Visualizza la versione completa : Progettato il refugium
Per fare il refugium ho fatto rifare la sump che sarà lunga 118 cm:
- 20 cm contenitore osmotizzata
- 58 cm sump
- 40 cm refugium
Il refugium sarà quindi grande 50 larghezza 40 lunghezza e 40 altezza (colonna d'acqua effettiva).
Nel refugium ci saranno 15 - 18 cm di sabbia metà sugar size e metà 1-2 mm.
Sulla sabbia verranno piantate le macroalghe che verranno illuminate con due plafoniere led fitostimolanti da 5 W l'una (aquoss led stripe).
Che ne pensate?
può andar bene per la mia vasca da 400 litri? #18
Maurizio Senia (Mauri)
30-01-2011, 11:39
Per fare il refugium ho fatto rifare la sump che sarà lunga 118 cm:
- 20 cm contenitore osmotizzata
- 58 cm sump
- 40 cm refugium
Il refugium sarà quindi grande 50 larghezza 40 lunghezza e 40 altezza (colonna d'acqua effettiva).
Nel refugium ci saranno 15 - 18 cm di sabbia metà sugar size e metà 1-2 mm.
Sulla sabbia verranno piantate le macroalghe che verranno illuminate con due plafoniere led fitostimolanti da 5 W l'una (aquoss led stripe).
Che ne pensate?
può andar bene per la mia vasca da 400 litri? #18
Ottimo.....fatti fare solo il Vetro che divide Refugium da Sump di colore Nero per via dell'illuminazione che farebbe cresce le Alghe anche in zona Sump.;-)
CAvolo hai ragione...non ci avevo pensato...e se me l'hanno gia montato??? Come faccio a oscurare un vetro trasparente??
ALGRANATI
30-01-2011, 11:58
può andare benissimo ma ho 2 dubbi.............
1) dovrai far si che la sump non venga illuminata altrimenti ti riempirai di alghe su schiumatoio, pompe and company.
2) dubito che 2 led siano sufficenti a meno di non mettere led molto potenti.
tutto IMHO ovviamente.
Ah sì che pompa di alimento del refugium mi consigliate di utilizzare? 50-100 litri/ora di portata possono andare bene?
Non voglio illuminare a giorno tutto il refugium ma solo una parte e piantare le alghe sotto il cono di luce. le due plafoniere led sono comunque abbastanza potenti...al massimo sarà possibile aggiungere altre plafoniere se la luce non pastasse...
Le portate di alimento del refugium quanto devono essere? 50 - 100 litri ora?
Se non mi facessero il vetro oscurato come posso oscurare il vetro tra sump e refugium??
ALGRANATI
30-01-2011, 12:39
io metterei anche 200 lt......un buon flusso sul dsb aiuta nello smaltire nutrienti e aiuta a tener pulito il dsb.
Ok sarà fatto!!! 200 litri ora!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |