Visualizza la versione completa : AutoCostruzione, Modifica Del Coperkio (con foto) FINITOOOOO
sto cominciando a modificare il mio coperchio per migliorare l'illuminazione attuale.
Voglio passare dagli attuali 2 neon ad un sistema espandibile a 3 o + neon. E per fare ciò devo necessariamente modificare il coperkio.
a presto le prime foto
ciao
attualmente il coperkio è così:
http://img369.imageshack.us/img369/258/neonalto7kp.jpg
come potete vedere i neon sono purtroppo messi dietro.
vi direte... girare l'acquario?
non è possibile.
il dietro era troppo graffiato e poi ho incollato lo sfondo e poi ho dipinto il vetro.
http://img369.imageshack.us/img369/2562/neontrequarti6dp.jpg
anteriormente i pesci restano al buio. e la cosa è estremamente fastidiosa. http://img369.imageshack.us/img369/1904/panoramica1701065my.jpg
come vedete posteriormente ci sta il buco per i neon
anteriormente uno scomparto per il reattore e uno scomparto libero ke ho bucato per dare da mangiare dal coperkietto piccolo invece di alzare kuello grande.
voglio togliere i due scomparti anteriori per fare un buco + grande.
in modo da mettere un terzo neon anteriormente.
il reattore sarà messo esternamente ma sarà costituito da tre ballast elettronici.
mi ero già costruito la modifica in legno per il coperkio kuando ho pensato ad una soluzione molto + semplice...
i due scomparti anteriori (uno dei kuali è kuello col reattore)
posso unificarli in uno scomparto lungo
senza unirlo al buco + grande dove stanno i neon.
e dentro kuesto scomparto posso mettere un terzo neon.
il reattore classico a lamelle lo tolgo
e metto tre ballast elettronici ke metterò in una scatola esterna.
mi pare molto + semplice e inoltre evito di innalzare troppo il coperkio
soluzione esteticamente non molto valida.
presto kualke foto per capire meglio.
ciao
alexabcd
21-01-2006, 16:55
è proprio uguale al mio questo coperchio!!
dove te dai da mangiare ai pesci io avevo pensato di chiudere con un plexyglass e mettere una lampadina a basso consumo energetico! ...sempre per illuminare la prima parte dell'acquario...
quindi i nostri acquari sono uguali...
il problema come vedi è ke io ho dovuto mettere l'acquario al contrario...
ovvero il filtro il ce l'ho a sinistra
anteriormente ho il pescaggio
e posteriormente ho la andata dell'acqua.
però così i neon mi stanno dietro.
la mia modifica ora consiste nel mettere un terzo neon dove adesso ci sta il reattore e il buco ke ho fatto per dare da mangiare ai pescetti.
prima invece stavo per costruire una mega struttura da mettere sopra il coperchio originale lasciato però privo delle lastre di vetro, creando un buco unico enorme...
praticamente guardando la foto voglio passare da B ---> A
però i neon li metterò tutti e tre dentro 3 tubi di policarbonato trasparente e il reattore sarà sostituito da 3 ballast elettronici delle lampa a risparmio
e messo in una scatola esterna con interruttori.
A parte che è sempre meglio avere un neon in più che uno in meno, ma se il problema era girare l'acquario, potevi girare solo il tappo no?
no perkè è asimmetrico.
a sinistra ha l'apertura per il tappo...
ci avevo pensato, ma non pogghiessiri...
tradotto per i non siciliani: non può essere
maurizio calabrese
30-01-2006, 09:56
tradotto per i non siciliani: non può esseredi dove sei? puoi dirmi che sono i tubi in policarbonato trasparente
sono di Catania.
i tubi di policarbonato sono dei tubi di plexiglass trasparente che normalmente servono da protezione ai tubi quando vengono messi all'esterno.
metto i neon dentro questi tubi di plexiglass e li sigillo rendendoli impermeabili.
maurizio calabrese
30-01-2006, 14:29
capito grazie. complimenti per il tuo acquario è ben sistemato non come il mio che mi sembra sciavaratu
grazie, sei il primo che mi fa i complimenti alla vasca... sono lusingato.
cmq la tua non è messa male, secondo me dovresti solo disporre meglio le piante.
non hai idea di come fosse la mia vasca prima del restauro.
anzi ora posto una foto del PRERESTAURO.
eccolo... http://www.acquariofilia.biz/allegati/vekkio_146.jpg
maurizio calabrese
30-01-2006, 15:30
mi potresti illuminare su cosa fare.sai è da solo 2 mesi che mi sono dato a questa arte
ma sai... la disposizione delle piante è una cosa secondo me molto personale...
cmq aspetta magari ke le piante crescano un altro pò così potrai meglio renderti conto.
curiosità: quanti neon e da quanti W hai? vedo che hai delle piante rosse, che richiedono mooooolta luce.
maurizio calabrese
30-01-2006, 15:41
ho solo 2neon da 30 w ciascuno. sono pochini vero?
dimmi solo ke kuella cosa ke si intravede tutta quanta a destra nell'acquario non è un forziere del tesoro e puoi lasciare tutto così com'è.
maurizio calabrese
30-01-2006, 15:50
no è un pezzo di un antico vaso ora l'ho spostato e capovolto,può essere utile agli apistog o ai pulcher
considera che un valore medio di luce è di circa 0.5W/litro
misura quanti sono i litri netti della tua vasca e fatti il calcolo.
è solo un indice molto sommario.
scrivi le dimensioni nette della vasca, ovvero in altezza prendi dal pelo dell'acqua alla superficie del terriccio.
come stai fertilizzando la vasca?
se hai msn il mio link è ahlatauromakia@hotmail.com
puoi aggiungermi se vuoi.
maurizio calabrese
30-01-2006, 16:07
sto provvedendo a scaricarlo. la mia vasca è 120 x40 x 35 dalla ghiaia al pelo dell'acqua
prima usavo un fertilizz fatto in casa consigliatomi dal tizio che mi ha spedito alcune piante.ma l'ho finito e non ho trovato un ingrediente e quindi ho usato flora pride
a prescindere dalla utilità del calcolo sei un po sotto la media effettivamente come illuminazione.
anke tu come me dovresti adeguare l'ìilluminazione aggiungendo dei neon.
cmq domani io mi do una materia e da domani stesso mi metto a lavorare per aumentare la illuminazione della mia vasca.
continua a seguire kuesto topic che posterò le foto
io mettendo il terzo neon da 18W arrivo a 0.65W litro.
la tua altezza è 40 o 35?
oggi ho comprato i tappi per i tubi.
comincio subito a lavorare.
ciao
completati i candelotti dei 3 neon.
appena compro le lampade faccio la scatoletta d'accensione.
la faro con 3 lampade da 23W per 3 neon da 18W.
maurizio calabrese
02-02-2006, 13:39
ottimo lavoro
grossopuffo
02-02-2006, 14:02
elbarto, hai un mp! ;-)
da notare nel quadro sopra l'acquario la foto del mio precedente acquario....
:-D
vampirenow
03-02-2006, 16:13
miii e bravo al compaesano...bel lavoro...
ciaux
mammamia ma è pieno di Catanesi e dintorni, come sono contento!!!!
ecco una foto della centralina di comando.
ancora non è completa, ma manca poco.
dalla centralina con un interruttore controllo i 3 neon .
con gli altri due interruttori comando le due spine, collegate una alla pompa, in modo da poterla staccare quando do da mangiare ai pesciotti.
l'altro comanda il riscaldatore, non è necessario, ma ho cmq fatto una seconda spina, alla quale per adesso ho attaccato il riscaldatore. in futuro kissà... magari la luce lunare. boh!
vampirenow
06-02-2006, 20:09
bel lavoro mi piace quasi quasi te lo copio...ma la scatola di che dimensione l'hai presa?
faccio le foto del lavoro finito e te la misuro.
a tra porco...
vampirenow
06-02-2006, 20:44
ok ;-)
ecco le foto del lavoro finito http://www.acquariofilia.biz/allegati/11risultato_126.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/10finito_147.jpg
vampirenow
06-02-2006, 21:56
si si bel lavoro molto pulito...cmq la scatola di che grandezza l'hai usata?
me l'hanno venduta per 20x15, ma misurata col metro mi risulta 19x14.
cmq siamo li.
vampirenow
06-02-2006, 23:07
si la misura è quella grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |