Visualizza la versione completa : Rifaccio la sump
Visto che il deltec mi sta dando problemi e mi sono stufato di stargli dietro... Ho deciso... rifaccio la sump!
Nel mobile ho a disposizione uno spazio di 24x30 cm di base...
Vorrei un aiuto visto che l'ultima che ho fatto era stata pensata per alloggiare il deltec appeso... e ora non va più bene... posso farla più spaziosa...
Sarà comunque piccola perchè deve contenere anche lo scomparto per il rabbocco...
La mia vasca è di 87 litri lordi, ho tracimatore tunze e risalita a scelta tra eheim compatc 1000 o newjet 1700... Al momento sto usando la eheim ma anche l'altra pompa è in casa...
Vi prego di aiutarmi nel disegno della nuova sump ma soprattutto nella scelta del nuovo skimmer... Un tunze nano? uno slimskim? un bubble magus magari ci sta?
Ogni consiglio o aiuto è gradito!
:-)
Grazie!!
Potrebbe sgarbi anche un hs110..
quoto buddha.....
scusa Garth ma non puoi usare la vecchia sump come vaschetta di rabocco???
e usare la nuova vasca solo per la sump ...acquisti spazio....magari dico una minchiata he??
andrea90
30-01-2011, 12:31
garth fai la sump più grande possibile e per il rabbocco tieni fuori dal mobile una tanica...
Grazie ragazzi!! Tante ottime idee...
sicuramente farò come dice Andrea, tanica dietro al mobile e via per il rabbocco!
Giuansy la vecchia sump aveva due scomparti, non è molto comoda, è alta 50 cm e stretta... la terrò, magari in futuro (in una nuova casa) la userò come DSB con macroalghe, tipo refugium...
Stupidamente avevo pensato di poter lavorare con sump e skimmer appeso tutto dentro al mobile ma lo spazio è poco e diventavo matto ad avere tutto incastrato così stretto. Lo skimmer poi ha quei problemi (mi sembra si stiano risolvenedo ma ormai voglio cambiare) e così preferisco cambiare subito.
Grazie per il consiglio anche sullo skimmer, hs110, è buono? Ho visto che è un bestione alto 50 cm e la base 33x14 quindi purtroppo credo non mi ci stia... Altre idee? Qualcosa di interno performante e piccolo...
Cosa mi consigliate come altezza della vaschina? DOvrei fare un comparto per lo skimmer in modo da avere l'acqua ad altezza costante?
Grazie
:-)
andrea90
30-01-2011, 13:15
l hs90?
si un po piu piccolo del 110 è il 90......io ho propio questo....cmq come ski qui siamo già a quelli seri he???
cmq per il 90 basta che la pompa dello ski sia totalmente immersa....bastano 20cm a quanto ricordo....credo sia cosi anmche per il 110....
Garth. io nella sump non ho nessun scomparto, il livello è cmq costante ...nel senso che
il livello me lo tiene costante il galeggiante del rabocco acqua osmostica
Mi informo bene... Ora con calma progetto tutto... Oltretutto quello stronzo di un deltec ora è ripartito e va come un matto!
La calma e' la virtù dei forti e la base per ogni successo..
enzolone
01-02-2011, 01:45
io ho il bubble magus nac5a e va benissimo , il tunze nanodoc è piccolo .
quanto la fai grande la sump ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |