PDA

Visualizza la versione completa : Acquario da 100l

mat7e0
30-01-2011, 15:49
Non è proprio il mio primo acquario, ma il mio primo acquario "grande" si xD

Volevo qualche consiglio sui pesci, e le nozioni base di cui mi ha detto Marco Vaccari dopo che ho postato la foto del mio nuovo acquario...

c'è qualcosa che non va bene?
http://s1.postimage.org/2fbdjqop0/30012011099.jpg (http://postimage.org/image/2fbdjqop0/)
se per caso è la mancanza di piante ecc...beh guardate che l'ho comprato l'altro ieri eh...poi se non è quello allora ditemi voi...

il negoziante mi ha detto di mettere i pesci tra una settimanella in modo che nell'acqua si eliminino tutte le sostanze dannose ecc...ma quasi tutti qui e su internet mi hanno detto che bisogna aspettare 1 mese...

pole
30-01-2011, 17:09
Digli al tuo negoziante, che tra una settimana ci si butti lui in una delle sua vasce........
Per dare piu profondità alla vasca, cerca di tenere la ghiaia dietro piu alta di quella davanti

giuseppe200908
30-01-2011, 17:17
dille al tuo negoziante che e un c......e !!!!!!
da quanti litri e l'acquario ???? e come vuoi allestirlo ???? piante ne vuoi mettere ??
fondo ???

milly
30-01-2011, 17:54
il negoziante mi ha detto di mettere i pesci tra una settimanella in modo che nell'acqua si eliminino tutte le sostanze dannose ecc...ma quasi tutti qui e su internet mi hanno detto che bisogna aspettare 4 mesi...

4 mesi forse sono un pò eccessivi :-D in genere sono sufficienti 4 settimane.
Metterei più ghiaia. Nel frattempo leggi le guide che trovi in evidenza in cima a questa sezione :-))

mat7e0
30-01-2011, 17:55
si mi sono sbagliato a scrivere milly...
però mah ragà a me già una settimana mi sembra esagerata..ma persino un mese intero? o.O

io al mio primo acquario li ho messi quasi subito e mi sembra che vivono....

voi questi dati da dove li prendete?
se non lo sanno i negozianti che li vendono ma chi lo sa meglio di loro?....

milly
30-01-2011, 18:12
però mah ragà a me già una settimana mi sembra esagerata..ma persino un mese intero? o.O

senza offesa ma con i mi sembra non si va da nessuna parte :-) se introduci i pesci dopo una settimana soltanto dall'avvio, non è detto che muoiano tutti ma ci sono buone probabilità che alcuni ci lascino le pinne .... puoi informarti anche tu stesso in internet, basta che digiti "ciclo dell'azoto in acquario" non sono cose che ci siamo inventati noi per torturare con lunghe attese i nuovi iscritti ;-)

milly
30-01-2011, 18:15
ah, per quanto riguarda i negozianti, purtroppo alcuni non sono poi esperti come dovrebbero .... (senza offesa alla categoria in genere). Quelli onesti e preparati non ti diranno mai che puoi mettere i pesci dopo una settimana.

Lacym
30-01-2011, 18:39

va che un mese è un riferimento così di tempo.. alla mia vasca per maturare ci sono voluti 35 giorni (contati) per vedere quando è matura fai in fretta metti un pizzico di mangime in vasca aspetti una settimana dopo la settimana prendi un test degli NO2 e vedi a quanto sono.. (dovrebbero essere sopra lo 0) ora.. ogni 3-4 giorni fai di nuovo il test finchè sono 0, quando sono 0 puoi mettere i pesci

ps. houna vasca molto simile alla tua (una antille 100) il tuo dovrebbe essere una antille 80 vero ? cmq sono acquari poco profondi purtroppo
io epr dare un senso di profondità ho usato 6 cm di ghiaia dietro e 4 davanti , una radice piatta sul fondo e molte piante alte sempre sul fondo.. e non è venuto male.. ecco una foto :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00562m.jpg

ultima cosa leva l'adesivo dal filtro, la colla è tossica

milly
30-01-2011, 18:45
Lacym complimenti, mi piace :-)) è molto particolare la parte centrale con la crypto stile rosellina e la radice di quella forma dietro. L'effetto è suggestivo.

Lacym
30-01-2011, 18:55
Lacym complimenti, mi piace :-)) è molto particolare la parte centrale con la crypto stile rosellina e la radice di quella forma dietro. L'effetto è suggestivo.

Grazie, vediamo se si riesce a dare qualche spunto per mat7e0 che allestire acquari poco profondi non è facile , infatti dopo circa 20 giorni dalla maturazione mi sono accorto che il mio era talmente poco profondo da sembrare un quadro.. ho disfato tutto e l'ho rifatto.. dovendo poi aspettare altri 35 giorni :-D:-D:-D

mat7e0
30-01-2011, 19:28

Grazie, vediamo se si riesce a dare qualche spunto per mat7e0 che allestire acquari poco profondi non è facile , infatti dopo circa 20 giorni dalla maturazione mi sono accorto che il mio era talmente poco profondo da sembrare un quadro.. ho disfato tutto e l'ho rifatto.. dovendo poi aspettare altri 35 giorni :-D:-D:-D

Grazie..anche se a me interessva il fatto dei giorni e non l'importanza di non farlo sembrare un quadro...

cioè voglio dire che io non avrei mai aspettato altri 35 giorni o.O

Lacym
30-01-2011, 20:03

Grazie..anche se a me interessva il fatto dei giorni e non l'importanza di non farlo sembrare un quadro...

cioè voglio dire che io non avrei mai aspettato altri 35 giorni o.O

va che tanto quando lo allestisci il mese passa come niente perchè :

tempo un 3-4 giorni per prendere tutto l'occorrente e sistemarsi bene l'arredamento
prendere le piante e trovare la posizione giusta ( ma soprattutto le piante giuste) altri 3-4 giorni
sistemare l'impianto elettrico con timer,luci lunari ecc.. 3-4 giorni
comprare tutti i test , testare l'acqua dell'acquario (ph,gh, kh) e vedere quali pesci vanno bene nell'acqua che si ha (o cmq adattare l'acqua ai pesci che si vogliono tenere) scegliere a questo punto tutti i pesci e solo per scegliere in maniera accurata i pesci ci vogliono come minimo un 10 giorni..

e vedi che il mese è praticamente passato..

ps. poi durante l'allestimento nell'acquario vedrai cmq la crescita delle piante, e la sicura comparsa di qualche lumachina infestante tipo le physa.. :-D

mat7e0
26-02-2011, 15:09
Ho messo i pesci, già da un po in effetti :D e già sono nati dei pesciolini :D