni fa, la vasca è stata creata in modo artigianale

Complimenti al vetraio! #25
Oggi, sento di acquari da 500 - 600 Euro che perdono dopo 2 anni, con le tecnologie del 2000...

dovrei rivestire il tutto, internamente, con un foglio di alluminio?#24

Guarda che non è difficile.
Si tratta di normalissimo Domopak da cucina. Lo trovi pure alla Coop.
Il mio lo puoi vedere cliccando qui (http://www.acquariofilia.biz/gallery/showphoto.php?photo=31944&size=big&cat=all&ppuser=42536).
Non è neanche quello originale, è una sottomarca da 80 centesimi.

Rox R.
01-02-2011, 00:44
Ah, dimenticavo...
Come ha detto mouuu, non c'è bisogno di spostare i pesci.

Ogni volta che pianto una talea, sposto un legno, ecc., i miei Scalari si avvicinano e vogliono essere accarezzati. Una volta, uno cominciò a spingermi, perchè stavo dedicandomi troppo al suo amico. La prossima volta chiedo a mio figlio di fotografarmi.

Dopo un po' ti conoscono, e capiscono che non sei loro nemico.
Ma si sa... i Ciclidi sono i più intelligenti, e gli Scalari più di tutti... #22

caca
01-02-2011, 13:13
? gli scalari intelligenti? il mio protomelas steveni si fa prendere con le mani... da quando sempre con le mani sono riuscito a tirarlo fuori dal filtro dove era finito in modo misterioso...
scusate l'OT!
cmq l'illuminotecnica insegna che è il bianco opaco il colore che riflette tutto lo spettro luminoso...

mouuu11
01-02-2011, 17:17
MI sembra di aver letto che il bianco non è nessun colore ma lo specchio riflette tutto (imho)

metaldolphin
06-02-2011, 19:12
-37allora..

-spostate piante -:33
-nascosta tecnica (con le piante stesse) #17
-creato spazio per prossimo inserimento rotala #36#
-occultate un po' meglio le anforette-tane #13
-spaventati stringa e pigiamino, i due pangio #28c

cosa mi resta da fare? rivestire il plex del coperchio con il foglio di alluminio (ma non trovo come farlo attaccare... rooooox!!! come hai fatto???) -93
prossimamente post foto -b07

Rox R.
06-02-2011, 23:50
cosa mi resta da fare? rivestire il plex del coperchio con il foglio di alluminio (ma non trovo come farlo attaccare... rooooox!!! come hai fatto???) -93

Silicone.
Nel tuo caso, quello trasparente, visto che si vedrebbe da sopra.
Non trascurare i 4 fianchi verticali del coperchio, è importante rivestire anche quelli.

Ma prima compra una crema di protezione solare e occhiali da sole.
Ti serviranno spesso, davanti all'acquario col Domopak... :-D

Scherzi a parte, ti avverto fin d'ora che la differenza sarà enorme.
Dovrai modificare di parecchio i dosaggi di fertilizante, meglio ancora la frequenza.

Se dovessi avere un'invasione di alghe (probabile) il problema è l'Anidride Carbonica.
Con tutta quella luce, le piante ne assorbiranno in quantità industriale, quindi:

1) Se hai già l'impianto di CO2, devi solo aumentare l'erogazione.

2) Se non ce l'hai, fattene uno con 2 Euro, zucchero e lieviti.
Seguendo le istruzioni che trovi in questo topic (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282343), la diffusione sarà efficacissima.

metaldolphin
07-02-2011, 00:16
..anche meno di due euro...se il farmacista ti conosce così bene (purtroppo...#06) che ti regala i deflussori delle flebo!
fatta a meno di due mesi dall'allestimento, appena scoperto il metodo fai-da-te!

grazie per il suggerimento, al silicone non avevo proprio pensato!!!
meno male che spostando le piante ho creato una zona d'ombra per i pangetti...tutta questa luce non credo la gradiscano!
domani provvedo al silicone e mi metto all'opera!

mouuu11
07-02-2011, 16:19
Io l'ho fatto col semplice scotch ( si lo so rox ti ho copiato anche questa:-)))

Rox R.
11-02-2011, 13:55
Hey metal... Che fine hai fatto?
Aggiornamenti?... Foto?... Evoluzione piante?...

Mi fa piacere che t'interessi del mio acquario, ma vorrei sapere anche come procede il tuo. #22

metaldolphin
11-02-2011, 14:22
:-(
ho l'influenza e sono ferma da tre giorni...
ho dovuto ri-spostare (di qualche cm) il legno con la felce di giava, che avevo usato per nascondere la tecnica, perchè le radici e il muschio mi intasavano il tiraggio del filtro e mi rendeva difficile pulirlo dalle planorbarius che ci vanno a mangiare sopra-04...
parte dei guppy ha preso il volo presso altro utente palermitano; in compenso sono arrivati altri 4 pangetti -52...di questo passo mi avvicinerei al biotopo asiatico, perchè vorrei inserire un paio di betta (coppia), ma mi risulta difficile staccarmi dai miei 4 cory a cui sono affezionatissima...
#22 la rotala da te consigliata è in ordinazione da altro utente del forum e dovrebbe arrivare la settimana prossima: ho già creato lo spazio appositamente, al centro, dove c'è più luce.-35
se riesco a fare funzionare la macchinetta posto le foto del vetusto acquario con i cambiamenti!-37
grazie per i consigli e ancora cooomplimenti!

metaldolphin
12-02-2011, 21:14
http://s3.postimage.org/1x3d2pydg/IMG_0461.jpg (http://postimage.org/image/1x3d2pydg/)

http://s3.postimage.org/1x3gdsnd0/IMG_0463.jpg (http://postimage.org/image/1x3gdsnd0/)

#e52 ed ecco il vetusto acquario dall'alto, come da richiesta di curiosoni!:-))

mouuu11
13-02-2011, 14:12
vedo che usi anche te il pothos .. Attenta succhia nutrienti con niente !!
Bella la soluzione con una cosa(non so il nome) trasparente che è aperta sopra ma è funzionale?

metaldolphin
13-02-2011, 14:19
#13 il coperchio originale era in vetro, ricoperto della stessa pellicola adesiva nera che vedi attaccata lungo il bordo superiore...#12 l'ho rotta io quando ho riallestito la vasca...-04
l'ho sostituita con del plexiglass, ora rivestito internamente dalla pellicola alluminio, come suggerito da una certa persona #21...occhiali da sole ed abbronzante, grazie!#22
:-)) funzionale è funzionale: pesci ed umidità non vengono fuori...

palermo2011
13-02-2011, 15:07
Ma usi l'aeratore?

metaldolphin
13-02-2011, 15:09
no...sta lì per le emergenze, ma è staccato.
l'ho da un precedente allestimento - da sprovveduta - con pesci d'acqua fredda (carassi) e senza piante, di qualche annetto fa.

mouuu11
13-02-2011, 23:27
Immagino di sapere chi te l'ha suggerito :-D
Ma la luce del neon va anche verso l'alto in quelmodo no?

Rox R.
13-02-2011, 23:32
Immagino di sapere chi te l'ha suggerito :-D

Un piccolo sospetto ce l'ho anch'io... #22

Ma la luce del neon va anche verso l'alto in quelmodo no?

Se c'è il Domopak, no.

mouuu11
13-02-2011, 23:55
Ma nella foto non c'è .. oppure mi sono perso io qualcosa

metaldolphin
14-02-2011, 18:10
le ho fatte prima di applicare il foglio di alluminio!:-))

mouuu11
14-02-2011, 21:48
Aaaah adesso si che il cerchio quadra:-D

metaldolphin
14-03-2011, 18:33
aggiornamento...#22
http://s3.postimage.org/26aydl9ms/IMG_0578.jpg (http://postimage.org/image/26aydl9ms/)

http://s3.postimage.org/26b014m4k/IMG_0584.jpg (http://postimage.org/image/26b014m4k/)

http://s3.postimage.org/26b3c7b44/IMG_0610.jpg (http://postimage.org/image/26b3c7b44/)

http://s3.postimage.org/26b4zqnlw/IMG_0622.jpg (http://postimage.org/image/26b4zqnlw/)

http://s3.postimage.org/26b6na03o/IMG_0624.jpg (http://postimage.org/image/26b6na03o/)
#12 chiedo perdono per il delfino di vetro, ma è un regalo della mia dolce metà (NON ACQUARIOFILA!)
piccolo "dazio" per la sua enorme pazienza!-e20

Rox R.
14-03-2011, 19:22
Tutta un'altra cosa.
Se adesso riguardi la foto nel primo post, ti metti a ridere. ;-)

Continua a mancare il tocco di rosso...
Ma quella pianta al centro, sullo sfondo, non è una Rotala Rotundifolia?

Se lo è ci sono due spiegazioni, per il colore.
- Hai erroneamente comprato la varietà "green", che rossa non lo diventerà mai.
- La luce è troppo filtrata dalla Vallisneria che la sovrasta (uno dei motivi per cui odio quella pianta).
Comunque, anche se rimanesse così, l'evoluzione è stata clamorosa.

Consigli per ulteriori affinamenti.

- Toglierei il Potos.
Succhia un sacco di nutrienti, di solito si usa per contenere i Nitrati in vasche sovraffolate e con piante lente o in numero insufficiente.
Non mi pare sia il tuo caso.

- Troverei qualcuno a cui regalare i Corydoras.
Innanzitutto vogliono la sabbia, mentre tu hai il ghiaietto.
Inoltre, stanno nel tuo acquario, tendente all'indocinese, come un Coccodrillo sulle Dolomiti.

- E' inutile che hai tolto i Guppy, se poi hai introdotto i Platy.
Con tutti i pesci stupendi che vivono insieme ai Pangio... Lo fai apposta? :-D

metaldolphin
14-03-2011, 20:48
i platy li ho sempre avuti...
:-( i cory....li posso mettere nel 40 litri (aggiungendo la sabbia), che attualmente ospita solo avannotti di guppy, non sono ancora riuscita a darli tutti via ....ma la vorrebbero anche i pangio, no?
al loro posto mettere?
betta? o?
per la rotala....dovrei potare la valli

metaldolphin
16-03-2011, 12:34
:-)) avete presente il metodo per circoscrivere la lemna, usando il tubicino chiuso a cerchio messo a galleggiare?
#19 ho fatto al contrario: lemna e vallisneria fuori, cerchio libero pieno di luce direttamente sulla rotala... spero che così possa ridiventare rossa! #21

palermo2011
16-03-2011, 12:52
:-)) avete presente il metodo per circoscrivere la lemna, usando il tubicino chiuso a cerchio messo a galleggiare?
#19 ho fatto al contrario: lemna e vallisneria fuori, cerchio libero pieno di luce direttamente sulla rotala... spero che così possa ridiventare rossa! #21
Interessante, sarebbe da vedere. Farò qualcosa di simile.
Esiste anche un modo per circoscrivere il cerato a parte piantarlo?

mouuu11
16-03-2011, 16:19
Beh si lo stesso metodo attaccando con un filo l'anello ad una ventosa cosi rimane dove vuoi basta fare un anello piu alto e piu grande (diametro maggiore del tubo)

palermo2011
16-03-2011, 17:14
Beh si lo stesso metodo attaccando con un filo l'anello ad una ventosa cosi rimane dove vuoi basta fare un anello piu alto e piu grande (diametro maggiore del tubo)
Ma se il diametro del tubo è maggiore dovrebbe rimanere a galla eil cerato potrebbe passare sotto.
Scusa l'OT metadolphin

metaldolphin
16-03-2011, 18:13
;-)
figurati!

mouuu11
16-03-2011, 18:25
Ma se il diametro del tubo è maggiore dovrebbe rimanere a galla eil cerato potrebbe passare sotto.
Scusa l'OT metadolphin
Oppure essendo piu spesso è piu pesante e affonda di piu poi se non affonda abbastanza da tenere il cera puoi metterci un pochino d'acqua nel tubo.

MEtaldolphin mi sono scordato di commentarti la vasca sorry, rimedio subito.

BEh sta venendo molto bene c'è molto verde e esteticamente da quell'effetto wild, per la popolazione cercherei di fare un biotopo con specie provenienti dalla stessa area , inizi ad andare ai livelli alti dell'acquariofilia evitail fritto misto !!

metaldolphin
16-03-2011, 21:14
:-)) infatti credo proprio che passerò in quello che era il caridinaio da 40 litri i guppy (o i platy, devo decidere) e i cory, ed in questo mettere con i pangio già presenti e le caridine una coppia di colisa...biotopo indocinese, per intenderci.#21
...come suggerito da Rox.R, visto che le rasbore non mi entusiasmano più di tanto..ed i barbi neppure!#07
sono bei pescetti e le cure parentali mi entusiasmano proprio.#22
devo cercare di creare anche un fondo in parte sabbioso per i miei pangetti (viste le foto? effetto murena...di gruppo!), sarabbero ancora più a loro agio -39
:-( mi dispiace solo non avere una macchina fotografica migliore: questa uniforma troppo le varie tonalità di verde e appiattisce molto la vasca, che dal vivo è molto meglio...modestamente!#21 #18
Tutta un'altra cosa.
Se adesso riguardi la foto nel primo post, ti metti a ridere. ;-)

#13 hai perfettamente ragione...ma non avete visto il primissimo allestimento: mi vergogno solo a pensarci!!! #12

Rox R.
17-03-2011, 02:12
:-)) infatti credo proprio che passerò in quello che era il caridinaio da 40 litri i guppy (o i platy, devo decidere)

Oppure tutti e due.

ed in questo mettere con i pangio già presenti e le caridine una coppia di colisa...

Informati anche sui Tryco.
Io non li ho mai avuti, ma chi li ha ne dice un gran bene.
Prova anche a cercare "Kryptopterus" con Google.

Se trovi da regalare i Corydoras, il 40 Litri potrebbe diventare un biòtopo Guatemala per Poecilidi.
Acqua di rubinetto dura, fondo fertile, Bacopa Monnieri sullo sfondo e Ludwigia Glandulosa in primo piano.
Una bomboniera! Più bello di quello grande.

mouuu11
17-03-2011, 14:53
Secondo me scegli una sola specie da tenere nel 40 litri e niente cory in un paio di mesi diventerà stretto pure per i guppy/platy.

E se mettessi delle rasbore galaxi ?

metaldolphin
21-03-2011, 19:47
e se invece nel 40 litri allestissi il biotopo indocinese con solo i pangetti e una coppia di colisa lalia?
e dedicassi l'altro...ad altro? successivamente, comunque...per ora le spese pro-acquari sono rimandate!!!-43

anche perchè ho sabbia molto fine che farebbe la felicità dei pangio...#24 non so se va bene, però: è del kalahari, da terrario, naturale; volevo metterla in metà vasca (ho un legno che vorrei mettere per separarla dalla zona a granulometria più grande che è attorno al filtro interno (da me modificato in modo che "peschi" da sotto: il primo strato ci sono cannolicchi, sopra ghiaino a grana media... esperimento dato dall'esigenza di salvare eventuali piccoli di white pearl - prima era casa loro).

http://s4.postimage.org/iyvbjpno/pianta_acquario.jpg (http://postimage.org/image/iyvbjpno/)

dove:
A) sabbia fine
B) legno (con muschio di giava sopra)
C) ghiaia grossa
D) filtro

fare una zona così nell'80 litri sarebbe follia, per quanto è piantumato...#17

@Rox. R...i Kryptopterus sono fantastici, ma anche nella vasca più grande mi sembrano sacrificati...
ce ne vuole un branco ed essendo di cattura tendono alla timidezza... per loro non destinerei meno di 200 litri!

che dite?
#12 ps: scusate l'immagine, ho avuto la "bella" idea di usare il paint...ma in questo pc non ho i miei bei programmini di grafica!!! :-))

metaldolphin
21-03-2011, 19:59
@Mouuu11: a Palermo MAI viste rasbore galaxi...#07
comunque l'aspetto wild deel'acquario è proprio voluto: adoro l'aspetto naturale nelle vasche!

mouuu11
21-03-2011, 21:28
Si lo immaginavo ... i colisa nel 40 litri mi sembrano strettini ...

metaldolphin
21-03-2011, 21:38
ho questo dubbio anche io...betta?

metaldolphin
22-03-2011, 17:33
#24...o faccio un casino nella vasca da 80, sistemo una zona pangio con la sabbia e non rinuncio ai colisa?
ho letto un pò in giro...sto rivalutando le rasbora!#28g
#17mamma che confusione...ci vorrebbero 3000 vasche...e sarebbero sempre poche!-35

(...3000 vasche e adeguato portafogli, s'intende!:-D)

però ho sempre il dubbio su 'sta sabbia che ho...

Rox R.
22-03-2011, 19:04
#17mamma che confusione...ci vorrebbero 3000 vasche...e sarebbero sempre poche!-35

No, ne basta una. Purché ci siano animali e piante che vengono tutti dallo stesso luogo.
Hai appena capito perché consiglio sempre di rispettare l'area geografica.

metaldolphin
22-03-2011, 19:05
infatti intendevo 3000 vasche con biotopi diversi!:-D

metaldolphin
22-03-2011, 19:37
alla fine ho deciso:il piccolo lo dedico all'asia, il grande al sudamerica...devo dar via definitivamente platy e guppy, spostare qualche pianta da una vasca all'altra, rendere l'acqua un po' più tenerella..
comincio col piccolo...metto le piante del biotopo corretto, la sabbia in una zona, delimitando col legno e i pangio.
come compagni di vasca...ancora non so.
il grande lo modificherò nel tempo (causa finanze scarse), verso l'amazzonia...sono troppo legata ai miei cory!
spero di non combinare disastri: fatemi gli auguri!!!

metaldolphin
22-03-2011, 21:24
#17 'sta sabbia fa un pandemonio in vasca...il gatto mi guarda e - secondo me - mi compatisce...
il colore però è fantastico!

mouuu11
23-03-2011, 00:05
Ah ti ricordi non riuscivi a fissare la stagnola sul coperchio con lo scotch? prova con quellop da elettricista
Nonmi ricordo se poi avevi riolto o no..
Allora il piccolo ci vedrei un betta siucramente , non sono sicuro sui pangio perchè amando stare in gruppo e e hai 40 litri lordi e netti saranno 30 o meno boh ....e se facessi solo betta piu caridine??? o forsequalche rasbora ma è difficile consigliarti sei sul filo del rasoio per qualsiasi specie:-))

metaldolphin
23-03-2011, 15:53
sono 40 netti, ci dovrebbero stare...non so perchè, io parlo sempre in termini di litri netti in fatto di acquari!
ah, per la stagnola ho usato biadesivo!!!:-))

metaldolphin
25-03-2011, 21:38
come non detto...
ROOOOX!
aveva ragione....mi sa che seguo la sua prima indicazione, per quanto riguarda la 80 litri!
spostando i pangio in un habitat che credevo più adatto a loro è successo un macello#23 ...la sabbia non l'hanno guardata e si sono piazzati in zona ghiaino terrorizzati: l'unica cosa che ho potuto fare è stata rimetterli nella vasca d'origine.#07
i pesci provano gioia? non lo so...però sembrava fossero felici di tornare nella vasca originaria, si strusciavano tra loro, con gli arredi e le piante, cercando subito da mangiare!:-)
#13comandano loro....
asiatico in 80 litri, e, forse, un mezzo sudamericano nel 40 litri...non voglio separarmi dai cory, ci sono troppo affezionata!!!#12

Rox R.
25-03-2011, 23:37
come non detto...
ROOOOX!
aveva ragione....

Ne parlavo proprio oggi in un altro topic, leggi questo post (http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=3526007&postcount=13).

metaldolphin
15-04-2011, 20:01
:-)aggiornamento...
#22allestito asiatico in 80 litri: colisa lalia (m+f) e i pangio...
#24devo sistemare le piante che sono nel 40 litri (devo mettere quelle sudamericane) con i cory che si divertono nella sabbia (casino, però)#23 e i guppy che si accoppiano (come sempre)-28d#

secondo voi, con i colisa posso mettere microrasbore galaxy?

Rox R.
15-04-2011, 23:05
devo sistemare le piante che sono nel 40 litri (devo mettere quelle sudamericane) con i cory che si divertono nella sabbia (casino, però)#23 e i guppy che si accoppiano

Non dovresti mettere le piante amazzoniche con i Guppy.
A parte l'Egeria, che crescerebbe anche a Fukushima, hanno tutte bisogno di pH acido, deleterio per i Poecilidi.
Se i tuoi Corydoras sono Aeneus possono stare anche a pH 7.5 con i Guppy, e ci sono bellissime piante del centro-america molto adatte a quei valori:
- Cabomba Caroliniana
- Ludwigia Glandulosa
- Ludwigia Repens
- Bacopa Monnieri
- Bacopa Caroliniana
Queste sono le più facili da trovare nei negozi.

Ci sarebbe anche l'Echinodorus Bleheri, ma diventa un bestione da mezzo metro che non può stare in 40 litri.

metaldolphin
16-04-2011, 20:44
grazie per le info, dopotutto sei un esperto nel campo!#25
si, i miei cory sono aeneus, compro sempre pescioli che mi posso "permettere", inteso come valori e litraggi, e sapevo che i guppy li avrei avuti.
sai che sono proprio belli i colisa?
con loro ci sono anche la timidissima femminuccia della coppia di betta, che ho "adottato" da un utente qui in zona, e il maschio, debitamente separato dagli altri da robusta rete... una specie di killer seriale che si è meritato il soprannome di "attila"#07.
il prossimo passo è, appunto, la sistemazione delle piante #36#(credo che aspetterò il prossimo stipendietto a maggio!!!:-() e la definizione della vasca asiatica#22, con l'acquisto di altra femmina di colisa e\o gruppetto di rasbore (o microrasbore).
vediamo cosa trovo...
intanto la vallisneria, da un giorno all'altro, è fiorita producendo stooooloooni lunghissimi#28f....