Visualizza la versione completa : Nuovo Nuovo.. :D:D:D:D:D
Sale a tutti ...
in settimana penso di prendermi un acquario da 60 Litri ed iniziare questa "avventura" .... e cosi' la chiamo perche' nel leggere questo forum ci sono da sapere molte molte molte cose .... #13#13
ero intenzionato a prendere questo che ne pensate?? ... http://www.zooplus.it/shop/pesci/acquario/acquari_principianti/acquari/136680
grazie mille a tutti ... a presto!!
Daniele
Ciao e benvenuto!!!!!
Sul tipo di acquario non mi esprimo e lascio il giudizio a chi è assai più esperto.
Che tipo di acquario pensavi di creare?
Intanto che aspetti, se non li hai già letti, guarda i link che ho in firma. Per me (che sono un neofita alle prime armi) sono stati utilissimi, unitamente ad alcuni libri che ho comperato.
mammaaaaaaaaaaaa miaaa ... AIUTOOOOOOOOO .. :D:D
Olaf ... sinceramente vorrei un normale acquario carino e facile da mandare avanti .... ;) ... neinte di piu' speciale almeno per l'inizio .... ;)
Certo certo, all'inizio la cosa può spaventare parecchio (anzi io lo sono ancora adesso:-D), ma comunque un'idea di massima te la sarai fatta giusto? Prova a buttare giù qualche idea così si riesce a capire cosa vorresti.
PS: hai già controllato i valori dell'acqua?
PPS: credo che l'esclamazione sia dovuta alla vista dei miei link? Se si cosa ti sconvolge?
vabbene comunque nel frattempo attendo consigli sull'acquario che ho messo sopra ..... poi ve ne chiedero' altri .. :D
grazie di nuovo!
------------------------------------------------------------------------
Certo certo, all'inizio la cosa può spaventare parecchio (anzi io lo sono ancora adesso:-D), ma comunque un'idea di massima te la sarai fatta giusto? Prova a buttare giù qualche idea così si riesce a capire cosa vorresti.
PPS: credo che l'esclamazione sia dovuta alla vista dei miei link? Se si cosa ti sconvolge?
valori dell'acqua? ... no ... ancora devo comprare l'acquario .... e volendo come li posso controllare? ...
mi sono preoccupato dalle mille cose da leggere e da sapere ... dal fondo, all'habitat, alle piante, e tutto il resto ...
RobyVerona
30-01-2011, 01:29
Ciao e benvenuto in AP. Io non sono del "dolce" ma del marino pertanto non ti so essere d'aiuto nella scelta. Benvenuto ancora!!!
Una cosa che posso dirti per certo sull'acquaio che hai scelto, riguarda l'illuminazione: 1 neo da 15 watt è pochino per la dimensione della vasca. Limiterà sia la scelta delle piante sia la crescita delle stesse.
Ciao e benvenuto in AP. Io non sono del "dolce" ma del marino pertanto non ti so essere d'aiuto nella scelta. Benvenuto ancora!!!
grazie ... :-))
Una cosa che posso dirti per certo sull'acquaio che hai scelto, riguarda l'illuminazione: 1 neo da 15 watt è pochino per la dimensione della vasca. Limiterà sia la scelta delle piante sia la crescita delle stesse.
mmm ... immaginavo! ... se ne puo' mettere una piu' potente? ... o meglio due? .. o meglio un'altra vasca? .. :D
vabbene comunque nel frattempo attendo consigli sull'acquario che ho messo sopra ..... poi ve ne chiedero' altri .. :D
grazie di nuovo!
valori dell'acqua? ... no ... ancora devo comprare l'acquario .... e volendo come li posso controllare? ...
mi sono preoccupato dalle mille cose da leggere e da sapere ... dal fondo, all'habitat, alle piante, e tutto il resto ...
è importante misurare i valori dell'acqua del rubinetto, poichè da questi si parte per capire che tipo di acqua finirà nell'acquario, se è necessario inserire acqua osmotica, in che misura ed eventualmente aggiungere degli "aiuti chimici". Prendi fin da subito dei test a reagente e non a fascetta che sono meno precisi. Esistono diversi kit che contengono i 5 principali (Ph,Gh,Kh,No3,No2). Sembra una spesa elevata rispetto alle strice, ma ti assicuro che sono indispensabili. Puoi vedere qui cosa trovi http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
costicchiano questi test a reagente ..............
mmm ... immaginavo! ... se ne puo' mettere una piu' potente? ... o meglio due? .. o meglio un'altra vasca? .. :D[/QUOTE]
Purtroppo i neon hanno dimensioni standard, quindi quello hai e quello solo puoi usare. Per il potenziamento/inserimento di un'altro tutto stà alla tua bravuro nel "fai da te", poichè 99% delle volte non esistono soluzioni commerciali. Io dopo vari tentativi per personalizzare il mio coperchio, ho deciso di seguiri i consigli e ho comprato un'impianto d'illuminazione sopseso decisamente più potente (2*24 watt T5) e di lasciare la vasca scoperta.
Ecco l'impianto che ho adesso e che va bene con la vasca che vuoi comperare tu http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x24watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-2886.html
PS: questi sono i test che ho comprato io. Non sono certamente i migliori o i più precisi, ma comunque fanno il loro lavoro http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html
tutto in questo hobby costa:-(:-(:-(:-(
comunque cerca di fare tua questa massima: chi più spende meno spende
Parti fin da subito con l'idea di prendere il meglio che puoi (rapporto qualità disponibilità finanziari) poichè se cerchi di risparmiare prima o poi ne pagherai le conseguenze (nel senso monetario). Ti faccio un esmpio: per risparmiare ho comprato i test a fascetta (scongliato a tutti) pagandoli 21.90 euro dal negoziante, ottendendo dei valori assai approssimativi. Dopo 2 giorni ho comprato su internet i reagenti per 23.60 euro........
dove li hai comperati?? .... anche in pm se vuoi ... grazie
Intendi i test, la plafoniera o entrambi? Puoi comprarli direttamente dal sito che ti ho indicato. La consegna è velocissima.
Jellifish
30-01-2011, 12:29
ciao danny's, io ho un acquario come il tuo. solo che il mio è di 2 mano.
ho messo piante che non richiedono tantissima luce, quindi me la sto cavando senza modificare l'impianto luce.
non è difficile iniziare. basta farlo per bene rispettando i tempi. la pazienza è tutto in quest'hobby.
scegli l'acquario. partire con un 60 litri è ok. io ho iniziato con un 25 litri, salvo poi scoprire che era troppo piccolo per metterci i pesci. :-(
se vuoi mettere pesci tropicali, ti servirà un termoriscaldatore (per scaldare l'acqua alla temperatura adatta) e magari un piccolo termometro per tenerla controllata (costa 1euro)
compra il fondo fertile (per poter mettere le piante vere)
compra abbastanza ghiaia per ricoprire il fondo
scegli le piante, non troppo esigenti perchè sei alle prime armi e perchè non hai tantissima luce. (guarda la schede in questo forum)
compra il biocondizionatore (per eliminare cloro e metalli pesanti che possono trovarsi nella tua acqua di rubinetto)
riempi il tutto con acqua e biocondizionatore (nelle giuste dosi) e aspetta.
a questo punto hai un mese prima di poter inserire i pesci nell'acquario, durante il quale puoi procurarti i test a reagente e iniziare a controllare i valori.
durante il mese hai tutto il tempo che ti serve per scegliere i pesci (in base ai valori della tua acqua, se preferisci non impegolarti con acqua d'osmosi, con cui tagliare l'acqua del rubinetto per abbassare i valori di ph o kh).
è importante sapere quali pesci , ma soprattutto QUANTI PESCI, possono vivere bene in un 60 litri, quali pesci non convivono bene ecc.
l'unico modo è informarsi PRIMA di acquistare i pesci, quindi cercali sul forum, nelle guide, o nei libri (guarda in biblioteca). l'ideale sarebbe entrare in un negozio di pesci e sapere già cosa vuoi, per non farti fregare da eventuali negozianti furbetti.
pagliaccio150
30-01-2011, 15:32
io per mia piccola esperienza ti posso dire che l'acquario piu è grande e piu è "facile" da mantenere, ossia riesci a ricreare in modo migliore le condizioni d vita, anche se poi devi essere tu con strumenti adeguati manutenzione a mantenere tutto efficente, con gli errori si impara.
pagliaccio150
30-01-2011, 15:39
dimenticavo, metti sul fondo la sabbia apposita per la concimazione in modo che le piante possono prendere quello di cui hanno bisogno per crescere meglio, buona illuminazione, e per quando metterai l'acqua segui i consigli per avere dei buoni risultati sin dall'inizio. ;-)
pagliaccio150
30-01-2011, 15:41
dimenticavo, metti sul fondo la sabbia apposita per la concimazione in modo che le piante possono prendere quello di cui hanno bisogno per crescere meglio, buona illuminazione, e per quando metterai l'acqua segui i consigli per avere dei buoni risultati sin dall'inizio. ;-)
ciao danny's, io ho un acquario come il tuo. Solo che il mio è di 2 mano.
Ho messo piante che non richiedono tantissima luce, quindi me la sto cavando senza modificare l'impianto luce.
Non è difficile iniziare. Basta farlo per bene rispettando i tempi. La pazienza è tutto in quest'hobby.
Scegli l'acquario. Partire con un 60 litri è ok. Io ho iniziato con un 25 litri, salvo poi scoprire che era troppo piccolo per metterci i pesci. :-(
se vuoi mettere pesci tropicali, ti servirà un termoriscaldatore (per scaldare l'acqua alla temperatura adatta) e magari un piccolo termometro per tenerla controllata (costa 1euro)
compra il fondo fertile (per poter mettere le piante vere)
compra abbastanza ghiaia per ricoprire il fondo
scegli le piante, non troppo esigenti perchè sei alle prime armi e perchè non hai tantissima luce. (guarda la schede in questo forum)
compra il biocondizionatore (per eliminare cloro e metalli pesanti che possono trovarsi nella tua acqua di rubinetto)
riempi il tutto con acqua e biocondizionatore (nelle giuste dosi) e aspetta.
A questo punto hai un mese prima di poter inserire i pesci nell'acquario, durante il quale puoi procurarti i test a reagente e iniziare a controllare i valori.
Durante il mese hai tutto il tempo che ti serve per scegliere i pesci (in base ai valori della tua acqua, se preferisci non impegolarti con acqua d'osmosi, con cui tagliare l'acqua del rubinetto per abbassare i valori di ph o kh).
è importante sapere quali pesci , ma soprattutto quanti pesci, possono vivere bene in un 60 litri, quali pesci non convivono bene ecc.
L'unico modo è informarsi prima di acquistare i pesci, quindi cercali sul forum, nelle guide, o nei libri (guarda in biblioteca). L'ideale sarebbe entrare in un negozio di pesci e sapere già cosa vuoi, per non farti fregare da eventuali negozianti furbetti.
grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie
io per mia piccola esperienza ti posso dire che l'acquario piu è grande e piu è "facile" da mantenere, ossia riesci a ricreare in modo migliore le condizioni d vita, anche se poi devi essere tu con strumenti adeguati manutenzione a mantenere tutto efficente, con gli errori si impara.
La grandezza la decidero' in settimana insieme a mia moglie ... quello che piu' ci piace sia a livello estetico che a livello di portafoglio prendiamo .....
credo che andremo direttamente da Moby Dick ... consocete?
Allora su internet i test a reagente dell aquili costano 12 euro .. io li ho appena presi
Se voi risparmiare vedi sul mercatino del forum o sui siti prima di comprare se ci sono offerte migliori e chiedi perchè magari una cosa che a te sembra conveniante non lo è oppure è inutile
Allora su internet i test a reagente dell aquili costano 12 euro .. io li ho appena presi
Se voi risparmiare vedi sul mercatino del forum o sui siti prima di comprare se ci sono offerte migliori e chiedi perchè magari una cosa che a te sembra conveniante non lo è oppure è inutile
ottimo ... tu dove comperi? ... anche in pm se vuoi .. GRAZIEEEEE
ma quanti kg di sabbia servono per un acquario da 50/60 Litri? .... sui siti vedo pacchi da 15 kg!
mmm ... immaginavo! ... se ne puo' mettere una piu' potente? ... o meglio due? .. o meglio un'altra vasca? .. :D
Purtroppo i neon hanno dimensioni standard, quindi quello hai e quello solo puoi usare. Per il potenziamento/inserimento di un'altro tutto stà alla tua bravuro nel "fai da te", poichè 99% delle volte non esistono soluzioni commerciali. Io dopo vari tentativi per personalizzare il mio coperchio, ho deciso di seguiri i consigli e ho comprato un'impianto d'illuminazione sopseso decisamente più potente (2*24 watt T5) e di lasciare la vasca scoperta.
Ecco l'impianto che ho adesso e che va bene con la vasca che vuoi comperare tu http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x24watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-2886.html
PS: questi sono i test che ho comprato io. Non sono certamente i migliori o i più precisi, ma comunque fanno il loro lavoro http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html
tutto in questo hobby costa:-(:-(:-(:-(
comunque cerca di fare tua questa massima: chi più spende meno spende
Parti fin da subito con l'idea di prendere il meglio che puoi (rapporto qualità disponibilità finanziari) poichè se cerchi di risparmiare prima o poi ne pagherai le conseguenze (nel senso monetario). Ti faccio un esmpio: per risparmiare ho comprato i test a fascetta (scongliato a tutti) pagandoli 21.90 euro dal negoziante, ottendendo dei valori assai approssimativi. Dopo 2 giorni ho comprato su internet i reagenti per 23.60 euro........[/QUOTE]
riguardando ...... bella quella soluzione per la luce ma per metterle hai tolto il coperchio? ....
quale di questi due scegliereste voi? ....
http://www.zooplus.it/shop/pesci/acquario/acquari_principianti/acquari/136672
http://www.zooplus.it/shop/pesci/acquario/acquari_principianti/acquari/136680#more
Io su quel sito li ho presi i test...
hai preso questi?? ... http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135251
l'acquario credo di prendere lo Juwel ...
ORDINATO ....
- JBL AquaPad pannello di appoggio per acquari
- Sabbia naturale beige
- SERA aqua-test set
- Juwel Rekord 600
- Faraglione decorativo
- Radice decorativa
ATTENDO .. :D:D
Cavolo sei un tipo impulsivo!!! Ho internet lento quindi non mi riesce a caricare quei 2 link postati
Cavolo sei un tipo impulsivo!!! Ho internet lento quindi non mi riesce a caricare quei 2 link postati
uno era il tetra ed uno lo juwel ... ha scelto mia moglie .. :D
Io te lo dico ti conviene sentire molti pareri prima di comprare .. potresti risparmiare molto , anche sela jewel è una buona marca.
Io te lo dico ti conviene sentire molti pareri prima di comprare .. potresti risparmiare molto , anche sela jewel è una buona marca.
e vabbe' oramai e' andata .. ma comunque nessuno oltre te e qualcun'altro mi ha dato consigli ... ho aspettato qualche giorno poi ho comperato!
purtoppo succede spesso che il topic vada in fondo alla pagina e rimane non letto l'unica soluzione è aprirne un altro , in questo caso ne mettevi uno in saper comprare :-))
ho visto tardi quella sessione!! ... comunque domani dovrebbe arrivare tutto!.. :D:D
arrivato .. :D ...
piu' tardi metto qualche foto .... ;)
http://img225.imageshack.us/img225/7614/59123301.jpg
c''e ancora qualche bollicina sul vetro! ... la temperatura e' a 24/25° dopo domani misuro l'acqua e vediamo che cosa esce fuori!.... ;)
UN paio di cose leva i tanti sassolini e le decorazioni , piu avanti vedrai che è piu bello naturale con le piante senza colossei sommersi, poi sevuoi giusto per risparmiare a 22 la t la puoi mettere tanto non ci starà nulla per un mese
UN paio di cose leva i tanti sassolini e le decorazioni , piu avanti vedrai che è piu bello naturale con le piante senza colossei sommersi, poi sevuoi giusto per risparmiare a 22 la t la puoi mettere tanto non ci starà nulla per un mese
devo lasciare comunque la pompa acceca giusto?
non penso di togliere le decorazioni anzi ... non mi piacciono gli acquari tutto piante! .. ;)
gusti personali .. :D
Che io rispetto .. era solo un consiglio..
si certo la pompa DEVE riamnere accesa (leggi la guida sul cilo dell'azoto cosi capirai molte cose sta tra i link utili) mentre se non hai piante tiene spente le luci cosi da non favorire le alghe
ok ..... ora nel frattempo posso mettere le piante??
e l'acqua che faccio la testo dopo qualche giorno che ho messo le piante o prima??
GRAZIEEEEE
E' lo stesso ... i test a reagente mi raccomando, intanto durante il mese di maturazione leggi molto , ah i test servono per sapere che pesci si adattano meglio alla tua acqua
si si .. .li ho presi insieme all'acquario .. ;)
Bene falli sull'acqua di rubinetto ( necessari sono ph gh e kh ma qa questo punto fai no2 e no3 perchè in italia i nitrati posono essere anche a 50 come liminte minimo)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |