Visualizza la versione completa : acqua osmosi ....test
ddrenato
30-01-2011, 05:58
salve, ho comprato 100 lt di acqua di osmosi....da un negoziante in zona mia....convinto che i valori fossero accettabili, ph 6,5 gh 9 kh 4 no2 assenti no3 10mg\l nh3-4 assente ferro e rame assenti però c'è un grosso problema PO4: TRA I 2 E I 4 mg\l.
ora che faccio? la butto e ne compro altra da un altro negoziante?? uso una resina? esiste una resina nn dannosa per i pesci?
Federico Sibona
30-01-2011, 10:06
Prima di tutto vediamo di capirci: quell'acqua te la vende come acqua di osmosi pura o come acqua pronta per riempimento vasca/cambi?
Quella comunque non è acqua di osmosi. Sarebbe interessante sapere con che procedimento il negoziante produce quell'acqua (probabilmente è semplice acqua demineralizzata con resine).
In vasca i fosfati a che valore sono? Se in vasca sono a zero o quasi, potresti usarla, tenendo d'occhio il valore dei PO4 in vasca. Tieni presente che i fosfati non è che siano il diavolo, si dice che la loro presenza ad un valore di grosso modo un decimo dei nitrati (NO3 10mg/l, PO4 1mg/l) sia benefica per l'accrescimento delle piante.
Per i rabbocchi sarebbe comunque utile avere acqua di osmosi vera.
Per avere un quadro generale non sarebbe male avere i valori anche di acqua di rubinetto ed acqua in vasca
salve, ho comprato 100 lt di acqua di osmosi....da un negoziante in zona mia....convinto che i valori fossero accettabili, ph 6,5 gh 9 kh 4 no2 assenti no3 10mg\l nh3-4 assente ferro e rame assenti però c'è un grosso problema PO4: TRA I 2 E I 4 mg\l.
ora che faccio? la butto e ne compro altra da un altro negoziante?? uso una resina? esiste una resina nn dannosa per i pesci?
Perdona la mia ignoranza ma sono mesi che leggo su questo forum di utilizzare acqua di osmosi per correggere / risolvere / stabilizzare i valori presenti in vasca in quanto l'acqua di osmosi deve essere Gh 0 Kh 0 e assolutamente pura da fosfati silicati e nitri nitrati e ammoniaca. Altrimenti che acqua di osmosi è ? Sei sicura che non ti abbia rifilato l'acqua del cambio per sifonatura delle sue vasche che invece era destinata alla fognatura ?
Per curiosità ... L'hai anche pagata ?
Se fossero veramente cosi i valori, non e acqua di osmosi pura.........
Almeno che l'abbia gia integrata con sali.
Ma non si spiegano i PO4 cosi alti.
ddrenato
30-01-2011, 18:27
Perdona la mia ignoranza ma sono mesi che leggo su questo forum di utilizzare acqua di osmosi per correggere / risolvere / stabilizzare i valori presenti in vasca in quanto l'acqua di osmosi deve essere Gh 0 Kh 0 e assolutamente pura da fosfati silicati e nitri nitrati e ammoniaca. Altrimenti che acqua di osmosi è ? Sei sicura che non ti abbia rifilato l'acqua del cambio per sifonatura delle sue vasche che invece era destinata alla fognatura ?
Per curiosità ... L'hai anche pagata ?
alla faccia.....0,20 c litro....20euro
mi sà che domani gli vado a dire che può farsi la doccia con quella lota
Non è acqua di osmosi,e neanche integrata con i sali perchè sono presenti PO4 e NO3.
L'acqua di osmosi ha Ph=6,Kh,Gh,NO3 e PO4 a 0.
valchiria
30-01-2011, 22:01
Non è acqua di osmosi,e neanche integrata con i sali perchè sono presenti PO4 e NO3.
L'acqua di osmosi ha Ph=6,Kh,Gh,NO3 e PO4 a 0.
Ciao confermo, dal mio piccolo ipianto quando faccio i test mi ritrovo quelli sopra indicati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |