PDA

Visualizza la versione completa : Cory con bozzo

maleficonano
30-01-2011, 12:07
Ho notato che su 8 cory almeno 5 hanno un bozzo fra le pinne ventrali. Su alcuni è color madreperla su altri + scuro, ma penso dipenda dal colore delle squame. A vederlo così sembrerebbe tipo una "ciste".
Nella rete si trovano solo foto di pesci inquadrati di lato, quindi non so se sia una cosa naturale, un parassita o cos'altro.

crilù
30-01-2011, 13:24
Se è quello che penso io è normale ma non è proprio un bozzo è solo leggermente più rotondo e madreperlaceo appunto, però i miei sono albini. Non è che hai la pazienza di stare lì e cercare di fotografarli quando si alzano?

maleficonano
30-01-2011, 16:20
basta chiedere! ;-)
http://s3.postimage.org/134kgxq84/IMG_7617.jpg (http://postimage.org/image/134kgxq84/)
La foto non è eccelsa, ma la chiazza o bozzo che sia si vede bene

se non è niente meglio

crilù
30-01-2011, 20:28
No....decisamente non è quello che intendevo io :-(
E' come una bolla? I valori dell'acqua? il fondo è adatto a loro?

maleficonano
30-01-2011, 20:45
i pesci li ho messi ieri nell'acquario nuovo, 2 li avevo già in un'altra vasca, 3 li ho presi in un negozio 3 in un'altro.

Come fondo ghiaino 2/3 mm che si ciucciano beatamente, no2 0, no3 0, po4 <0.02, kh 10, ph 7.3

E' leggermente in rilievo

maleficonano
31-01-2011, 15:41
ieri sera mi son messo a guardare per bene i pesci, alcuni lo hanno + in rilievo altri meno

Quello + in rilievo è + scuro, ho provato a fare delle foto ai pesci di profilo ma non si vede niente, è coperto dalla pinna

Oggi ho controllato anche l'ammoniaca ed è a 0.50.

Ovviamente la vasca ha girato un mese a vuoto prima che ci mettessi i pesci dentro

Lacym
31-01-2011, 16:07
te lo dico io cosè è una sorta di "pinna" che tirano fuori quando depongono le uova ho fatto un video all'ultima riproduzione dei miei cory dove si ede bene che da li tirano fuori una "pinna"

vuoi fare una prova.. fa un cambio d'acqua un po' piu freddo del normale facendo scrosciare l'acqua.. vedrai che feconderanno la femmina e deporranno le uova :-))

crilù
31-01-2011, 20:04
-d12 e perchè i miei non ce l'hanno?
Comunque un cambietto fallo per togliere l'ammoniaca.

maleficonano
31-01-2011, 20:22
@ lacym ma chi lo dovrebbe avere? i maschi o le femmine?

@ crilù 10% basta?

crilù
31-01-2011, 20:40
Sul tuo litraggio incomincia pure col 10% poi rimisuri...

Lacym
31-01-2011, 23:49
@ lacym ma chi lo dovrebbe avere? i maschi o le femmine?

@ crilù 10% basta?

allora non so di preciso, so che quando fanno la posizione a T (e gia qui non so chi sia maschio o femina) la bocca di uno dei due finisce nel fianco all'altro.. bene quello con la fessura nel fianco sotto ha quel bozzo da cui depone le uova..

ho uppato il video purtroppo non si vede bene ma si capsce
j7yVQJvarhc

maleficonano
31-01-2011, 23:53
quello con la fessura nel fianco sotto ha quel bozzo da cui depone le uova..

quindi se depone le uova dovrebbe essere la femmina, no?

Lacym
01-02-2011, 11:35

ah bho.. non so se nella posizione a T la femmina passa le uova al mascio che le depone o il maschio le feconda e basta

crilù
01-02-2011, 15:35
Questo è un articolo, ma nella sezione ce ne sono altri interessanti http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/CORYDORAS.asp

Lacym
01-02-2011, 16:34
Questo è un articolo, ma nella sezione ce ne sono altri interessanti http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/CORYDORAS.asp

il problema è che anche li non viene detto chi dei 2 della posizione a T sia la femmina e chi il maschio :-))

crilù
01-02-2011, 20:04
Ma se guardate i pesci ( vostri) capite chi è chi...la femmina si tiene le uova con la pinne ventrali, pare quasi che le usi come mani.
Ancora prima di deporre va a pulire dove intende deporre quindi la si vede andare su e giù per il vetro o la superficie dove intende rilasciarle.

maleficonano
01-02-2011, 22:59
Quindi tornando ai miei pesci non è niente. Devono essere così! Meglio così

Patrick Egger
02-02-2011, 21:33

ah bho.. non so se nella posizione a T la femmina passa le uova al mascio che le depone o il maschio le feconda e basta

Ciao.

è tuttora e sarà sempre compito delle femmine a deporre le uova o partorire dei piccoli!!!
L'ovodepositore delle femmine si trova parecchio dietro,praticamente li dove fanno la cacca!
Ma quanto grandi sono i tuoi Corydoras?

maleficonano
02-02-2011, 22:16
i miei sono sui 4 cm circa